PROVINCIA DI BOLOGNA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esame, per il conferimento di n. 4 sedi farmaceutiche di nuova istituzione disponibili per il privato esercizio nella provincia di Bologna. Allegato A) alla determinazione pg 161684 del 16/4/2008 del Dirigente del Servizio Politiche sociali e per la salute della Provincia di Bologna

Avvertenza: la data e la sede della prova d'esame saranno comunicate
ai candidati esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna tra il 17 settembre 2008 e l'1 ottobre
2008 e sul sito Internet della Provincia di Bologna all'indirizzo:
http://www.provincia.bologna.it alla voce Bandi e Concorsi.
Art. 1 - Oggetto del concorso
E' indetto un pubblico concorso per titoli ed esame per il
conferimento delle seguenti sedi farmaceutiche di nuova istituzione
disponibili per il privato esercizio nella provincia di Bologna:
1) Comune di Bologna
Sede farmaceutica n. 125, urbana, di nuova istituzione. Ubicata nel
capoluogo. Confini: la sede farmaceutica coincide con la aerostazione
passeggeri (Terminal) dell'aeroporto "G. Marconi" di Bologna;
2) Comune di Imola
Sede farmaceutica n. 17, urbana, di nuova istituzione. Ubicata nel
capoluogo. Confini: Via Villa Clelia fino all'incrocio con Via Resta,
Via Resta, tratto di Via S. Francesco fino all'incrocio con Viale
D'Agostino, Viale D'Agostino fino a Via Pirandello, Via Pirandello
fino all'incrocio con Via S. Lucia, Via S. Lucia, Via degli Orti fino
all'incrocio con Via Pedagna, Via Pedagna, tratto di Via Montanara,
Viale D'Agostino fino all'incrocio con Via D'Acquisto, Via D'Acquisto,
Via Respighi fino all'incrocio con Via Montericco, Via Montericco fino
ad incontrare Via Villa Clelia;
3) Comune di Monte San Pietro
Sede farmaceutica n. 2, rurale, di nuova istituzione. Ubicata nella
frazione Monte San Giovanni. Confini: linea retta immaginaria che
congiunge ad est il punto di intersezione tra la Via Umbria e la
strada provinciale n. 26 Valle del Lavino e, ad ovest, il punto di
intersezione tra la Via Castello ed il confine con il comune di
Castello di Serravalle. Comprende i centri abitati di Monte San
Giovanni, Oca, Badia, Borra, Monte Pastore e confina con i comuni di
Sasso Marconi, Savigno, Marzabotto, Castello di Serravalle;
4) Comune di San Giovanni in Persiceto
Sede farmaceutica n. 6, urbana, di nuova istituzione. Ubicata nella
frazione San Matteo della Decima. Confini: con il comune di
Crevalcore, dalla via Romita alla Via Calcina Nuova, suo lato
sinistro; lato sinistro della Via Calcina Vecchia, lato destro della
Via Virginia fino alla Via San Rocco; la stessa (lato destro) fino
alla SS 255 (Via Cento) attraversata la quale, lato destro delle Vie
Togliatti e Reno Vecchio fino al fiume Reno; argine sinistro dello
stesso poi torrente Samoggia (confine con i comuni di Castello
d'Argile prima, Sala Bolognese poi) fino a raggiungere la via
Biancolina; suo lato sinistro, poi scolo Mascellaro fino alla SS 255,
la stessa fino a Via Romita Vecchia; la stessa fino al confine con il
comune di Sant'Agata Bolognese.
Le delimitazioni delle sedi, cosi' come descritte, risultano dalla
delibera del Consiglio provinciale n. 13 del 20/3/2007 di revisione
biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni della
provincia di Bologna, relativamente all'anno 2006 e sono, pertanto,
quelle vigenti alla data del presente bando; esse potranno subire
variazioni in occasione delle prescritte revisioni delle piante
organiche.
In applicazione della L.R. 29 giugno 1998, n. 18, non e' dovuto il
pagamento della tassa di concessione per il rilascio
dell'autorizzazione.
Art. 2 - Requisiti di ammissione
Al presente concorso possono partecipare tutti coloro che, alla
scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande, siano in
possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;
2) eta' compresa tra gli anni 18 e i 60 non compiuti;
3) possesso dei diritti civili e politici;
4) laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia farmaceutica;
5) abilitazione all'esercizio della professione di farmacista;
6) assenza di condanne penali di cui all'art. 58 del DLgs 267/00
(salvo non sia gia' stata conseguita la riabilitazione alla data di
scadenza del presente bando), nonche' assenza di delitti che
impediscano l'esercizio del servizio farmaceutico.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente concorso coloro che
negli ultimi dieci anni hanno ceduto la propria farmacia (ai sensi
dell'art. 12 della Legge 2/4/1968, n. 475).
L'ammissione dei candidati alla prova attitudinale sara' effettuata
sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione.
La nomina dei vincitori sara' subordinata alla successiva verifica
dell'effettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Il candidato che, risultando vincitore di una sede farmaceutica ne
accetti l'assegnazione, dovra' iscriversi all'Albo professionale.
Art. 3 - Domanda di partecipazione al concorso
La domanda, in carta semplice, dovra' essere redatta utilizzando lo
schema "Allegato B", parte integrante del bando, compilato in tutte le
sue parti e sottoscritto, oppure dovra' essere ricopiato integralmente
e dovranno essere riportate tutte le dichiarazioni previste nel
medesimo.
La domanda di partecipazione al concorso e qualsiasi altra
dichiarazione ad essa allegata dovranno riportare firma digitale o
autografa non autenticata e leggibile, pena l'esclusione della
domanda. Alla domanda cartacea va obbligatoriamente allegata copia
fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validita'
(art. 38, DPR n. 445 del 28/12/2000 e successive modificazioni).
Non e' sanabile e comporta l'esclusione dal concorso per
irricevibilita' della domanda, l'omissione della firma in calce alla
domanda medesima.
La domanda dovra' essere completa della seguente documentazione:
- in caso di presentazione cartacea: copia fotostatica di un documento
di riconoscimento, pena l'esclusione della domanda;
- ricevuta di versamento per le spese di segreteria di Euro 25,00 (non
rimborsabili) da versare sul c/c postale n. 17791401 intestato a:
Amministrazione provinciale Bologna - Servizio Tesoreria, indicando la
seguente causale: "Concorso pubblico per sedi farmaceutiche".
Tutte le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso
devono essere documentabili e complete, per consentire alla
Commissione esaminatrice di effettuare le opportune valutazioni.
I candidati portatori di handicap (ai sensi dell'art. 20 della Legge
104/92), se hanno l'esigenza di essere assistiti durante la prova
attitudinale, dovranno farne esplicita richiesta nella domanda di
partecipazione al concorso indicando l'ausilio eventualmente
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' la necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova attitudinale. Tali
richieste dovranno essere comprovate da idonea documentazione
(certificazione rilasciata dalla competente Commissione sanitaria) da
allegare alla domanda.
Art. 4 - Modalita' di presentazione della domanda
Per partecipare al concorso i candidati dovranno spedire o far
pervenire entro e non oltre il 12 giugno 2008 a pena di esclusione,
domanda in carta libera, debitamente sottoscritta, indirizzata a
Provincia di Bologna - Via Zamboni n. 13 - 40126 Bologna.
L'invio della domanda potra' essere effettuato esclusivamente mediante
una delle seguenti modalita':
- presentazione diretta al Servizio Archivio e Protocollo generale
della Provincia di Bologna, in Via Zamboni n. 13, (unitamente a copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita',
qualora la domanda non sia sottoscritta dinanzi al dipendente addetto
a riceverla) perentoriamente entro le ore 13 del 12 giugno 2008 a pena
di esclusione. Orario ufficio: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9,30
alle 13; lunedi' e giovedi' anche dalle ore 15,30 alle 17;
- trasmissione, perentoriamente entro il giorno sopraindicato a pena
di esclusione, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
(unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' in corso
di validita') a Provincia di Bologna - Servizio Archivio e Protocollo
generale - Via Zamboni n. 13 - 40126 Bologna. La busta dovra'
riportare la seguente dicitura: "Concorso sedi farmaceutiche -
Provincia di Bologna";
- trasmissione, perentoriamente entro le ore 13 del 12 giugno 2008 a
pena di esclusione, via fax al n. 051/6598220, unitamente a copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita';
- trasmissione alla casella di posta elettronica istituzionale della
Provincia all'indirizzo: prov.bo@cert.provincia.bo.it, come previsto
all'art. 8 del "Regolamento provinciale per la disciplina del
procedimento amministrativo e dell'amministrazione digitale", entro le
ore 13 del 12 giugno 2008, pena esclusione. Il candidato puo'
trasmettere la domanda redatta con modalita' informatica, a sua
discrezione, con posta elettronica certificata o semplice. La domanda
sara' ritenuta valida solo se inviata in formato pdf o rtf, privi di
macroistruzioni o codici eseguibili, e sottoscritta dall'interessato
mediante firma digitale basata su un certificato rilasciato da un
certificatore accreditato.
