COMUNE DI CASTELNOVO NE' MONTI (Reggio Emilia)

COMUNICATO

Accordo di programma tra il Comune di Castelnovo ne' Monti e l'Istituto comprensivo di Castelnovo ne' Monti

Art. 1
Riferimenti normativi
La finalita' del presente accordo di programma mira a dare attuazione
e a rendere operative le disposizioni introdotte nell'ambito della
riorganizzazione dei servizi scolastici alla luce del nuovo sistema
delle autonomie territoriali e si richiama pertanto alle seguenti
disposizioni di legge:
a) la Costituzione Repubblica Italiana;
b) il DPR 24/7/1977, n. 616;
c) il DLgs 18/8/2000, n. 267;
d) il DLgs 16/4/1994, n. 297;
e) la Legge 11/1/1996, n. 23;
f) la Legge 23/12/1996, n. 662;
g) la Legge 17/3/1997, n. 59;
h) il DLgs 31/3/1998, n. 112;
i) la Legge 18/12/1997, n. 440 e successive direttive;
j) la L.R. 8 agosto 2001, n. 26;
k) la Legge 3/5/1999, n. 124;
1) la Legge 28/3/2003, n. 53;
m) la L.R. del 30/6/2003, n. 12.
Art. 2
Finalita'
L'Istituzione scolastica e il Comune, nel rispetto delle autonomie,
cooperano verso obiettivi comuni, per assicurare l'istruzione quale
diritto della persona.
Art. 3
Durata
Il presente accordo avra' validita' per il periodo 2008-2009.
Art. 4
Campo di applicazione
Il presente accordo si applica alle scuole secondarie di I grado
statali con sede nel territorio del comune di Castelnovo ne' Monti, e
precisamente:
- Scuola secondaria di I grado Bismantova - Via Sozzi n. 1;
- Succursale di Felina - Via Fontanesi n. 15.
Art. 5
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Il Comune si impegna a consegnare, entro la data stabilita per
l'inizio delle attivita' scolastiche, gli edifici perfettamente
funzionanti. A tal fine l'Istituzione scolastica, entro la data del 31
marzo di ogni anno, comunica gli interventi di manutenzione ordinaria
che si rendono necessari per consentire l'apertura delle scuole entro
il termine prescritto per l'inizio del nuovo anno scolastico e gli
interventi di manutenzione straordinaria e di fornitura di arredi da
inserire nel programma di bilancio preventivo per il successivo
esercizio finanziario. Entro la data del 31/12 il Comune comunica
quali interventi di manutenzione straordinaria e di fornitura arredi
saranno attuati nel corso del successivo anno solare.
Art. 6
Servizio trasporto
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente comunque
entro e non oltre la data del 31/5 d'ogni anno l'elenco degli alunni
che usufruiranno del trasporto nell'anno scolastico successivo.
S'impegna, inoltre, a concordare entro il 20 agosto con il Servizio
Scuola eventuali variazioni da apportare al calendario e agli orari
scolastici anche sulla base delle esigenze del servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare i servizi di trasporto degli alunni
interessati fin dall'inizio dell'anno scolastico.
Entro la prima settimana di settembre, individua i percorsi e comunica
tempestivamente agli utenti e all'Istituto comprensivo le regole con
le quali il servizio dovra' essere espletato.
Art. 7
Servizio mensa
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente, comunque
entro e non oltre la data del 31/5 d'ogni anno l'elenco degli alunni
che usufruiranno del servizio di mensa nell'anno scolastico
successivo, comunicando anche possibili variazioni intervenute nel
numero degli utenti entro l'inizio del servizio stesso. S'impegna
inoltre a concordare con l'Ente eventuali variazioni da apportare al
calendario e agli orari scolastici, anche sulla base delle esigenze
del servizio.
Il pasto e' un momento con valenza educativa di particolare
importanza. Il personale insegnante, in collaborazione con quello
ausiliario, attivera' strategie opportune per contribuire alla
qualificazione di questo servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare, fin dall'inizio dell'attivita'
scolastica, il servizio di mensa per gli alunni interessati.
E' stata istituita una commissione mensa composta da rappresentanti
della scuola, dei genitori, del Comune, dell'Azienda Unita' sanitaria
locale e della Cooperativa di ristorazione, con lo scopo di verificare
gli standard del servizio e di suggerire eventuali proposte di
qualificazione.
Art. 8
Progetti di qualificazione e formazione
Il Comune s'impegna a studiare, formulare e coordinare in
collaborazione con le Istituzioni scolastiche, progetti per la
