APPALTO
Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di manutenzione del verde di Villa Salina
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127
Bologna - tel. 051/283082 - fax 051/283084 - e-mail:
Intercenter@regione.emilia-romagna.it, sito: www.intercent.it.
Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel
sito di cui al punto I.1).
I.1.1) Indirizzo per inviare le offerta: punto I.1.
1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto
II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta per
l'acquisizione di servizi di manutenzione del verde di Villa Salina.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna
Regione Emilia-Romagna.
II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) CPV 45236230-1.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: i servizi riguardano la
manutenzione del verde di Villa Salina, per un importo complessivo di
Euro 38.333,33, IVA esclusa, riferito alla durata di 12 mesi del
contratto originario, importo che potra' arrivare fino ad un massimo
di Euro 114.999,99, IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per
il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli
oggetto della presente gara (ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b)
del DLgs 163/06.
II.3) Durata dell'appalto: dodici mesi, con facolta' di ricorrere a
procedura negoziata per ulteriori 24 mesi per attivita' consistenti
nella ripetizione di servizi analoghi.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: 4 rate annue trimestrali
in via posticipata.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la forma giuridica
dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a) - f) del DLgs
163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione
Le domande di ammissione, sottoscritte dal legale rappresentante del
soggetto richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale,
l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita
IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di
identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere inserite,
all'interno della Busta "A" - Documentazione amministrativa, in
apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura aperta per
l'acquisizione di servizi di manutenzione del verde di Villa Salina -
domanda di ammissione", e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, eccettuata
quella di cui al punto g), nella forma della "dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del DPR
28/12/2000, n. 445:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a) - m), del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei
relativi poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura, che attesti che la ditta non si trova in
stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta
amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche' rechi la dicitura antimafia;
d) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione,
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre;
e) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti del servizio che
saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese;
f) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative;
g) per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale
con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica,
con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
h) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
agli ultimi tre esercizi, che, complessivamente per i suddetti tre
esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro 150.000,00, IVA
esclusa; in mancanza, dichiarazione di avere realizzato nell'ultimo
esercizio un fatturato globale, al netto dell'IVA, pari ad Euro
95.000,00; si precisa che per ultimo/i esercizio/i si intende quello/i
i cui bilanci sia/siano stato/i approvati al momento della
pubblicazione del bando di gara;
i) dichiarazione di possedere una sede operativa, dotata di personale
qualificato e di tutti mezzi e attrezzature necessarie allo
svolgimento di tutte le prestazioni oggetto della gara, nel territorio
della provincia di Bologna, o, in mancanza, dichiarazione che impegna
ad aprirne una nel termine perentorio di 30 giorni solari continuativi
dalla data di aggiudicazione.
Nel caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di
cui ai sopra indicati punti a), b) e c), deve essere presentata da
ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La
documentazione di cui al sopra indicato punto h) potra' essere
prodotta dal raggruppamento nel suo complesso, e pertanto risultare
dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il
raggruppamento medesimo, o, in alternativa, dalla sola ditta
capogruppo. La documentazione di cui al sopra indicato punto i) potra'
essere prodotta dal raggruppamento nel suo complesso.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di ammissione e delle
offerte: data 30/6/2008 ore 12.
VI. 3) Informazioni complementari
Ai fini della ammissione alla gara, i concorrenti dovranno prendere
parte ad un sopralluogo, preventivo all'offerta.
L'appuntamento e' fissato presso l'Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo
Moro n. 38, per il 13/6/2008 alle ore 9. Al sopralluogo dovra'
partecipare il legale rappresentante del concorrente o il suo
delegato, la non effettuazione del sopralluogo preclude la
possibilita' di partecipare alla gara.
E' consentito 1'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49 del DLgs 163/06.
L'offerta deve ritenersi valida per 180 giorni dal termine fissato per
la sua presentazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
VI.3.1) Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro
e non oltre le 12 del 23/6/2008.
VI.3.2) Referenti: dott. Antonio Dirani - Agenzia Intercent-ER - tel.
051/283576 - e-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it (aspetti
giuridico amministrativi); dott.ssa Paola Sponza - Servizio
Approvvigionamenti, Centri operativi, Controllo di gestione - tel.
051/283795 - e-mail: psponza@regione.emilia-romagna.it - Nicoletta Vai
- Servizio Fitosanitario regionale - tel. 051/4159222 - e-mail:
nvai@regione.emilia-romagna.it (aspetti tecnici).
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 30 giugno 2008