AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 2 posti di Dirigente amministrativo

In esecuzione a determina n. 53 del 26/2/2008 e' bandito pubblico
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 2 posti di Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale: Dirigente
amministrativo
vacanti nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per i quali
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dal
Contratto collettivo nazionale di lavoro relativamente alla dirigenza
del ruolo sanitario, professionale tecnico ed amministrativo.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 10/12/1997,
n. 483.
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs n. 165 del 30/3/2001,
e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui al DPR
487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Modena, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente
da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli
istituti, ospedali ed enti di cui all'art. 22, comma 1 del DPR 483/97,
e' dispensato dalla visita medica.
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 70 del DPR
483/97, sono:
1) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in
Economia e Commercio o altra laurea equipollente;
2) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni
corrispondente alla medesima professionalita' prestato in enti del
Servizio Sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello
settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo,
ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, redatta secondo l'allegato schema
(Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda e
presentata o spedita nei modi e termini previsti al successivo punto
4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'articolo 13, comma 1 del DLgs 30/6/2003, n. 196, i dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Ufficio
Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo del personale, in banca dati
sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti la gestione
della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche
successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di
lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere
sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un
concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90 e
successive modificazioni ed integrazioni.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 7 del TU suddetto i candidati hanno diritto di
accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, l'integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto in carta semplice datato e firmato e formalmente
documentato (art. 11 DPR 483/97). Le certificazioni devono essere
rilasciate dal legale rappresentante dell'ente o da un funzionario a
cio' delegato.
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai sensi
dell'art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti mediante
autocertificazione. In tal caso, e' opportuno siano allegate
all'autocertficazione le fotocopie semplici dei titoli sostituiti
(pubblicazioni, corsi, eventuali servizi pregressi per consentirne la
compiuta valutazione da parte della Commissione);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni di legge, puo' essere prodotta in
allegato alla domanda la documetazione probatoria o, in alternativa,
l'autocertificazione;
- i candidati appartenenti alle categorie protette dovranno allegare
alla domanda una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla
quale risulti l'iscrizione negli elenchi degli invalidi, istituiti per
il collocamento obbligatorio di cui alla Legge 68/99. Tale requisito
deve permanere anche all'atto della stipula del contratto individuale
di lavoro. Alla suddetta autocertificazione e' opportuno che il
candidato alleghi fotocopia semplice di un documento di cui egli sia
in possesso, dal quale risulti lo status dichiarato e l'eventuale
grado di invalidita';
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere
tutti gli elementi relativi alle modalita' e ai tempi di svolgimento
delle attivita' che i candidati intendono sottoporre alla valutazione
della Commissione.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara' archiviata
agli atti dell'Azienda.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate oppure inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente
indirizzo: al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena - Via del Pozzo n. 71/b - 41100
Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente, ne'
per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dell'art. 5 del DPR 483/97.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 71 del DPR 483/97.
6) Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: vertente su argomenti di Diritto Amministrativo o
Costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica nelle suddette materie;
b) prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti
riguardanti l'attivita' del servizio;
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta,
nonche' sulle seguenti materie: diritto civile, contabilita' di Stato,
leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi di
diritto del lavoro e di legislazione sociale, elementi di economia
politica e scienze delle finanze, elementi di diritto penale.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e teorico
pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dalla Direzione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Modena che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento del Servizio Gestione e
Sviluppo del personale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Modena, ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione e secondo i contenuti della Legge finanziaria n. 244 del
24/12/2007, art. 3 co. 87 rimane in vigore per un termine di 3 anni
dalla data di pubblicazione.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
9) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 13 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
dei ruoli sanitario, professionale, tecnico e amministrativo del
Servizio Sanitario nazionale subordinatamente alla presentazione, nel
termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena - sotto pena di mancata stipula
del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta
stessa.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonche' per
presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno rivolgersi
alla Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi -
Via del Pozzo n. 71/b - Modena (tel. 059/4222683-4222081),
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al
giovedi' dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,
il venerdi' dalle ore 10,30 alle ore 13,30, oppure collegarsi al sito
Internet: www.policlinico.mo.it.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli
Fac-simile
Al Direttore generale
Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Modena
Il sottoscritto (cognome e nome) . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nato a . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . . . . .
. , residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai sensi
dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo' andare incontro
in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
chiede
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami, a n. . . .
. . . . . . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . c/o Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo): . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . ;
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . ;
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . conseguito il . . . . . . . . . . . . . presso l'Istituto . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  o
Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .;
di essere altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione
al concorso quali: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . , anzianita' di servizio di
anni . . . . . . . . . . . . . . . nella posizione di . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (requisiti specifici da
indicare solo se richiesti dal bando)
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni): dal . . . . . . . . . . . . . . . . . . al . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . .presso . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .  qualifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . Livello/Categoria . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . (indicare le cause di risoluzione dei rapporti d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per il
seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (allegare documentazione
probatoria);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente: Via
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . n. . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . prov. . . . . . . . . cap. . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . . .
titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera, datato e
firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
I titoli, le certificazioni e le pubblicazioni possono essere
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa, allegando le relative fotocopie al fine di una corretta
valutazione.
data . . . . . . . . . . . . . . . . . . 	firma . . . . . . . . . . .
. . . . . .
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al
giovedi' dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,
il venerdi' dalle ore 10,30 alle ore 13,30.

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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