AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA - AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

CONCORSO

Concorso pubblico unico, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Assistente tecnico addetto alle apparecchiature biomediche - Categoria C di cui n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, n. 1 posto presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

In esecuzione a decisione n. 295 del 3/7/2008 e' indetto concorso
pubblico unico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 2 posti di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Assistenti
tecnici - Posizione funzionale Assistente tecnico addetto alle
apparecchiature biomediche - Categoria C,
di cui n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena,
n. 1 posto presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' alla mansione specifica; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio, in sede di visita
preventiva ex art. 41, DLgs 81/08.
Requisiti specifici
- Diploma di Perito industriale indirizzo in informatica, elettronica,
telecomunicazioni, elettrotecnica, fisica industriale.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dal 2/9/1995.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice
secondo il fac-simile allegato, e la relativa documentazione deve
essere rivolta ad "Azienda Unita' sanitaria locale/Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena" e spedita, a pena di esclusione,
esclusivamente mediante il Servizio postale con raccomandata a.r. al
seguente indirizzo: casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro
il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante. L'estratto del testo del presente concorso e'
stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Deve essere inviata una sola domanda, valida per entrambe le Aziende.
E' esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione della domanda;
della data di inoltro fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
spedizione.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita', in modo chiaramente leggibile:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).
Il candidato e', altresi', tenuto ad indicare nella domanda almeno una
lingua straniera prescelta, che sara' oggetto di verifica nel corso
della prova orale.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le certificazioni
devono essere rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dal DPR 220/01 e sara' composta da un Dirigente del ruolo
professionale con funzioni di Presidente, da due operatori
appartenenti al profilo messo a concorso scelti tra il personale in
servizio nelle Aziende sanitarie della regione, e da un dipendente
amministrativo dell'Azienda quale Segretario.
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera: punti 15;
2) titoli accademici e di studio: punti 4;
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;
4) curriculum formativo e professionale: punti 7.
Prove d'esame - Convocazione
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla Commissione
attinenti alla specifica professione di Tecnico addetto alle
apparecchiature biomediche (chimica clinica, ematologia e
coagulazione, microbiologia, elementi di citologia ed istologia
patologica);
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione
di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta -
verifica della conoscenza di elementi di informatica e della
conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera -
inglese, francese, tedesco (con riferimento alle applicazioni tecniche
professionali oggetto del concorso ed al percorso di studio di ciascun
candidato).
La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella
soluzione di questi a risposta sintetica.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta; la convocazione
alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti
dall'art. 7 del DPR 220/01.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di
sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue con
una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti o le
autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di precedenza
nella nomina o di preferenza in caso di parita' di punteggio, come
previsti dalla vigente normativa.
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la
copertura dei posti vacanti, le disposizioni previste dall'art. 16
della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ed in particolare dal comma secondo,
il quale prevede che i disabili che abbiano conseguito le idoneita'
nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini
dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3 della stessa
legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed oltre il
limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
A tal fine i candidati interessati dovranno attestare nella domanda di
concorso l'appartenenza ad una delle categorie di disabili indicate
nell'art. 1 della Legge 68/99 sopra indicata.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula
la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei
punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli
ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parita' di
punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR
487/94, purche' documentate, e dall'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dai Direttori generali delle rispettive Aziende.
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per 3
anni dalla data della pubblicazione per eventuali coperture, con le
modalita' precedentemente descritte, di posti per i quali il concorso
e' stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero
rendersi disponibili, in entrambe le Aziende.
Il candidato che, interpellato rinunci alla proposta di contratto di
lavoro da parte di una delle due Aziende, manterra' la sua posizione
in graduatoria per l'eventuale successiva contattazione da parte
dell'altra Azienda.
Il candidato assunto in servizio a tempo indeterminato in una delle
due Aziende verra' conseguentemente depennato dall'altra Azienda.
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri casi
consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
La graduatoria, entro il periodo di validita', potra' essere altresi'
utilizzata, secondo le esigenze delle due Aziende, per la stipula di
contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a tempo
parziale; l'accettazione del contratto individuale di lavoro a tempo
