COMUNE DI RICCIONE (Rimini)

COMUNICATO

Titolo II - Procedura di verifica (screening) concernente il progetto per la costruzione di un parcheggio interrato e riqualificazione urbana localizzato in Piazzale San Martino

L'Autorita' competente Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini,
Comune di Riccione Ufficio Ambiente comunica la decisione relativa
alla procedura di verifica (screening) concernente il progetto per la
costruzione di un parcheggio interrato e riqualificazione urbana.
Il progetto e' presentato da Soc. Conscoop.
Il progetto e' localizzato in Riccione Piazzale San Martino s. n.
Riccione (RN).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.3.7 progetti di
costruzione di centri commerciali e parcheggi. Interessa il territorio
del solo comune di Riccione in provincia di Rimini.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come modificata
dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, l'Autorita' competente Comune di
Riccione, con determina dirigenziale n. 1328 del 18 settembre 2008, ha
assunto la seguente decisione: il progetto riguarda l'arredo urbano e
parcheggio interrato al Piazzale San Martino. In base alle precedenti
considerazioni si esprime il parere di pronunciarsi in merito alla
compatibilita' ambientale dell'intervento relativo alla realizzazione
di parcheggio e sistemazione arredo urbano sito in comune di Riccione
con le seguenti prescrizioni:
- realizzazione di opportuni interventi tecnici, atti a contenere il
rumore generato dal traffico veicolare in particolare come evidenziato
nelle sopra esposte valutazioni deve essere integrata la sezione
acustica tenendo in considerazione eventuali veicoli fermi per
l'accesso ai piani interrati. Devono essere definiti il clima acustico
ante operam per le considerazioni conclusive (vd differenziale).
Devono essere riportate indicazioni acustiche circa eventuali impianti
tecnici;
- relazione di un piano acustico di cantiere, con misure e
predisposizione della viabilita' di cantiere, per la fornitura delle
materie;
- realizzazione di una campagna di monitoraggio acustica, a parcheggio
attivo (da realizzarsi a cura e spese della proprieta' per un periodo
non inferiore ai 6 mesi dall'entrata in funzione del parcheggio (e da
ripetersi con una frequenza almeno triennale;
- realizzazione di una campagna di monitoraggio, per la determinazione
dell'inquinamento atmosferico generato dall'aumento del traffico
indotto, nei viali limitrofi, proponendo soluzioni alternative e
sistemi di mitigazione "concreti" ai problemi evidenziati, nello
specifico dovranno essere definiti eventuali piani di utilizzo della
struttura;
- riutilizzo, per impieghi d'irrigazione, delle acque meteoriche, al
fine di ridurre i consumi di acque provenienti dalla rete di
distribuzione, ottimizzando e riducendo lo smaltimento delle acque
piovane, nelle pubbliche condutture;
- realizzazione (in collaborazione con l'ente proprietario S.I.S.) di
un impianto per il riuso delle acque reflue trattate per l'irrigazione
delle aree verdi, ad integrazione dell'impianto di cui al punto
precedente;
- la sistemazione delle aree verdi e permeabili dovra' avvenire in
collaborazione con il Settore Ambiente, sia per la scelta, che per le
modalita' di piantumazione delle essenze; in particolare devono essere
predisposti idonei impianti per la raccolta delle acque meteoriche,
irrigazione automatica ed ancoraggio fisso alla struttura, in quanto
la maggior parte delle aree verdi sara' di tipo pensile;
- dovra' essere meglio affrontato l'inserimento paesaggistico
attraverso la ricerca di soluzioni atte a garantire un miglior
inserimento attraverso l'uso di materiali di finitura esterni, per le
opere visibili con i colori tipici della zona, privilegiando materiali
ad alta permeabilita' visiva;
- monitoraggio con posa di piezometri ed analisi acque di falda poste
a monte dell'intervento, per verificare l'eventuale interferenza degli
strati impermeabili (argille) con i setti drenanti proposti, per il
mantenimento dello scambio di falda superficiale e compressione dello
strato di falda profonda sottoposta al peso strutturale
dell'intervento;
- dovranno essere prese in considerazione eventuali soluzioni proposte
dai competenti uffici (Consorzio di Bonifica, ex-Genio Civile, Comune)
al fine di prevenire l'interazione della struttura con la falda
superficiale;
- dovranno essere utilizzati materiali facilmente differenziabili e
riciclabili per la realizzazione dell'intervento;
- deve essere predisposto idoneo progetto per il contenimento al
risparmio energetico e riduzione dell'inquinamento luminoso, dei corpi
illuminanti di progetto;
- devono essere realizzati posti moto e cicli, prevalentemente su aree
marginali del piazzale, al fine di garantire il mantenimento del
parcamento degli stessi, inoltre sono da prevedersi stalli di sosta
per carico e scarico sempre su aree marginali del piazzale;
- durante le operazioni di cantierizzazione devono essere ridotti al
minimo le interferenze con le attivita' balneari e di ristorazione
poste a valle dell'intervento, garantendone l'apertura durante la
stagione balneare 2009 e 2010;
di prendere e dare atto che il responsabile del procedimento e' il
dott. Ezio Venturi Dirigente del Settore Ambiente.

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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