Attenzione
Posta elettronica certificata: sistema di posta elettronica mediante
il quale e' fornita al mittente la documentazione, valida agli effetti
di legge, attestante l'invio e la consegna della comunicazione al
destinatario.
Firma digitale: particolare tipo di firma elettronica qualificata
basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una
privata, correlate fra loro, che consente al titolare tramite la
chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica,
rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e
l'integrita' di un documento informatico o di un insieme di documenti
informatici. Si basa su certificati e supporti rilasciati da
certificatori accreditati (per ulteriori informazioni si puo'
consultare il sito: www.cnipa.gov.it).
L'Amministrazione dichiara esclusa ogni altra modalita' di
trasmissione della domanda di partecipazione. E' inoltre esclusa, in
caso di trasmissione della domanda alla casella di posta istituzionale
della Provincia, eventuale integrazione della documentazione a mezzo
raccomandata, fax o presentazione diretta.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro e dalla data dell'Ufficio postale accettante; nel caso di
presentazione diretta, fara' fede il timbro e la data apposta a cura
dell'Ufficio ricevente; nel caso di trasmissione tramite fax la data e
l'ora di ricevimento saranno comprovate dall'apparecchiatura ricevente
dell'Ente. Nel caso di domande spedite con posta elettronica
certificata, fa fede la data e l'ora di invio; nel caso di domande
spedite con posta elettronica semplice, fa fede la data e l'ora di
ricezione della casella di posta elettronica certificata della
Provincia di Bologna.
In ogni caso le domande inviate tramite raccomandata a.r. dovranno
pervenire entro e non oltre 15 gg. dalla data di scadenza del presente
bando.
Non saranno accolte domande e/o documenti presentati o spediti oltre
la citata scadenza del 12 giugno 2008.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i casi di
dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai candidati, dovuti
ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati stessi,
ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del
recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali,
ne' per disguidi dovuti a malfunzionamento del fax o ad una non
corretta trasmissione fax, nonche' disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 - Cause di inammissibilita' della domanda
Saranno dichiarate inammissibili le domande di partecipazione al
concorso qualora si verifichi anche una sola delle seguenti
condizioni:
- consegna o spedizione o ricevimento dopo la scadenza dei termini di
cui all'art. 3 del presente bando;
- assenza di firma autografa o digitale del concorrente nella domanda
di partecipazione;
- assenza di copia fotostatica del documento di riconoscimento
leggibile, in caso di trasmissione a mezzo raccomandata o fax;
- trasmissione con posta elettronica senza firma digitale e/o in
formati diversi da quelli indicati e/o indirizzate a caselle di posta
elettronica diverse da quella sopra indicata.