qualificazione e l'educazione permanente degli adulti che coinvolgano,
laddove possibile, anche gli insegnanti, i genitori e gli alunni delle
scuole medie e a richiedere, per gli stessi finanziamenti alla
Provincia e alla Regione.
Art. 9
Servizi erogati dall'Ente
Il Comune mette a disposizione delle istituzioni scolastiche le
seguenti strutture e servizi gestiti direttamente o in convenzione:
- palestre annesse alle scuole secondarie di I grado del Capoluogo e
Felina, con orari, calendario e monte ore da concordarsi entro il mese
d'ottobre di ciascun anno scolastico tra i referenti dell'Ufficio
Sport e dell'Istituto comprensivo;
- piscina scolastica, con criteri da concordarsi entro il mese
d'ottobre tra l'Istituto comprensivo e i concessionari della piscina;
- centro di atletica, campi sportivi, campi da tennis coperti e
scoperti, con modalita' da concordarsi con l'Ufficio Sport ed i
gestori degli impianti;
- biblioteca comunale, con ingresso riservato alle scuole da lunedi' a
venerdi', dalle ore 9 alle 13, previa prenotazione presso la
biblioteca e autorizzazione sottoscritta dal Dirigente scolastico;
- istituto musicale pareggiato "C. Merulo" per iniziative di
educazione musicale, proposte dai Responsabili dell'Istituto stesso.
- trasporti scolastici per visite guidate, con modalita' da
concordarsi con la Societa' gestrice del servizio "TIL - ACT Srl"
inoltrando richiesta 15 gg. prima dell'iniziativa. Per le visite
guidate le scolaresche dovranno essere in possesso di autorizzazione
scritta del Dirigente scolastico.
Le scuole secondarie di I grado di Castelnovo ne' Monti e Felina
avranno a disposizione un budget di 1.300 Km. complessivi all'anno per
i trasporti riguardanti le visite guidate, da utilizzarsi secondo
quanto previsto dall'art. 15 della convenzione stipulata con ACT di
Reggio Emilia.
Art. 10
Spese di funzionamento a carico dell'Ente
Per il funzionamento delle attivita' scolastiche ordinarie, l'Ente
locale si assume l'onere della gestione dell'edificio scolastico
relativamente alle seguenti spese: acqua, riscaldamento,
illuminazione.
L'Ente locale riconosce all'Istituto comprensivo di Castelnovo ne'
Monti un budget annuale di Euro 5.810 come contributo per spese varie
d'ufficio, di telefono, di cancelleria, per materiale di facile
consumo, di pulizia delle mense e di pronto soccorso.
Il contributo sara' erogato annualmente, in due rate, alle seguenti
scadenze:
- 50%, pari a Euro 2.905, entro il 30 aprile,
- 50%, pari a Euro 2.905, entro il 30 settembre.
L'Istituto stesso e' tenuto a presentare entro il 31 gennaio dell'anno
successivo il rendiconto dell'utilizzo del contributo erogato.
Art. 11
Utilizzo delle strutture scolastiche per la programmazione di
attivita' extrascolastiche o di manifestazioni di vario genere
Gli Enti interessati hanno la facolta' di programmare preventivamente
le modalita' di utilizzo delle strutture scolastiche per lo
svolgimento di attivita' extrascolastiche o per finalita' varie, allo
scopo di rendere possibile il massimo utilizzo delle strutture
esistenti e attuare il principio di apertura della scuola alle
esigenze della comunita', prevedendo eventualmente tariffe condivise
di noleggio.
Art. 12
Individuazione referente
Per meglio rendere operativa e funzionale l'intesa tra l'Ente locale e
l'Istituzione scolastica interessata, l'Ente locale individua
Giuseppina Nadia Orlandini, come incaricata dell'Amministrazione, alla
quale la scuola dovra' fare riferimento per la corretta informazione
in ordine alle esigenze da evidenziare per il funzionamento delle
strutture scolastiche; a sua volta il Dirigente scolastico individua
Paola Bertucci, quale Responsabile, con il compito di acquisire le
informazioni all'interno e rappresentarle all'incaricata individuata
dall'Amministrazione comunale.
Art. 13
Verifica dell'accordo
E' data facolta' ai rappresentanti delle istituzioni interessate
(Sindaco o suo delegato da un lato e Dirigente scolastico dall'altro)
di stabilire criteri per verificare l'accordo sottoscritto, anche al
fine di introdurre degli strumenti correttivi, per eliminare eventuali
ritardi o per risolvere problemi che possano incidere
sull'applicazione dell'accordo medesimo.
IL RESPONSABILE COORDINATORE	IL DIRIGENTE SCOLASTICO	Claudio
Becchetti
Chiara Torlai

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina