AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico ad un posto di Collaboratore amministrativo professionale - Cat. D - Settore amministrativo-economico

In esecuzione della propria determinazione n. 177 del 22/4/2008, ed in
ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs
n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal vigente
CCNL del Comparto Sanita' e' indetto pubblico concorso, per titoli ed
esami, per la copertura a tempo indeterminato di
un posto di Collaboratore amministrativo professionale Cat. D -
Settore amministrativo-economico da assegnare ai Servizi
economico/finanziari dell'Azienda.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana.
Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti
alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11
del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM
7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli Stati membri della
Comunita' Economica Europea.
I cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94):
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o
provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (L. n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono comunque
essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di
eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo
d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
Requisiti specifici di ammissione
- Diploma di laurea in Economia e Commercio, Economia aziendale,
Economia delle Amministrazioni pubbliche e delle istituzioni
internazionali, Scienze economiche (conseguite ai sensi del vecchio
ordinamento universitario)
ovvero
- diplomi universitari, appartenenti a una delle seguenti classi,
conseguiti ai sensi del nuovo ordinamento (DM 4/8/2000):
- n. 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- n. 28 Scienze economiche;
ovvero
- relative lauree specialistiche (DM 28/11/2000).
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche'
in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs
30/6/2003, n.196; la presentazione della domanda di partecipazione al
concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse
per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni
sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono
tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di
ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della
predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.
Il candidato e' inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua
prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di verifica nel
corso della prova orale.
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 3, c. 5, Legge 15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella
medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione o di
una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina l'esclusione
dal concorso.
Si applica alla presente procedura la riserva obbligatoria di posti a
favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale
delle tre Forze Armate, congedati senza demerito, prevista dall'art.
39, comma 15 del DLgs 12/5/1995, n. 196, come modificato dall'art. 18,
comma 6 del DLgs 8/5/2001, n. 215.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
USL di Parma - Ufficio Concorsi - Str. del Quartiere n. 2/A 43100 -
Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
Umane/Ufficio Protocollo Concorsi dell'Azienda USL di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle
ore 16.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda USL di Parma, a pena di
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato e firmato e debitamente documentato.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove di esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
- "dichiarazione sostitutiva di certificazione" nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.)
oppure
- "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere sottoscritta e presentata, anche tramite il Servizio
postale o terzi, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un
documento d'identita' del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso.
Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal
candidato, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il
medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta', resa con le modalita' sopra indicate, che le copie dei
lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi
agli originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare
nello stesso modo la copia di un atto o di un documento conservato o
rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli
di studio o di servizio.
Si rammenta che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei
controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dei
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Commissione esaminatrice e punteggi
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sara'
composta in conformita' a quanto disposto dagli articoli 6 e 44, DPR
n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a disposizione 100 punti cosi'
ripartiti.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove di esame.
Titoli:
- 14 punti per la carriera;
- 3 punti per titoli accademici e di studio;
- 3 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici;
- 10 punti per il curriculum formativo e professionale.
Prove d'esame:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'articolo 7 del DPR 220/01.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove:
prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a
risposta sintetica su uno o piu' argomenti relativi alla
qualificazione professionale richiesta. Test psicoattitudinali;
prova pratica: predisposizione di un elaborato attinente ai
procedimenti propri dei servizi amministrativi di una Azienda USL;
prova orale: su argomenti riguardanti la prova scritta e pratica, e su
materie relative alla organizzazione delle risorse umane e tecniche.
La prova comprende anche elementi di informatica tendenti ad accertare
le conoscenze sull'utilizzo del personal computer e verifica a livello
iniziale di una lingua straniera, scelta dal candidato fra inglese o
francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini
numerici di almeno 14/20.
Ai sensi degli articoli 15 e 16 del DPR 220/01, le ammissioni alla
prova pratica ed alla prova orale sono subordinate, rispettivamente,
al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la prova scritta e
per la prova pratica.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda USL, unitamente a quella
dei vincitori del concorso ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori verra' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane
efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso
e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero
rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda USL, ai fini della stipula del contratto individuale di
lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa
comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla
partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per
l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda USL comunichera' di non dar luogo alla
stipulazione del contratto.
L'Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla
stipula del contratto nel quale verra' indicata la data di presa di
servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno
dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto
rinvio alle disposizioni del DPR 27/6/2001, n. 220, con il quale e'
stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale per
il personale dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale.
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29,
l'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti
in materia, delle norme regolamentari dell'Azien- da Unita' sanitaria
locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta' in
materia di assegnazione del vincitore, nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344-393524. Il presente bando e' altresi'
consultabile sul sito Internet aziendale: www.ausl.pr.it.
IL DIRETTORE
Gian Luca Battaglioli

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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