Art.6 - Documentazione comprovante i titoli posseduti (Allegati C, D,
E, F)
In particolare:
- i servizi prestati in qualita' di Direttore di farmacia e di
collaboratore di farmacia dovranno risultare da certificati rilasciati
dalle Aziende Sanitarie locali e/o dai Sindaci competenti e/o dagli
Ordini provinciali dei farmacisti;
- per i farmacisti dipendenti dalle Aziende Sanitarie locali e/o
Aziende Ospedaliere nei certificati prodotti dovra' essere precisata
la relativa posizione funzionale. In particolare, dovra' essere
specificato se l'attivita' e' stata espletata dopo la riforma
dirigenziale e pertanto come farmacista dirigente di II livello o come
farmacista dirigente di I livello. Se l'attivita' e' stata espletata
prima della riforma dirigenziale dovra' essere specificato se la
stessa e' stata svolta come farmacista dirigente o come direttore di
farmacia ospedaliera o come farmacista coadiutore o collaboratore;
- i farmacisti direttori di Aziende farmaceutiche municipalizzate
dovranno far specificare nei relativi certificati se e' stato prestato
servizio presso farmacie comunali aperte al pubblico con indicazione
della posizione funzionale;
- l'attivita' svolta presso industrie farmaceutiche o presso depositi
all'ingrosso di medicinali o presso officine di produzione di
cosmetici dovra' essere attestata dal rappresentante legale e dovra'
essere specificata la relativa qualifica cioe' se l'attivita' e' stata
prestata come direttore tecnico di stabilimento farmaceutico, come
informatore scientifico o collaboratore ed altro titolo di industria
farmaceutica, come direttore di deposito o magazzino all'ingrosso di
medicinali oppure come direttore tecnico di officine di produzione di
cosmetici;
- l'attivita' svolta come farmacista dipendente del Ministero della
Sanita', dell'Istituto Superiore della Sanita', delle Regioni, delle
Province Autonome, delle Aziende farmaceutiche municipalizzate e della
Sanita' militare dovra' essere attestata dai competenti organi;
- per l'attivita' svolta presso la Facolta' di Farmacia dovra' essere
specificato se e' stata prestata come professore ordinario di ruolo
oppure come professore universitario associato e la stessa dovra'
essere attestata dagli organi competenti;
- per ogni tipologia di attivita' professionale l'attestazione dovra'
specificare se e' stata svolta a tempo pieno o a tempo parziale;
- i titoli relativi ad aggiornamenti professionali curati dagli Ordini
provinciali dei Farmacisti dovranno risultare da certificati
rilasciati dagli stessi Ordini;
- i titoli relativi all'esercizio professionale ed i titoli di studio
e di carriera conseguito all'estero dovranno essere rilasciati dagli
organi della pubblica Amministrazione o dagli organi professionali dei
farmacisti del relativo Stato;
- i titoli e gli attestati redatti in lingua straniera dovranno essere
accompagnati da traduzione in lingua italiana, sotto la
responsabilita' del concorrente;
- per le pubblicazioni e gli altri lavori scientifici non sono ammessi
lavori dattiloscritti, manoscritti o in bozze di stampa e i titoli e/o
documenti dovranno essere redatti in lingua italiana o in una lingua
ufficiale dell'Unione Europea.
Il candidato, anziche' presentare i documenti comprovanti i titoli
posseduti, ha facolta' di dichiararne il contenuto, mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio, ai
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione
amministrativa. In tal caso i titoli posseduti devono essere indicati
in conformita' agli Allegati C, D, e F.
Nel caso in cui vengano presentate copie di documenti, certificati,
pubblicazioni il candidato dovra' compilare la dichiarazione
sostitutiva di conformita', compilando l'Allegato E.
Non saranno ritenute valide copie di documenti, certificati,
pubblicazioni prive di dichiarazione di conformita' all'originale.
Gli allegati devono essere compilati in maniera chiara e non recare
cancellature, ogni eventuale correzione deve essere controfirmata.
Si precisa che tutte le dichiarazioni allegate devono essere
sottoscritte e la firma deve essere autografa non autenticata, in
quanto la domanda deve essere corredata da copia del documento di
riconoscimento.
Nel caso il concorrente dichiari di aver effettuato pubblicazioni, che
dovranno essere inerenti le materie d'esame, verranno valutate solo se
prodotte integralmente in copia o in originale. Non saranno presi in
considerazione lavori dattiloscritti, manoscritti o bozze di stampa.
Si precisa che, l'eventuale documentazione gia' acquisita dalla
Provincia di Bologna in occasione di precedenti concorsi, essendo
stata oggetto di scarto, non e' piu' recuperabile ai fini della
assegnazione di punteggio.
I documenti attestanti fatti, qualita' e stati soggettivi saranno
acquisiti d'ufficio se in possesso della Provincia di Bologna o
detenuti istituzionalmente da altra pubblica Amministrazione.
Saranno inoltre accertati d'ufficio tutti i dati che la pubblica
Amministrazione e' tenuta a certificare (come stabilito dal comma 3
dell'art. 18 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive
modificazioni e integrazioni).
Qualora la Provincia di Bologna non possa acquisire la documentazione
chiedera' al candidato di presentarla.
In caso di dichiarazioni non veritiere i benefici eventualmente
ottenuti sulla base di tali dichiarazioni decadono (ai sensi dell'art.
75 del DPR 28/12/2000, n. 445. Verranno inoltre applicate le sanzioni
previste dal Codice penale).
