AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente medico di Dermatologia e Venerologia

In esecuzione a determina n. 56 del 28/2/2008 e' bandito pubblico
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione: Dirigente medico - Disciplina: Dermatologia e Venerologia
vacante nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per il quale
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai
contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza medica.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 10/12/1997,
n. 483.
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui al DPR
487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed
enti di cui all'art. 22, comma 1 del DPR 483/97, e' dispensato dalla
visita medica.
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 24 del DPR
483/97, sono:
1) laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente ovvero in disciplina affine (DM 30/1/1998 - DL
254/00).
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale del
ruolo sanitario, in servizio di ruolo all'1/2/1998, e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di
ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai
concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere
diverse da quelle di appartenenza;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema, (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'articolo 13, comma 1 del DLgs 30/6/2003, n. 196, i dati
personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti
presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in banca dati
sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti la gestione
della procedura, e saranno trattati dalla medesima Direzione anche
successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di
lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere
sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un
concreto interesse, ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 7 del T.U. suddetto i candidati hanno diritto di
accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, l'integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera.
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 483/97, la graduatoria dei
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale, redatto in carta semplice datato e firmato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Autocertificazione
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita, ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione, ai
sensi dell'art. 11 del DPR 483/97, possono essere prodotti mediante
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie
semplici dei titoli sostituiti (pubblicazioni, corsi, eventuali
servizi pregressi, specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8
agosto 1991, n. 257);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle riserve dei posti o delle preferenze di cui
al punto 2), lettera i) previste dalle vigenti disposizioni della
Legge 68/99, DPR 487/94 e 191/98, comprovabili mediante certificati
sanitari o medico-legali (vedasi certificati delle Commissioni mediche
per accertamento invalidita') le relative certificazioni devono essere
prodotte in allegato alla domanda. Per gli altri casi e' ammessa
l'autocertificazione, fatto salvo il potere di controllo
dell'Amministrazione procedente;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- in ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part time e
relativo regime orario), le date di inizio e conclusione del servizio
prestato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza
assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per
valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione
tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia delle
attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara' archiviata
agli atti dell'Azienda.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate oppure inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente
indirizzo: al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena - Servizio Gestione e Sviluppo del
personale - Ufficio Concorsi - Via del Pozzo n. 71/b - 41100 Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Gestione e Sviluppo
del personale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Via
del Pozzo n. 71/b - Modena, con inizio alle ore 12 del primo lunedi'
successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente
bando e, ove necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento
delle operazioni.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 25 del DPR 483/97.
6) Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;
b) prova pratica:
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova in relazione anche
al numero dei candidati si svolge su cadavere o materiale anatomico in
sala autoptica, ovvero con altre modalita' a giudizio insindacabile
della Commissione;
3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso,
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica, e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dalla Direzione dell'Azienda Ospedaliera che procedera'
altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento della Direzione dell'Azienda
Ospedaliera ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione e secondo i contenuti della Legge finanziaria n. 244 del
24/12/2007, art. 3, comma 87 rimane in vigore per un termine di 3 anni
dalla data di pubblicazione.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
9) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza
medica e veterinaria del Servizio Sanitario nazionale subordinatamente
alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta
dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata stipula del contratto
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonche' per
presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno rivolgersi
al Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via
del Pozzo n. 71/b - Modena (tel. 059/4222683-4222081), esclusivamente
negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore
10,30 alle 13,30 e dal lunedi' al giovedi' anche dalle ore 14,30 alle
16, oppure collegarsi al sito Internet: www.policlinico.mo.it.
IL DIRIGENTE
Carmen Vandelli
Fac-similie
Al Direttore generale
Azienda Ospedaliera-Universitaria
di Modena
Il sottoscritto (cognome e nome). . . . . . . . . . . . . . . . . .
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . . .
. . . , residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai sensi
dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo' andare incontro
in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
chiede
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami, a n. . .
posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Modena.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana)  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo): . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . ;
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . ;
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . conseguito il . . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . o
Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
di essere altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione
al concorso quali:
abilitazione all'esercizio professionale, iscrizione all'Albo della
Provincia di  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . .
libera docenza o specializzazione nella disciplina di . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,
(solo per il personale medico dichiarare se la specializzazione e'
stata conseguita ai sensi del DLgs 257/91)
anzianita' di servizio di anni . . . . . . . . . . . . . . . nella
posizione di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . (requisiti specifici da indicare solo se richiesti
dal bando);
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni): dal . . . . . . . . . . . . . . . . al . . . . . . .
. . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . livello/categoria . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . (indicare le cause di risoluzione dei rapporti
d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per il
seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (allegare documentazione
probatoria);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente: Via
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . n. . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . prov. . . . . . . . . cap. . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . . .
titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera, datato e
firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco, redatto in triplice copia, in carta semplice.
I titoli, le certificazioni e le pubblicazioni possono essere
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa, allegando le relative fotocopie al fine di una corretta
valutazione.
data . . . . . . . . . .	firma . . . . . . . . . .
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e il lunedi' anche dalle ore
14,30 alle ore 16.

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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