AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA

INCARICO

Conferimento dell'incarico di Direttore della Struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia denominata "UOC Ostetricia e Ginecologia di Bentivoglio" nell'ambito del Dipartimento materno-infantile

In attuazione della determinazione del Direttore dell'Unita' Operativa
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Bologna n. 1006 dell'11/11/2008, esecutiva ai sensi di legge, e'
emesso, ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modifiche
ed integrazioni e del DPR 484/97 e del DLgs 165/01 e successive
modificazioni ed integrazioni, avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico di
Direttore della Struttura complessa - Disciplina di Ginecologia e
Ostetricia denominata "UOC Ostetricia e Ginecologia di Bentivoglio"
nell'ambito del Dipartimento materno-infantile dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Bologna.
Ai sensi dell'art. 8, comma 4 della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29,
l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituisce criterio
preferenziale per il conferimento dell'incarico.
A) Requisiti di ammissione
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'inizio dell'incarico;
3) iscrizione all'Albo professionale presso l'Ordine dei medici
chirurghi.
L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico;
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Ginecologia e Ostetricia o disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia o in una
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia.
Le discipline equipollenti sono individuate nel DM Sanita' 30 gennaio
1998 e successive modifiche ed integrazioni. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484;
5) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del
requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire
l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art.
15, comma 8 del DLgs 502/92 e successive modifiche ed integrazioni.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
B) Domanda di partecipazione
La domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore dell'Unita' Operativa Amministrazione del
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna e presentata
o spedita con le modalita' e nei termini indicati nel successivo punto
D).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti;
6) gli ulteriori requisiti di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
La domanda deve essere firmata, in originale, in calce, senza alcuna
autentica.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione di
una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto A) comporta l'esclusione
dalla selezione.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno
natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione all'avviso, non ottemperino a quanto
richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno
esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara' causa
di mancata valutazione degli stessi.
C) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo
9 del DPR 484/97, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di
formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla
lettera c) dell'elenco di cui sopra, e le pubblicazioni, possono
essere autocertificati dal candidato nei casi e nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
del presente avviso e devono essere certificate dal Direttore
sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente (ex secondo
livello dirigenziale) Responsabile del competente Dipartimento o
Unita' operativa dell'Unita' sanitaria locale o dell'Azienda
Ospedaliera.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, può presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.)
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": ai sensi degli
artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualita'
personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 (ad
esempio: borse di studio, attivita' di servizio; incarichi
libero-professionali; attivita' di docenza; pubblicazioni:
dichiarazione di conformita' all'originale delle copie prodotte;
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo pieno /tempo definito/part-time), le date di
inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla
valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento
della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere
presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai sensi del
citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita'
sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati
nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E' inoltre
possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di
qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che
ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande e la documentazione ad esse allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:
- Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna - Ufficio Concorsi - Via
Gramsci n. 12 - 40121 Bologna;
ovvero possono essere presentate direttamente presso:
- Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 12 - Bologna - dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo,
il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate a
mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
E) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, composta dal
Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli del
Servizio Sanitario nazionale preposti ad una Struttura complessa della
disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore
generale ed uno dal Collegio di Direzione.
In base alle "Linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi
di Struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario regionale
dell'Emilia-Romagna" approvate con deliberazione della Giunta della
Regione Emilia-Romagna n. 1722 del 16/11/2007, il Direttore generale e
il Collegio di Direzione indicano, ciascuno il proprio membro
designato, nell'ambito dell'elenco predisposto a livello regionale
contenente i nominativi dei Responsabili di Struttura complessa
operanti nelle Aziende sanitarie del territorio regionale suddiviso
nelle discipline di cui all'art. 4 del DPR n. 484 del 1997.
Il Direttore generale procede alla designazione del membro di propria
spettanza nell'ambito di una terna di nominativi sorteggiati a livello
aziendale all'interno dell'elenco di cui sopra.
La Commissione esaminatrice accerta il possesso da parte degli
aspiranti dei requisiti di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma 3
del DPR 484/97, nonche' l'idoneita' dei candidati medesimi sulla
base:
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dell'aspirante nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere;
- della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
I candidati, qualora in possesso dei requisiti, saranno convocati per
sostenere il colloquio a mezzo del Servizio postale, tramite
raccomandata con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti
presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla
procedura.
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico
L'incarico di Direzione di Struttura complessa sara' attribuito dal
Direttore generale sulla base di una rosa di candidati selezionati fra
i soggetti idonei dalla Commissione di cui al precedente punto E),
secondo quanto previsto dall'art. 15 ter del DLgs 502/92 e successive
modificazioni e integrazioni e dall'art. 8 della L.R. 23/12/2004, n.
29.
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro per l'area contrattuale di riferimento e dal
contratto individuale di lavoro.
L'aspirante cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro che disciplini durata,
trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento
alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs
30/6/2003, n. 196. La presentazione della domanda di partecipazione
all'avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse
per lo svolgimento delle procedure finalizzate all'avviso.
Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente
bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di
trattamento da parte della competente Direzione con modalita' sia
manuale che informatizzata, e che titolare  e' l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Bologna.
Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente
incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi
previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o modificazione
ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando, si a
riferimento al DPR 484/97, alla L.R. 29/04 e alle "Linee di indirizzo
per il conferimento degli incarichi di Struttura complessa delle
Aziende del Servizio Sanitario regionale dell'Emilia-Romagna"
approvate con deliberazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna
n. 1722 del 16/11/2007.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del
pubblico avviso gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna - Via Gramsci
n. 12 - Bologna (tel. 051/6079903-9589-9592) dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12, oppure collegarsi al sito Internet
dell'Azienda: www.ausl.bologna.it, dopo la pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio può
essere chiesta all'Ufficio Concorsi - UO Amministrazione del personale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).
IL DIRETTORE
Cristina Gambetti

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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