parziale preclude ulteriore chiamata del candidato dalla graduatoria;
la rinuncia del candidato alla proposta di contratto di lavoro a tempo
parziale consente allo stesso di mantenere la propria posizione in
graduatoria per l'eventuale successiva proposta di contratto di lavoro
a tempo pieno.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori del concorso saranno invitati dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.
Informativa dati personali ("Privacy")
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia
di protezione dei dati personali" in particolare, delle disposizioni
di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella
persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei
dati inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che puo'
avvenire con modalita' sia manuale che elettronica, e' finalizzato
all'espletamento della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e successive modifiche, DPR
220/01.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03,
cioe' di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne
l'aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il
blocco in caso di violazione di legge, nonche' il diritto di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonche', per
quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.
Le Aziende si riservano la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a loro giudizio ne rilevassero la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena -
Via San Giovanni del Cantone n. 23 - Ufficio Concorsi - Modena (tel.
059/435525-435507) nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle
9,30 alle 13 e lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle 15,30 alle 18;
oppure all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Via del Pozzo
n. 71/B - Ufficio Concorsi - Modena (tel. 059/4222683-4222081) nei
seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,30 alle 13,30 e
dal lunedi' al giovedi' anche dalle ore 14,30 alle 16; oppure
collegandosi al sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale:
http://www.usl.mo.it e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Modena http://www.policlinico.mo.it.
IL DIRIGENTE AZIENDA	IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA	DELL'AZIENDA USL
DI MODENA	DI MODENA
Carmen Vandelli	Margherita Silipo
   Ai Direttori generali
   dell'Azienda USL di Modena
   e dell'Azienda Ospedaliero-
   Universitaria di Modena
II/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . (cognome e nome) preventivamente ammonito e
conscio circa la responsabilita' cui, ai sensi dell'art. 76 del DPR
445/00 puo' andare incontro in caso di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci:
chiede:
di partecipare al concorso pubblico unico indetto dalle Aziende Unita'
sanitaria locale ed Ospedaliero-Universitaria di Modena per la
copertura di n. 2 posti di: Assistente tecnico addetto alle
apparecchiature biomediche (Cat. C), di cui n. 1 posto presso
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena e n. 1 posto presso
l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena con scadenza al giorno .
. . . . . . . . . . .
Sotto propria personale responsabilita' dichiara:
a) di essere nat . . . . . . il . . . . . . . . . . . . . . . a . . .
. . . . . . . . . . . . . . .  . e di essere residente in Via . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . .  tel. . . . . . . .
. . . cap . . . . . . . . . . localita' . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
b) stato civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. figli n. . . . . . . . . . ;
c) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di essere
in possesso della cittadinanza del Paese dell'Unione Europea . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . .);
d) di essere iscritt . . . . . . . nelle liste elettorali del Comune
di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di
non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .);
e) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . );
f) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al
concorso:
- diploma di Perito industriale indirizzo in informatica, elettronica,
telecomunicazioni, elettrotecnica, fisica industriale conseguito
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
g) di essere nei riguardi degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .  . . . . . ;
h) di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni,
(ovvero di aver prestato o di prestare servizio con rapporto d'impiego
presso le seguenti pubbliche Amministrazioni) . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . ;
i) di non essere mai stato dispensato, destituito o licenziato da
pubbliche Amministrazioni;
j) di aver diritto a precedenza, ovvero a preferenza in caso di
parita' di punteggio, per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
k) che le dichiarazioni contenute nel curriculum formativo e
professionale allegato sono veritiere e sono rese ai sensi del DPR
445/00 e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all'art.
76 del DPR medesimo in caso di false dichiarazioni;
l) il/la sottoscritto/a dichiara che i documenti eventualmente
allegati, numerati dal n. 1 al n. . . . . . . sono conformi agli
originali, ai sensi dell'art. 19 del DPR 28/12/2000, n. 445;
m) di scegliere la seguente lingua straniera: . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
n) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione
relativa al presente concorso e' il seguente: Via . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . .
. . . cap . . . . . . . . . . . . Citta' . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . Provincia . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il sottoscritto consente, con la presente, il trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto del DLgs
196/03, per lo svolgimento di tutte le procedure concorsuali; puo', in
ogni momento, esercitare diritto di accesso, rettifica, aggiornamento
e cancellazione dei dati.
data . . . . . . . . . . . . . . . .	firma . . . . . . . . . . . . . .
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente a mezzo raccomandata
a.r. con avviso di ricevimento alla: casella postale n. 565 - 41100
Modena Centro.
Allegare una fotocopia semplice di un documento di identita' personale
del sottoscrittore.
N.B. Inviare una sola domanda, che sara' valida per entrambe le
Aziende sanitarie.

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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