REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara procedura aperta per l'affidamento del Servizio di svolgimento delle attivita' istruttorie per l'ottenimento dell'accreditamento regionale delle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico

Sez. I - Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127
Bologna - tel. 051/283082 - fax 051/283084 - e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it - sito Internet:
www.intercent.it. Il capitolato tecnico e la documentazione di gara
sono reperibili sul sito di cui al punto I.1) (sezione "Bandi e
avvisi").
I.1.1) Indirizzo a cui inviare le domande di ammissione: punto I.1).
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento
del servizio di svolgimento delle attivita' istruttorie per
l'ottenimento dell'accreditamento regionale delle strutture di ricerca
industriale e trasferimento tecnologico.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Bologna.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.6) CPV: 74276400-8.
II.2.1) Quantitativo totale: Euro 333.333,33, IVA esclusa, con
facolta', per l'Amministrazione regionale, nei due anni successivi
alla stipulazione del contratto iniziale, di ricorrere a procedura
negoziata per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi a quelli gia' affidati all'operatore economico
aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57,
comma 5, lettera b), del DLgs 163/06, per un importo massimo
complessivo di Euro 999.999,99, IVA esclusa.
II.3) Durata dell'appalto: come da capitolato di gara.
III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva.
III.1.2) Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle
relative fatture.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario: la forma giuridica di cui all'art.
34, comma 1, lettere b) - f), del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: le domande di ammissione,
sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente,
riportanti la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero
di telefono, il codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia
fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto
dichiarante ai sensi dell'art. 38 del DPR 28/12/2000, n. 445, dovranno
essere inserite nella busta "A" di cui al disciplinare di gara, a sua
volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante sul
frontespizio la dicitura "Procedura aperta per l'affidamento del
servizio di svolgimento delle attivita' istruttorie per l'ottenimento
dell'accreditamento regionale delle strutture di ricerca industriale e
trasferimento tecnologico", e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi nella forma
della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli
artt.46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445: a) dichiarazione di non
trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,
lettere a) - m) del DLgs 163/06; b) indicazione del nominativo del
legale rappresentante e dei relativi poteri; c) iscrizione alla Camera
di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, o altro documento
equipollente nel caso di impresa residente in altri Stati dell'Unione
Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del DLgs
163/06, che attesti che la ditta non si trova in stato di fallimento,
di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o
comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono
verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, nonche'
con la dicitura antimafia; d) certificato di accreditamento SINCERT in
piena validita' per il settore EA 35 (servizi professionali
d'impresa), in copia conforme all'originale; e) dichiarazione di
garantire almeno una sede operativa nel territorio regionale, anche ai
fini di uno stretto rapporto di collaborazione con gli uffici della
Regione; f) curriculum societario sottoscritto dal legale
rappresentante, che dimostri il possesso di esperienze e competenze
multidisciplinari nel campo della certificazione e
dell'accreditamento, nonche' di esperienze maturate nell'ambito di
attivita' di ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione con
finanziamenti regionali, nazionali ed europei e conoscenza del sistema
di ricerca presente in Regione Emilia-Romagna, con la specificazione
di eventuali iscrizioni ad Albi o Elenchi inerenti alle attivita'
oggetto del presente bando; g) elenco dei principali servizi nei
settori di attivita' oggetto del presente bando, nella misura minima
di cinque, prestati negli ultimi tre anni (2004, 2005 e 2006), con
indicazione dei destinatari pubblici o privati, degli importi e dei
periodi di prestazione, e con relative attestazioni di esito positivo
dei servizi resi; h) dichiarazione di poter disporre di risorse umane,
tecniche e organizzative di adeguato profilo per lo svolgimento del
servizio offrendo la disponibilita' di un gruppo di lavoro composto al
minimo dalle seguenti figure professionali: un esperto senior capo
progetto con un minimo di sette anni di esperienza nei settori di
attivita' oggetto del presente capitolato; tre esperti senior con un
minimo di cinque anni di esperienza nei settori di attivita' oggetto
del presente capitolato; tre esperti junior con un minimo di tre anni
di esperienza nei settori di attivita' oggetto del presente
capitolato; i) dichiarazione concernente il fatturato globale
d'impresa per servizi realizzati negli esercizi 2004, 2005 e 2006,
che, complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra'
risultare inferiore all'importo di Euro 2.000.000,00, al netto
dell'IVA; j) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06,
l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a
tali consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra
forma, alla gara; k) per RTI, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle forniture e dei lavori che
saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; 1) per
cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito Albo
delle cooperative; m) per gli RTI gia' costituiti: mandato collettivo
speciale con rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia
autentica, con l'indicazione dei servizi che saranno eseguiti dalla
capogruppo e dalle singole imprese. Nel caso di raggruppamenti
temporanei di imprese e consorzi, le dichiarazioni sopra indicate ai
punti a), b), c), d), f) e g), dovranno essere rese da ogni soggetto
componente. I requisiti di cui ai punti e) ed h) potranno essere
soddisfatti dal raggruppamento nel suo complesso. Il requisito di cui
al punto i) potra' comunque essere soddisfatto dal raggruppamento nel
suo complesso e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati
dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo;
in alternativa, esso potra' essere soddisfatto anche dalla sola ditta
mandataria.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa.
IV.3.4) Termine di ricezione delle offerte: ore 12 del 17/12/2007.
IV.3.7) Validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine fissato per la
presentazione dell'offerta.
VI.3) Informazioni complementari: e' consentito l'avvalimento, secondo
le modalita' previste dall'art. 49 del DLgs 163/06. Ci si avvarra'
della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8, del DLgs 163/06,
riducendo di sette giorni il termine minimo per la ricezione delle
offerte. Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 9,
del DLgs 163/06, riducendo di cinque giorni il termine minimo per la
ricezione delle offerte. I partecipanti, con la presentazione delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali,
ai sensi del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
VI.3.1) Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro
e non oltre le ore 12 del 3/12/2007.
VI.3.2) Referenti: aspetti giuridico-amministrativi: Antonio Dirani -
Agenzia Intercent-ER - tel. n. 051/283440 - fax n. 051/283084 -
e-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it - Aspetti tecnici: Alfonso
Albanelli - Servizio Politiche di sviluppo economico - tel. n.
051/6396574 - fax n. 051/6396545 - e-mail:
aalbanelli@regione.emilia-romagna.it.
Data di spedizione alla GUCE: 5/11/2007.
Codice identificativo gara (CIG): 0090687546.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza 17 dicembre 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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