CONSORZIO DI BONIFICA DELLA PROVINCIA DI RIMINI

APPALTO

Bando di gara dei lavori di potenziamento dello scarico a mare del rio Pircio mediante costruzione di un impianto idrovoro nel comune di Bellaria Igea Marina provincia di Rimini

1) Stazione appaltante: Consorzio di Bonifica della Provincia di
Rimini.
Determina a contrarre: determinazione Responsabile Servizio Difesa del
suolo, della costa e Bonifica, della Regione Emilia-Romagna n. 14862
del 13/11/2007.
2) Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 dei DLgs
163/06 - CIG 0113504276.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza
3.1) Luogo di esecuzione: comune di Bellaria Igea Marina.
3.2) Descrizione: potenziamento dello scarico a mare del canale
consorziale rio Pircio mediante costruzione d'impianto idrovoro.
3.3) Importo complessivo dell'appalto: Euro 814,144,05 di cui a base
di gara Euro 754.590,02 ed Euro 59.254,03 per oneri riguardanti la
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
3.4) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria generale
prevalente: OG6 acquedotti, oleodotti, opere d'irrigazione e di
evacuazione. III classifica.
3.5) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura e a corpo
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 53 c. 4
e 82 c. 3 del DLgs 163/06.
4) Termine di esecuzione: giorni 360 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il presente bando e relativo disciplinare di gara
sono disponibili sul sito Internet: www.bonificarimini.it, unitamente
alla restante documentazione riguardante l'appalto.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte
6.1) Termine. Entro le ore 13,30 del 22 febbraio 2008.
6.2) Indirizzo: Consorzio di Bonifica della Provincia di Rimini - Via
Oberdan Guglielmo nn. 21/23 - Rimini.
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5 del presente bando.
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica il 26/2/2008 alle ore
15,30 presso la sede della stazione appaltante; seconda seduta
pubblica eventuale il 4/3/2008 alle ore 15,30 presso la sede della
stazione appaltante.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, ai sensi art. 75 DLgs 163/06, pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto con le modalita' meglio indicate
nel disciplinare di gara.
9) Finanziamento: Regione Emilia-Romagna ex determinazione n. 14862
del 13/11/2007.
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, del DLgs 163/06 e successive modificazioni e integrazioni,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o che
intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del medesimo
decreto e con le modalita' previste dall'art. 95 (commi 1 - 2 - 3 - 4)
del DPR 554/99, e concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del
DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione
a) Possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da una
SOA di cui al DPR 34/00, con le modalita' meglio indicate nel
disciplinare di gara;
b) ricevuta del versamento relativo al contributo stabilito con
deliberazione del 10/1/2007 dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori
pubblici, con le modalita' meglio indicate nel disciplinare di gara;
c) attestazione di avvenuto sopralluogo e presa visione degli
elaborati progettuali rilasciata dalla Stazione appaltante, con le
modalita' meglio indicate nel disciplinare di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto avverra'
ai sensi dell'art. 82 comma 3 del DLgs 12/4/2006, n. 163, il prezzo
offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari
compilata sull'apposito modulo denominato "Lista delle categorie di
lavoro", che sara' consegnata all'atto del sopralluogo. Non sono
ammesse offerte in aumento.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino
nelle condizioni previste dall'articolo 34 c. 2, dall'art. 36 c. 5,
dall'art. 37 c. 7, dall'art. 38 e dall'art. 90 c. 8 del DLgs 163/06,
dall'art. 1 della Legge 266/02, dall'art. 36/bis della Legge 448/06;
b) l'Amministrazione appaltante si riserva di non procedere
all'aggiudicazione qualora nessuna delle offerte presentate risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. A tale
fine si precisa che per idoneita' della singola offerta deve
intendersi anche la sostanziale congruita' dei prezzi indicati ai
correnti valori di mercato sul territorio ove deve essere eseguito
l'intervento, come previsti dai prezziari di riferimento, fatte salve
le particolari condizioni di cui all'art. 87, comma 2, del DLgs
163/06;
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
d) l'aggiudicatario deve presentare, secondo gli schemi tipo di cui al
DM 12/3/2004, n. 123, cauzione definitiva nella misura e nei modi
previsti dall'art. 113 del DLgs 163/06 e la polizza di cui all'art.
129 dei medesimo decreto e all'art. 103 DPR 554/99 per i massimi
indicati all'art. 8 del capitolato speciale d'appalto;
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7,
del DLgs 163/06 le successive modificazioni;
f) le autocertifi'cazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del DLgs
163/06 e successive modificazioni ed integrazioni, requisiti di cui al
punto 11 lett. a) del presente bando devono essere posseduti, nella
misura di cui all'art. 95 c. 2 e 3 del DPR 554/99;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto
dal capitolato speciale d'appalto;
i) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le
modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall'art. 118 del DLgs 163/06 e tenuto conto di quanto
disposto dall'art. 74 e 141 del DPR 554/99. Il subappaltatore
prescelto dall'aggiudicatario, dovra' avere i requisiti di
qualificazione e di abilitazione previsti dalla normativa vigente in
relazione alla tipologia e all'importo dei lavori da eseguire in
subappalto.
I pagamenti concernenti i lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista saranno eseguiti dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del DLgs 163/06;
n) le controversie saranno deferite alla competente Autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Rimini;
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del DLgs
196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
p) responsabile del procedimento generale: ing. Andrea Cicchetti,
Direttore Tecnico del Consorzio.
IL DIRETTORE GENERALE
Virgilio Buffoni
Scadenza: 22 febbraio 2008

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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