AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FORLI'

INCARICO

Avviso pubblico per l'attribuzione ad un Dirigente medico di Psichiatria dell'incarico di Direttore di Struttura complessa denominata U.O. "SER.T"

In attuazione della determinazione del Direttore dell'U.O. Gestione
Risorse umane n. 82 del 12/3/2008 (esecutiva ai sensi di legge),
l'intestata Azienda Unita' sanitaria locale ha stabilito di procedere,
con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e
successive modificazioni ivi comprese quelle contemplate dal DLgs del
19/6/1999, n. 229 alla
attribuzione ad un Dirigente medico di Psichiatria dell'incarico di
Direttore di Struttura complessa denominata U.O. "SER.T".
L'incarico di Direzione di Struttura complessa di durata conforme
all'art. 15ter, comma 2 del testo aggiornato del DLgs 502/92, e'
attribuito al Dirigente medico con rapporto di lavoro esclusivo.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n. 484
tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei rinvii a
successivi provvedimenti governativi, e dalla L.R. 23/12/2004, n. 29
art. 8 comma 3.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relative
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' dell'art. 37 del
DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174 relativi ai cittadini
degli Stati membri della CEE (ora Unione Europea);
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Psichiatria o disciplina equipollente e specializzazione
nella disciplina di Psichiatria o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di
Psichiatria. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere
maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR
484/97;
e) curriculum formativo e professionale redatto ai sensi dell'art. 8
del DPR 10/12/1997, n. 484.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, come modificato dall'art. 16
quinquies del testo aggiornato del DLgs 502/92, deve essere conseguito
dall'aspirante al quale verra' conferito l'incarico di Direzione di
Struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
Domande di ammissione all'avviso
La domanda redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta, deve
essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Forli' e presentata o spedita nei modi e nei termini
previsti nel successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) nome, cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761. Sono,
altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs 29/93 e del
successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relative agli Stati membri della CEE
(ora Unione Europea). In applicazione dell'art. 7, punto i) del DLgs
165/01 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dall'avviso;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Questa Azienda precisa che data la natura obbligatoria del
conferimento dei dati, un eventuale rifiuto od omissione nei termini
stabiliti, sara' causa di esclusione dalla procedura concorsuale.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito per il parere della
Commissione, ivi compreso un curriculum professionale redatto su carta
libera datato e firmato e debitamente documentato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del DPR
10/12/1997, n. 484, concernono le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle
prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati
ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000.
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate
da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto nella comunita' scientifica.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Autocertificazione
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il
candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di firma
dichiarazioni sostitutive e, piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad es. attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero professionali, docenze,
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie
agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito,
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche'
le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso
di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di
borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre
indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla
valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento
della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del
citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la quale il
candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente richiamati
nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base delle dichiarazioni non veritiere fatte salve le relative
conseguenze penali.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, datato e
firmato.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione all'avviso, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentata,
a pena di esclusione, entro il termine perentorio del trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' - U.O. Gestione
Risorse umane - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -
47100 Forli', ovvero puo' essere presentata direttamente presso l'U.O.
Gestione Risorse umane - Ufficio Concorsi - dalle ore 9 alle ore 12,30
di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, ed il martedi' e
giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. All'atto della
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
Qualora la data di scadenza cada in un giorno festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del testo aggiornato
del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione
del curriculum professionale.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato
stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, sulla base di una rosa di candidati
idonei selezionati dalla Commissione di esperti.
La durata dell'incarico, ai sensi di quanto previsto dall'art. 15 ter,
comma 2 del testo aggiornato del DLgs 502/92, sara' stabilita dal
Direttore generale in sede di stipulazione del contratto individuale
di lavoro. L'incarico puo' essere rinnovato per lo stesso periodo o
per periodo piu' breve, previa verifica positiva effettuata da
apposito collegio tecnico e con le modalita' previste dall'art. 15,
comma 5 del predetto decreto.
L'incarico da' titolo al trattamento economico, previsto dal vigente
CCNL per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto sara' invitato
a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente CCNL per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria del
Servizio Sanitario nazionale, subordinatamente alla presentazione
entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa
richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei
documenti elencati nella richiesta stessa.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso l'U.O. Gestione
Risorse umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Forli' - Corso della Repubblica n. 171/b - tel. 0543/731925-731927,
al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori
informazioni.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la sospensione e modificazione, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484 e dal DLgs 19/6/1999,
n. 229.
IL DIRETTORE
Dino Ravaglia

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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