REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 31 marzo 2008, n. 436

L.R. 7/98 e succ. mod. Linee guida generali per la programmazione delle attivita' di promozione e commercializzazione turistica anno 2009

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7, concernente: "Organizzazione
turistica regionale - Interventi per la promozione e
commercializzazione turistica - Abrogazione delle Leggi regionali 5
dicembre 1996, n. 47, 20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e
parziale abrogazione della L.R. 9 agosto 1993, n. 28", e successive
modificazioni;
richiamate le seguenti proprie deliberazioni:
- n. 917 del 25/6/2007, avente ad oggetto: "L.R. 7/98 e successive
modificazioni - Approvazione delle modalita', procedure e termini per
l'attuazione degli interventi regionali per la promozione e la
commercializzazione turistica" ed in particolare il Capitolo 1
dell'Allegato A  che prevede, tra l'altro, che la Giunta regionale
stabilisca annualmente le "Linee guida generali" quali punto di
riferimento propedeutico per la programmazione delle attivita' di
promozione e di commercializzazione turistica;
- n. 849 in data 11/6/2007 concernente: "L.R. 7/98 e succ. mod.
Modalita' di funzionamento del Comitato di Concertazione Turistica e
procedure, criteri e modalita' di designazione dei suoi membri", ed in
particolare il primo comma del capitolo "Funzioni e compiti del CCT",
dell'Allegato A, che recita: "Il CCT svolge funzioni di concertazione
delle linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo delle
attivita' di promozione e commercializzazione turistica";
dato atto che le sopra richiamate "Linee guida generali" devono
contenere, oltre alle strategie, agli obiettivi e ai principali
prodotti e mercati anche i "budget indicativi" da destinare
distintamente alla realizzazione dei Programmi annuali delle Unioni di
prodotto ed alle azioni di co-marketing da realizzare con i soggetti
privati aderenti alle Unioni stesse;
ritenuto pertanto di procedere alla definizione degli "Obiettivi
strategici - Anno 2009" che in Allegato A. - Parte 1° - al presente
atto ne forma parte integrante e sostanziale;
viste:
- la L.R. 21 dicembre 2007, n. 24, concernente: "Legge finanziaria
regionale adottata a norma dell'art. 40 della Legge regionale 15
novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio
di previsione per l'esercizio finanziario 2008 e del Bilancio
pluriennale 2008 - 2010" nella quale e' prevista, all'art. 10, una
autorizzazione di spesa per l'esercizio finanziario 2009, al Capitolo
25564 afferente all'U.P.B. 1.3.3.2.9100, di Euro 5.551.477,50;
- la L.R. 21 dicembre 2007, n. 25, concernente: "Bilancio di
previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario
2008 e Bilancio pluriennale 2008-2010", con la quale e' stato previsto
per l'esercizio finanziario 2009 uno stanziamento di Euro 5.551.477,50
sul Capitolo 25564 afferente all'U.P.B. 1.3.3.2.9100;
dato atto che i budget indicativi per l'anno 2009, da destinare alle
Unioni di prodotto, devono essere distinti tra:
1) i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi annuali
delle Unioni (lettera b), punto 2 dell'art. 7 della L.R. 7/98 e succ.
mod. e Paragrafo 2, Capitolo 3 dell'Allegato A alla deliberazione
917/07);
2) i budget indicativi per la realizzazione di attivita' di
co-marketing con i soggetti privati aderenti alle Unioni di prodotto
(lettera c), punto 2 dell'art. 7 della L.R. 7/98 e succ. mod. e
Capitolo 4 dell'Allegato A alla deliberazione 917/07);
considerato che:
- con propria deliberazione 1013/07 concernente le linee guida
generali per l'anno 2008, sono state approvate specifiche modalita'
per la definizione e la suddivisione dei budget di cui ai precedenti
punti 1) e 2);
- le sopracitate modalita' per la definizione e la suddivisione dei
budget sono da ritenersi a tutti gli effetti ancora valide e quindi
applicabili anche per l'anno 2009;
ritenuto quindi:
- di determinare i budget indicativi da destinare alle Unioni di
prodotto per la realizzazione dei Programmi annuali per l'anno 2009,
confermando gli importi dei budget indicativi previsti per ciascuna
Unione per l'anno 2008 con delibera di Giunta regionale 1013/07;
- di determinare i budget indicativi da destinare alle Unioni di
prodotto per la realizzazione di attivita' di co-marketing con i
soggetti privati aderenti alle Unioni stesse, applicando la
"Metodologia per determinare i budget indicativi per l'anno 2008" e
confermando quindi gli importi dei budget indicativi previsti per
ciascuna Unione per l'anno 2008 con delibera di Giunta regionale
1013/07;
dato atto che, in ottemperanza a quanto indicato nella citata
deliberazione 849/07, il presente atto e' stato sottoposto al CCT per
la prevista fase di concertazione, cosi' come evidenziato nel verbale
del CCT n. 3 del 17/3/2008, trattenuto agli atti del Servizio
regionale competente;
ritenuto, in considerazione di quanto sopra esposto, di determinare,
in via preventiva ed orientativa, i budget da destinare, per l'anno
2009, alle quattro Unioni di prodotto distintamente per:
- la realizzazione dei Programmi annuali delle Unioni di prodotto per
l'importo complessivo di Euro 2.951.477,50 ripartito cosi' come
indicato alla colonna 2, Parte 2° dell'Allegato A) al presente atto;
- l'attivazione di attivita' di co-marketing da realizzarsi con i
soggetti privati aderenti alle Unioni stesse per l'importo complessivo
di Euro 2.600.000,00 ripartito cosi' come indicato alla colonna 3,
Parte 2°, dell'Allegato A) al presente atto;
viste:
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40, recante "Ordinamento contabile
della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.
31 e 27 marzo 1972, n. 4";
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo Unico in materia di
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
richiamate le proprie deliberazioni:
n. 1057 del 24/7/2006, concernente: "Prima fase di riordino delle
strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito
alle modalita' di integrazione interdirezionale e di gestione delle
funzioni trasversali";
- n. 1150 del 31/7/2006, concernente: "Approvazione degli atti di
conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza
1/8/2006)";
- n. 1663 del 27/11/2006, concernente: "Modifiche all'assetto delle
Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
- n. 450 del 3/4/2007, concernente: "Adempimenti conseguenti alle
delibere 1057/06 e 1663/06. Modifiche agli indirizzi approvati con
delibera 447/03 e successive modifiche";
dato atto:
- del parere di regolarita' amministrativa espresso, ai sensi
dell'art. 37, comma 4, della L.R. 43/01, nonche' della sopracitata
deliberazione 450/07, dal Direttore generale Attivita' produttive,
Commercio, Turismo, dott.ssa Morena Diazzi;
- del visto di riscontro degli equilibri economico-finanziari espresso
dal Responsabile del Servizio Gestione della spesa regionale, dott.
Marcello Bonaccurso, ai sensi della sopra citata deliberazione
450/07;
su proposta dell'Assessore competente in materia di turismo;
a voti unanimi e palesi, delibera:
per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono
integralmente riportate:
1) di approvare, secondo quanto disposto al Capitolo 1 dell'Allegato A
alla propria deliberazione 917/07, le "Linee guida generali per l'anno
2009" che in Allegato A. al presente atto ne forma parte integrante e
sostanziale e distinte nelle seguenti due parti:
Parte 1°: Obiettivi strategici per l'anno 2009;
Parte 2°: Budget indicativi per l'anno 2009;
2) di determinare, per l'anno 2009, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di prodotto per la realizzazione dei Programmi annuali,
confermando gli importi dei budget indicativi previsti per ciascuna
Unione per l'anno 2008 con la propria deliberazione 1013/07, cosi'
come riportati nella colonna 2, Parte 2°, dell'Allegato A. al presente
atto, per un ammontare complessivo di Euro 2.951.477,50;
3) di determinare, per l'anno 2009, i budget indicativi da destinare
alle Unioni di prodotto per la realizzazione di attivita' di
co-marketing con i soggetti privati aderenti alle Unioni stesse,
confermando gli importi dei budget indicativi previsti per ciascuna
Unione per l'anno 2008 con la propria deliberazione 1013/07, cosi'
come riportati nella colonna 3, Parte 2°, dell'Allegato A. al presente
atto, per un ammontare complessivo di Euro 2.600.000,00;
4) di stabilire che, con espresso riferimento alle prescrizioni
tecniche e modalita' operativo gestionali previste nella delibera
917/07 a cui si rinvia, verra' attivato con successivi provvedimenti
il percorso amministrativo contabile descritto nella medesima
deliberazione per assegnare alle Unioni di prodotto i budget
definitivi in attuazione del presente provvedimento;
5) di dare atto che l'onere finanziario afferente l'attuazione del
presente provvedimento quantificato complessivamente in via preventiva
in Euro 5.551.477,50 trova copertura sul Capitolo 25564 "Contributi
per l'attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica
delle Unioni di prodotto e per il cofinanziamento delle iniziative di
promocommercializzazione e commercializzazione turistica realizzate
dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di prodotto anche
in forma di co-marketing (art. 7, comma 2, lett. B) e C), L.R. 4 marzo
1998, n. 7)", U.P.B. 1.3.3.2.9100, per l'esercizio finanziario 2009 a
valere sul Bilancio pluriennale 2008-2010, che presenta la necessaria
disponibilita' in base ai riferimenti normativi indicati in premessa
che qui si intendono integralmente richiamati;
6) di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina