REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 6 ottobre 2008, n. 1602

Procedura di verifica (screening) del progetto di riqualificazione del tracciato originario della Autostrada A1 Milano-Napoli nel territorio del comune di Sasso Marconi presentato da Autostrade per l'Italia SpA (Titolo II, L.R. 9/99)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)	delibera:
a) di escludere, ai sensi dell'art. 10, comma 1 della L.R. 18 maggio
1999, n. 9, in considerazione dei modesti impatti attesi, il progetto
di riqualificazione del tracciato originario dell'A1 nel territorio
del comune di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, presentato da
Autostrade per l'Italia SpA, dalla ulteriore procedura di VIA, con le
seguenti prescrizioni gia' riportate al punto 7:
1) per minimizzare gli impatti sugli ecosistemi e sul paesaggio, si
prescrive di mettere in atto tutte le azioni di mitigazione previste
nel progetto;
2) si prescrive il rispetto dei limiti di pressione sonora, previsti
dalla normativa vigente sull'inquinamento acustico, per le abitazioni
presenti, nelle adiacenze dell'infrastruttura progettata, al di fuori
della fascia di rispetto laterale;
3) nel caso in cui il rispetto dei limiti di pressione si raggiunga
intervenendo direttamente sugli edifici residenziali, mediante
finestre silenti, si prescrive che, analogamente a quanto gia'
introdotto con il DPR 18/11/1998, n. 459, siano comunque introdotti
tutti gli eventuali ulteriori interventi necessari a garantire il
livello notturno massimo, misurato al centro della stanza, a finestre
chiuse, con il microfono posto a 1,5 metri dal pavimento;
4) si prescrive la redazione di un piano di monitoraggio per la
componente rumore, che comprenda rilievi nella fase di esercizio
(post-operam), per la verifica dei livelli presenti in facciata dei
ricettori che presentano situazioni di criticita';
5) le opere di mitigazione, necessarie per il conseguimento del
rispetto dei limiti relativi all'impatto acustico, dovranno essere
mitigate con interventi di tipo vegetazionale, in grado di migliorare
i collegamenti con i corridoi ecologici intercettati
dall'infrastruttura ed in grado, inoltre, di mitigare l'inserimento
dell'opera in un paesaggio, di pregio, ma pesantemente segnato
dall'intervento antropico;
6) la fascia di ambientazione, in coerenza con quanto dettato dal
PTCP, dovra' essere realizzata in modo da contribuire, ovunque
possibile, al rafforzamento e all'incremento della rete ecologica,
realizzando fasce laterali di vegetazione di ampiezza adeguata,
caratterizzate da continuita' e ricchezza biologica, che creino veri e
propri corridoi infrastrutturali verdi; a tal fine si prescrive di
concordare con i competenti uffici provinciali, la tipologia e la
localizzazione degli interventi, per renderli maggiormente efficaci
sia per il rafforzamento della rete ecologica, sia per migliorare la
permeabilita' dell'infrastruttura esistente, al suo attraversamento da
parte della fauna;
7) il progetto esecutivo dovra' comprendere le operazioni di
manutenzione degli impianti per almeno tre anni dalla messa a dimora;
a questa si aggiunge la necessita' di prevedere un reimpianto delle
fallanze nel primo anno di manutenzione;
8) si prescrive di verificare, in fase di progettazione esecutiva, la
possibilita' di convogliare lo scarico delle acque di piattaforma, in
condutture, fino alla confluenza con il fiume Reno, anche sfruttando
il collettore di drenaggio esistente per la nuova autostrada, previa
verifica della capacita' idraulica della condotta;
b) di trasmettere la presente delibera al proponente Autostrade per
l'Italia SpA, al Comune di Sasso Marconi, alla Amministrazione
provinciale di Bologna, all'ARPA - Sezione provinciale di Bologna;
c) di pubblicare, per estratto, ai sensi dell'art. 10, comma 3 della
L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modificazioni ed integrazioni,
il presente partito di deliberazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina