COMUNE DI CASTELNOVO NE' MONTI (Reggio Emilia)

COMUNICATO

Accordo di programma tra il Comune di Castelnovo ne' Monti e la Direzione didattica di Castelnovo ne' Monti

Art. 1
Riferimenti normativi
La finalita' del presente accordo di programma mira a dare attuazione
e a rendere operative le disposizioni introdotte nell'ambito della
riorganizzazione dei servizi scolastici alla luce del nuovo sistema
delle autonomie territoriali e si richiama pertanto alle seguenti
disposizioni di legge:
a) la Costituzione Repubblica Italiana;
b) il DPR 24/7/1977, n. 616;
c) il DLgs 18/8/2000, n. 267;
d) il DLgs 16/4/1994, n. 297;
e) la Legge 11/1/1996, n. 23;
f) la Legge 23/12/1996, n. 662;
g) la Legge 17/3/1997, n. 59;
h) il DLgs 31/3/1998, n. 112;
i) la Legge 18/12/1997, n. 440 e successive direttive;
j) la L.R. 8 agosto 2001, n. 26;
k) la Legge 3/5/1999, n. 124;
1) la Legge 28/3/2003, n. 53;
m) la L.R. del 30/6/2003, n. 12.
Art. 2
Finalita'
L'Istituzione scolastica e il Comune, nel rispetto delle autonomie,
cooperano verso obiettivi comuni, per assicurare l'istruzione quale
diritto della persona.
Art. 3
Durata
Il presente accordo di programma avra' validita' per il periodo
2008-2009.
Art. 4
Campo di applicazione
Il presente accordo di programma si applica alle scuole dell'infanzia
e primarie statali presenti sul territorio del comune di Castelnovo
ne' Monti, e precisamente:
Scuole primarie:
- Papa Giovanni XXIII - Via Dante n. 4 - Capoluogo;
- La Pieve - Via F.lli Cervi n. 4 - Capoluogo;
- Don Zanni - Via Fontanesi n. 13 - Felina;
Scuole dell'infanzia:
- Via F.lli Cervi n. 6 - Capoluogo;
- Via Mazzini n. 9 - Felina.
Art. 5
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Il Comune si impegna a consegnare entro la data stabilita per l'inizio
delle attivita' scolastiche gli edifici perfettamente funzionanti. A
tal fine l'Istituzione scolastica, entro la data del 31 marzo di ogni
anno, comunica gli interventi di manutenzione ordinaria che si rendono
necessari per consentire l'apertura delle scuole entro il termine
prescritto per l'inizio del nuovo anno scolastico e gli interventi di
manutenzione straordinaria e di fornitura di arredi da inserire nel
programma di bilancio preventivo per il successivo esercizio
finanziario. Entro la data del 31/12 il Comune comunica quali
interventi di manutenzione straordinaria e di fornitura arredi saranno
attuati nel corso del successivo anno solare.
Art. 6
Servizio trasporto
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente ed in
ogni caso entro la data del 31/5 d'ogni anno l'elenco degli alunni che
usufruiranno del trasporto nell'anno scolastico successivo. S'impegna,
inoltre, a concordare entro il 20 agosto con 1' Ufficio Scuola
eventuali variazioni da apportare al calendario e agli orari
scolastici anche sulla base delle esigenze del servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare i servizi di trasporto degli alunni
interessati fin dall'inizio dell'anno scolastico.
Entro la prima settimana di settembre, individua i percorsi e comunica
tempestivamente agli utenti e alla Direzione didattica le regole con
le quali il servizio dovra' essere espletato.
Art. 7
Servizio mensa
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente ed in
ogni caso entro la data del 31/5 d'ogni anno l'elenco degli alunni che
usufruiranno del servizio di mensa nell'anno scolastico successivo,
comunicando anche possibili variazioni intervenute nel numero degli
utenti entro l'inizio del servizio stesso. S'impegna inoltre a
concordare con l'Ente eventuali variazioni da apportare al calendario
e agli orari scolastici, sulla base delle esigenze del servizio.
Il pasto e' un momento con valenza educativa di particolare
importanza. Il personale insegnante, in collaborazione con quello
ausiliario, attivera' strategie opportune per contribuire alla
qualificazione di questo servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare, fin dall'inizio dell'attivita'
scolastica, il servizio di mensa per gli alunni interessati.
E' stata istituita una commissione mensa composta da rappresentanti
della Scuola, dei genitori, del Comune, dell'Azienda Unita' sanitaria
locale e della Cooperativa di ristorazione, con lo scopo di verificare
gli standard del servizio e di suggerire eventuali proposte di
qualificazione.
Art. 8
Progetti di qualificazione e formazione
Il Comune s'impegna a studiare, formulare e coordinare in
collaborazione con l'Istituzione scolastica, progetti per la
qualificazione, la formazione degli Operatori e l'educazione
permanente degli adulti che coinvolgano, laddove possibile, anche i
servizi rivolti all'infanzia, statali e privati, e a richiedere per