I farmacisti che intendono avvalersi dell'agevolazione prevista
all'art. 9 della Legge n. 221 dell'8/3/1968, in quanto norma non
espressamente abrogata dalla Legge n. 362 dell'8/11/1991, dovranno
specificare che la farmacia presso la quale hanno esercitato come
titolari, direttori o collaboratori e' farmacia rurale ai sensi della
Legge 221/68, barrando l'apposita casella nell'Allegato D.
Art. 7 - Ammissione dei candidati
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva alla prova
concorsuale tutti i candidati che abbiano presentato la domanda nei
termini prescritti, fatta eccezione per i casi di evidente mancanza
dei requisiti di ammissione elencati all'art. 2. Saranno inoltre
escluse le domande ritenute inammissibili ai sensi dell'art. 5 del
presente bando.
La verifica (ai sensi dell'art. 71 del DPR 28/12/2000, n. 445) della
veridicita' delle dichiarazioni rese e dell'effettivo possesso dei
requisiti dichiarati verra' effettuata prima dell'approvazione della
graduatoria soltanto per i candidati che abbiano superato la prova
scritta.
La comunicazione ai candidati esclusi dal concorso sara' effettuata a
cura dell'Amministrazione provinciale mediante lettera raccomandata
a.r.
Art. 8 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, composta da cinque membri, e' costituita
in conformita' al combinato disposto di cui all'art. 3 del DPCM
30/3/1994, n. 298 e all'art. 186 della Legge Regione Emilia-Romagna 21
aprile 1999, n. 3.
Art. 9 - Prova attitudinale
Il concorso di cui al presente bando si svolgera' per titoli ed
esame.
La data e la sede della prova attitudinale saranno stabilite dalla
Commissione esaminatrice e saranno comunicate ai candidati
esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna tra il 17 settembre 2008 e l'1 ottobre 2008 e
contemporaneamente sul sito Internet della Provincia di Bologna al
seguente indirizzo: http://www.provincia.bologna.it alla voce Bandi e
Concorsi.
Saranno ammessi a sostenere la prova d'esame i candidati che avranno
presentato domanda, salvo quelli per i quali sia stata accertata
l'inammissibilita' della stessa ai sensi dell'art. 5 del presente
bando (vedasi ultimo comma art. 7 del presente bando).
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova d'esame muniti
di idoneo documento di identita' in corso di validita'. Saranno
esclusi dal concorso i candidati che non si presenteranno alla prova
attitudinale nel luogo, alla data e all'orario stabilito o privi di
idoneo documento di riconoscimento.
L'esame consistera' in una prova attitudinale articolata in cento
domande riguardanti le seguenti materie: farmacologia, tecnica
farmaceutica (anche con riferimento alla chimica farmaceutica) e
legislazione farmaceutica.
La prova attitudinale sara' effettuata ai sensi dell'art. 7, commi 2 e
2bis del DPCM 30/3/1994, n. 298, cosi' come modificato dall'art. 1 del
DPCM 13/2/1998, n. 34, sorteggiando 100 domande tra quelle pubblicate
sul supplemento straordinario della Gazzetta Ufficiale IV Serie
speciale - n. 24 del 27/3/1998 o sue eventuali revisioni di cui al
citato art. 7.
Il candidato dovra' indicare la risposta esatta tra le cinque gia'
predisposte e pubblicate nella citata Gazzetta Ufficiale. A ciascuna
risposta esatta verranno attribuiti 0,1 punti per commissario.
Conseguira' l'idoneita', il candidato che realizzera' almeno 37,5
punti.
Per la prova sara' concesso un tempo non superiore ad un'ora e trenta
minuti.
La Commissione esaminatrice potra' affidare, sulla base di criteri da
essa stabiliti, la gestione della prova attitudinale a ditta
specializzata ed avvalersi di procedure e sistemi informatizzati di
correzione delle prove.
Entro 30 giorni dall'espletamento della prova attitudinale,
l'Amministrazione provinciale provvedera' a pubblicare sulle pagine
Internet del sito della Provincia di Bologna -
http://www.provincia.bologna.it alla voce Bandi e Concorsi - l'elenco
dei candidati idonei e non idonei.
Art. 10 - Valutazione dei titoli
In base al DPCM 13/2/1998, n. 34, la Commissione esaminatrice, previa
determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli prima
dell'espletamento della prova attitudinale, puo' stabilire di
procedere all'attribuzione del punteggio per titoli ai soli candidati
che abbiano superato la suddetta prova.
Per la valutazione dei titoli si fa riferimento a quanto previsto
dagli artt. 4, 5 e 6 del DPCM 30/3/1994, n. 298.
Il punteggio totale attribuibile dalla Commissione e' di 100 punti,
cosi suddivisi: 50 punti per la prova attitudinale, 35 punti per i
titoli relativi all'esercizio professionale e 15 punti per i titoli di
studio e di carriera.
La Commissione formera' la graduatoria di merito dei candidati,
sommando il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova
attitudinale con quello assegnato rispetto alla valutazione dei
titoli.
A parita' di punteggio, saranno osservate le disposizioni di cui
all'art. 3, comma 7, della Legge 15/5/1997, n. 127, integrato
dall'art. 2, comma 9, della Legge 16/6/1998, n. 191, in base al quale
sara' preferito il candidato piu' giovane d'eta'.
L'attivita' a tempo parziale fino a 20 ore settimanali sara' valutata
nella misura del 50% del punteggio previsto per i relativi profili
professionali. Ove mancasse la specificazione tempo pieno/tempo
parziale, la stessa verra' considerata a tempo parziale.
Si considera tuttora in vigore l'agevolazione prevista dall'art. 9
della Legge 8/3/1968, n. 221, per i titolari, i direttori ed i
collaboratori di farmacie rurali. Ai concorrenti che usufruiscono di
tale agevolazione sara' attribuita una maggiorazione del 40% sul
punteggio in base ai titoli relativi all'esercizio professionale, fino
ad un massimo di punti 6,50, senza che cio' comporti il superamento
del punteggio massimo complessivo (pari a 35 punti) da attribuirsi per
l'attivita' professionale svolta.
Art. 11 - Formazione e approvazione della graduatoria
Il Presidente della Commissione esaminatrice, dopo che la stessa avra'
redatto la graduatoria del concorso, trasmettera' all'Amministrazione
provinciale gli atti relativi per i provvedimenti di competenza.
Il Dirigente del Servizio Politiche sociali e per la Salute,
riconosciuta la regolarita' del procedimento e accertato, nei termini
di legge, il possesso da parte dei candidati idonei, dei requisiti
richiesti dal bando e dei titoli dichiarati, approvera' con proprio
atto la graduatoria e dichiarera' i vincitori del concorso.
L'atto dirigenziale di approvazione della graduatoria sara' pubblicato
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dalla data di
pubblicazione decorreranno i tempi per eventuali impugnative.
La graduatoria definitiva, con l'indicazione del nome e cognome dei
candidati, della data di nascita e del punteggio conseguito nella
prova attitudinale, nei titoli e complessivo, sara' pubblicata sulle
pagine Internet del sito della Provincia di Bologna all'indirizzo:
www.provincia.bologna.it alla voce Bandi e Concorsi.
Ai candidati idonei verra' inoltre data, con raccomandata a.r.,
comunicazione scritta circa l'esito finale.
Tale graduatoria rimane valida per le sedi indicate all'art. 1 del
presente bando fino alla pubblicazione della successiva e, comunque
non oltre quattro anni, coerentemente con quanto disposto dall'art.
48, comma 29 della Legge 24/11/2003, n. 326.
Art. 12 - Accertamento dei requisiti
L'Amministrazione ha la facolta' di effettuare controlli a campione
delle dichiarazioni rese dai candidati utilmente collocati in
graduatoria, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del DPR n. 445
del 28/12/2000.
Qualora, in fase di accertamento, la documentazione, comprovante la
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di
partecipazione al concorso, non venga fornita all'Amministrazione
provinciale da parte dei soggetti titolari delle informazioni, la
stessa dovra' essere prodotta direttamente dall'interessato.
Nel caso in cui i candidati non siano in grado di comprovare il
possesso dei titoli dichiarati o la documentazione presentata all'atto
della domanda sia difforme dalle dichiarazioni rese nella stessa, la
valutazione dei titoli sara' opportunamente rettificata.
Qualora gli stessi non siano in grado di comprovare, nel termine che
verra' assegnato dall'Amministrazione, il possesso dei requisiti di
ammissione, l'Amministrazione provvedera' ad escluderli dal concorso.
Ai fini dell'assegnazione della sede farmaceutica, qualora siano
scaduti i termini di validita' delle dichiarazioni rese nella domanda
di concorso, ai sensi dell'art. 41 del DPR 445/00, i candidati
utilmente collocati nella graduatoria dovranno riconfermarle mediante
la sottoscrizione di un apposito modulo che sara' comunicato al
candidato unitamente all'atto di assegnazione della sede
farmaceutica.
Art. 13 - Assegnazione delle sedi
La nomina dei vincitori sara' subordinata alla verifica dell'effettivo
possesso dei requisiti e dei titoli.
Entro 60 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna della graduatoria finale, ai sensi di quanto
previsto dall'art. 2 della Legge 28/10/1999, n. 389, i candidati che
risulteranno idonei saranno contemporaneamente interpellati a mezzo
raccomandata a.r. affinche' esprimano la propria opzione tra le sedi
farmaceutiche messe a concorso. L'ordine di preferenza espresso in
fase di interpello non potra' essere modificato. La mancata
indicazione della preferenza di una o piu' sedi entro il quinto giorno
successivo al ricevimento dell'interpello, comporta l'esclusione
dall'assegnazione ai sensi del comma 1 dell'art. 2 della L. 389/99. Ai
fini della verifica circa la tempestivita' della risposta fa fede il
timbro e la data dell'Ufficio postale accettante.
L'assegnazione delle sedi avverra' secondo l'ordine previsto dalla
graduatoria ed in base alle preferenze espresse, con la notifica al
candidato dell'assegnazione della sede prescelta. L'assegnatario
dovra', a pena di decadenza, entro trenta giorni dal ricevimento della
medesima, dichiarare di accettare e contestualmente indicare gli
estremi del locale individuato per l'attivazione dell'esercizio
farmaceutico, locale posto nell'ambito territoriale della sede ed a
distanza legale dalle altre farmacie.
Le sedi farmaceutiche oggetto del presente concorso resesi
eventualmente disponibili entro i termini di validita' della
graduatoria, saranno assegnate secondo l'ordine di graduatoria agli
altri candidati non assegnatari di alcuna delle farmacie messe a
concorso.
Art. 14 - Autorizzazione all'apertura
L'apertura della farmacia di nuova istituzione di cui all'art. 1 del
presente bando e' effettuata, a pena di decadenza, entro un anno dalla
comunicazione all'assegnatario dell'atto dirigenziale di assegnazione
della sede farmaceutica.
L'assegnatario puo' chiedere al Dirigente del Servizio Politiche
sociali e per la Salute della Provincia di Bologna, con istanza
documentata, la proroga del termine di cui sopra, in presenza delle
seguenti condizioni:
a) area della sede indicata dalla pianta organica sprovvista di
edifici con appropriata destinazione d'uso;
b) locali temporaneamente non idonei o in corso di ristrutturazione;
c) sussistenza di cause ostative oggettivamente documentate di natura
urbanistica o logistica.
Il Dirigente autorizza la proroga in presenza di almeno una delle
condizioni di cui sopra, per un periodo massimo di due anni. Copia
della autorizzazione di proroga e' inviata al Sindaco del Comune di
competenza.
Il rilascio dell'autorizzazione all'apertura e all'esercizio della
farmacia da parte del Comune competente sara' subordinato
all'osservanza delle disposizioni contenute negli artt. 108 (e
successive modificazioni) 111, 112 del T.U.LLSS. 27/7/1934, n. 1265.
Art. 15 - Divulgazione del presente bando
Il presente bando verra' pubblicizzato nel seguente modo:
- pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
e per estratto, entro i successivi dieci giorni, nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana;
- pubblicazione sulle pagine Internet della Provincia di Bologna al
seguente indirizzo: www.provincia.bologna.it alla voce Bandi e
Concorsi;
- affissione all'Albo pretorio della Provincia di Bologna;
- trasmissione di copia agli Assessorati alla Sanita' di tutte le
Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e delle Province
della Regione Emilia-Romagna, nonche' a ciascun Comune in cui le sedi
sono messe a concorso per l'affissione all'Albo pretorio;
- trasmissione contemporanea di copia alla Federazione degli Ordini
dei Farmacisti Italiani (F.O.F.I.), all'Ordine dei Farmacisti della
Provincia di Bologna ed al Ministero della Salute;
- copia del bando sara' disponibile presso l'URP della sede della
Provincia di Bologna di Via Benedetto XIV n. 3 - Bologna (dal lunedi'
al venerdi' dalle 9 alle 13; lun. e giov. anche dalle 15 alle 17).
Art. 16 - Trattamento dei dati personali (art. 13 del DLgs n. 196 del
30/6/2003)
Ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati
personali (DLgs 30 giugno 2003, n. 196), si informano i candidati che
il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di
partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dalla
Provincia di Bologna, titolare del trattamento, e' finalizzato
esclusivamente all'espletamento delle attivita' concorsuali ed
avverra' a cura di persone appositamente incaricate e preposte al
procedimento concorsuale, anche da parte della Commissione
esaminatrice, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei
modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalita',
anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
Il conferimento di tali dati e' necessario per valutare i requisiti di
partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione
comporta l'esclusione dal concorso. Ai candidati sono riconosciuti i
diritti di cui all'art. 7 del suddetto Codice, tra cui il diritto di
accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica,
l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti
in violazione di legge, nonche' il diritto di opporsi al loro
trattamento per motivi legittimi; le richieste di esercizio di tali
diritti possono essere rivolte alla Provincia di Bologna - Servizio
Politiche sociali e per la Salute - U.O. Farmacie, Via Finelli n. 9/a,
cap. 40123 Bologna, presentando apposita istanza al Dirigente del
citato Servizio, quale responsabile del trattamento.
Il responsabile del procedimento amministrativo e' il Dirigente del
Servizio Politiche sociali e per la Salute e il procedimento stesso
avra' avvio a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione
delle domande prevista dal bando. La comunicazione del termine del
procedimento sara' pubblicata sul sito Internet della Provincia di
Bologna all'indirizzo: http://www.provincia.bologna.it alla voce Bandi
e Concorsi.
Art. 17 - Normativa di riferimento
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto e
relativo alle norme per lo svolgimento del concorso, per
l'assegnazione delle sedi e per l'autorizzazione all'apertura ed
esercizio delle farmacie, valgono le disposizioni al riguardo
contenute nel T.U.LL.SS. 27/7/1934, n. 1265, nella Legge n. 221
dell'8/3/1968, nella Legge 2/4/1968, n. 475, nella Legge 8/11/1991, n.
362, nel DPCM 30/3/1994, n. 298, nel DPCM 13/2/1998, n. 34, nella
Legge 28/10/1999, n. 389, nella L.R. 21/4/1999, n. 3 e, per quanto
applicabili, nei regolamenti di cui al RD 30/9/1938, n. 1706 ed al DPR
21/8/1971, n. 1275.
Art. 18 - Disposizioni finali e informazioni di carattere generale
Le pubblicazioni scientifiche e i documenti in originale, allegati
alla domanda di partecipazione, potranno essere ritirati dal
candidato, ove nulla osti, direttamente o mediante incaricato munito
di delega scritta. Tale ritiro potra' avvenire non prima di sessanta
giorni e non oltre quattro mesi dalla pubblicazione della graduatoria
di merito del concorso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna, previo accordo telefonico con il Servizio Politiche
Sociali e per la Salute della Provincia di Bologna.
Decorso tale periodo, la documentazione sara' oggetto di scarto e
pertanto non piu' recuperabile da parte degli interessati.
L'Amministrazione provinciale si riserva la facolta' di prorogare i
termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con
atto del Dirigente responsabile il presente bando.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali
nazionali, allo Statuto ed ai Regolamenti dell'Ente.
Per eventuali informazioni rivolgersi al Servizio Politiche sociali e
per la Salute della Provincia di Bologna - Via Finelli 9/A - Bologna -
tel. 051/6598608 - dal lun. al ven. dalle 9 alle 13; oppure e-mail:
farmacie@provincia.bologna.it.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Anna Del Mugnaio
(segue allegato fotografato)
Avviso
Il testo completo del bando e dei relativi allegati sono pubblicati
nel sito Internet della Provincia di Bologna al seguente indirizzo:
http://www.provincia.bologna.it alla voce Bandi e Concorsi.
Sul sito Internet della Provincia di Bologna sono infatti scaricabili
oltre al bando (Allegato A) e allo schema di domanda (Allegato B),
anche i seguenti allegati:
- Allegato C - Dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli studio
e di carriera ai fini dell'assegnazione del punteggio previsto (DPCM
30/3/1994, n. 298);
- Allegato D - Dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli
relativi all'esercizio professionale ai fini dell'assegnazione del
punteggio previsto (DPCM 30/3/1994, n. 298);
- Allegato E - Dichiarazione di conformita' (art. 47, DPR 445/00);
- Allegato F - Dichiarazione sostitutiva di certficazione (art. 47,
DPR 445/00).
Scadenza: 12 giugno 2008

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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