gli stessi finanziamenti alla Provincia e alla Regione.
Art. 9
Servizi erogati dall'Ente locale
Il Comune mette a disposizione delle istituzioni scolastiche le
seguenti strutture e servizi gestiti direttamente o in convenzione:
- palestre di Pieve, delle scuole secondarie di I grado del Capoluogo
e di Felina, con orari, calendario e monte ore da concordarsi entro il
mese d'ottobre di ciascun anno tra i referenti dell'Ufficio Sport,
Trasporto scolastico e Direzione didattica.
- piscina scolastica, con modalita' da concordarsi entro il mese
d'ottobre, tra la Direzione didattica e i concessionari della
piscina.
- centro di atletica, campi sportivi, campi da tennis coperti e
scoperti, con modalita' da concordarsi con l'Ufficio Sport ed i
gestori degli impianti.
- biblioteca comunale, con ingresso riservato alle scuole da lunedi' a
venerdi', dalle ore 9 alle 13, previa prenotazione presso la
biblioteca e autorizzazione scritta della Direzione didattica;
- Istituto musicale pareggiato "C. Merulo" per iniziative di
educazione musicale, proposte dai responsabili dell'Istituto stesso;
- scuola dell'infanzia di luglio: il Comune si fa carico della
progettazione, organizzazione e gestione di una o due sezioni di
scuola dell'infanzia nel mese di luglio, laddove e' prevista la
chiusura estiva della Scuola dell'infanzia statale;
- trasporti scolastici per visite guidate, con criteri da concordarsi
con la societa' gestrice del servizio "TIL - ACT Srl" inoltrando
richiesta 15 gg. prima dell'iniziativa. Per le visite guidate le
scolaresche dovranno essere in possesso di autorizzazione scritta del
Dirigente scolastico;
- per i trasporti riguardanti le visite guidate la Direzione didattica
avra' a disposizione un budget di 2.800 Km. complessivi per anno, da
utilizzarsi secondo quanto previsto nell'art. 15 della convenzione
stipulata con ACT di Reggio Emilia.
I viaggi relativi a piscina e palestre sono compresi nel trasporto
ordinario.
Art. 10
Spese di funzionamento a carico dell'Ente
Per il funzionamento delle attivita' scolastiche ordinarie, l'Ente
locale si assume l'onere della gestione dell'edificio scolastico
relativamente alle seguenti spese: acqua, riscaldamento,
illuminazione.
L'Ente locale riconosce alla Direzione didattica di Castelnovo ne'
Monti un budget annuale di Euro 13.712 come contributo per le spese
telefoniche della Direzione didattica, la manutenzione ordinaria e
straordinaria di fotocopiatrice ed attrezzature informatiche, spese di
cancelleria, materiale di facile consumo e materiale di pronto
soccorso.
Il contributo sara' erogato annualmente, in due rate, alle seguenti
scadenze:
- 50%, pari a Euro 6.856, entro il 30 aprile,
- 50%, pari a Euro 6.856 entro il 30 settembre.
La Direzione didattica e' tenuta a presentare un rendiconto
riguardante l'utilizzo del contributo erogato entro il 31 gennaio
dell'anno successivo.
Art. 11
Utilizzo delle strutture scolastiche per la programmazione di
attivita' extrascolastiche o di manifestazioni di vario genere
Gli Enti interessati hanno la facolta' di programmare preventivamente
le modalita' di utilizzo delle strutture scolastiche sul territorio,
per lo svolgimento di attivita' extrascolastiche o per finalita'
varie, allo scopo di rendere possibile il massimo utilizzo delle
strutture esistenti, per consentire un risparmio di spesa e attuare il
principio dell'apertura della scuola alle esigenze della comunita',
prevedendo eventualmente tariffe condivise di noleggio.
Art. 12
Individuazione referente
Per meglio rendere operativa e funzionale l'intesa tra l'Ente locale e
l'Istituzione scolastica interessata, l'Ente locale individua
Giuseppina Nadia Orlandini, come incaricata dell'Amministrazione, alla
quale la scuola dovra' fare riferimento per la corretta informazione
in ordine alle esigenze da evidenziare per il funzionamento delle
strutture scolastiche; a sua volta il Dirigente Scolastico individua
Francesca Rivi, quale Responsabile, con il compito di acquisire le
informazioni all'interno e rappresentarle all'incaricata individuata
dall'Amministrazione comunale.
Art. 13
Verifica dell'accordo
E' data facolta' ai rappresentanti delle istituzioni interessate
(Sindaco o suo delegato da un lato e Dirigente scolastico dall'altro)
di stabilire criteri per verificare l'accordo sottoscritto, anche al
fine di introdurre degli strumenti correttivi, per eliminare eventuali
ritardi o per risolvere problemi che possano incidere
sull'applicazione dell'accordo medesimo.
IL RESPONSABILE COORDINATORE	IL DIRIGENTE SCOLASTICO	Sergio Tamagnini
Chiara Torlai

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina