REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara per l'appalto di lavori pubblici - Ripristino dell'officiosita' idraulica della Sacca di Goro - Codice CIG 00922352BA

1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico
Bacino Po - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia tel.
0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura
2.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, DLgs 12 aprile 2006, n.
163 e successive modificazioni ed integrazioni, come stabilito dalla
determinazione a contrarre n. 14331 del 6 novembre 2007.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la
sicurezza
3.1) Luogo di esecuzione: Sacca di Goro in comune di Goro - Provincia
di Ferrara.
3.2) Descrizione: ripristino dell'officiosita' idraulica della Sacca
di Goro; codice CIG 00922352BA.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 468.750,00.
3.4) Categoria prevalente: OG7, classifica II.
3.5) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 19.909,40.
3.6) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
lavori di escavo di :
a) tratto terminale del canale del Faro, tra il manufatto
unidirezionale ed il Po di Goro, nei pressi del faro di Gorino;
b) foce del Po di Goro per il ripristino della sezione idraulica
soggetta a periodici fenomeni di insabbiamento.
Categoria: OG7 importo Euro 448.840,60.
3.7) La categoria unica OG7 (classifica II) e' subappaltabile.
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere
consegnati in via d'urgenza secondo la normativa vigente.
5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
5.1) Cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure
polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs
385/93, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma
1, DLgs 163/06 e successive modificazioni ed integrazioni e art. 100,
DPR 554/99, per un importo pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art.
75, comma 7, DLgs 163/06 e successive modificazioni ed integrazioni,
valida almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del decreto 123/04.
5.2) Finanziamento: Legge 662/96 e deliberazione di Giunta regionale
1238/07.
5.3) Modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 53, comma 4, DLgs
163/06 e successive modificazioni ed integrazioni, la determina a
contrarre stabilisce che il corrispettivo sara' corrisposto a misura.
6) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 34,
DLgs 163/06 e successive modificazioni ed integrazioni, e
precisamente: imprenditori individuali di cui alla lettera a);
consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui
alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla
lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37, DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni. Sono ammessi inoltre i concorrenti con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, DPR 34/00 e all'art. 253, comma 3, DLgs 163/06 e
successive modificazioni ed integrazioni. Restano salvi i divieti di
cui al punto 7) del presente bando di gara.
7) Requisiti di partecipazione
- Concorrenti stabiliti in Italia
i concorrenti devono possedere attestato di qualificazione, in corso
di validita', rilasciato da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui
al DPR 34/00 e successive modificazioni ed integrazioni, per la
categoria OG7 e classifica adeguata.
- Concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 e
successive modificazioni ed integrazioni accertati, ai sensi dell'art.
3, comma 7, DPR medesimo, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
Sono altresi' ammessi i concorrenti che intendono usufruire
dell'avvalimento di cui all'art. 49, comma 1, DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni con delega per intero della
qualificazione del requisito per l'impresa ausiliaria, nei limiti
imposti dal comma 6 del medesimo articolo. Detti concorrenti dovranno
produrre le dichiarazioni e la documentazione necessaria prevista
all'art. 49, comma 2.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, DLgs
163/06 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dalla
normativa vigente specificate nel punto 2) del disciplinare di gara.
L'assenza delle condizioni preclusive di cui sopra e' provata, a pena
di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti
previsti nel disciplinare di gara.
8) Informazioni di carattere amministrativo
8.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato
contenenti le disposizioni in merito alle modalita' di partecipazione
alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione
dell'offerta, e dei documenti a corredo ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e
il modulo offerta prezzi unitari, sono in visione presso la sede della
stazione appaltante, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13;
e' possibile acquistarne una copia, fino al termine di presentazione
delle offerte, presso la copisteria "La Copia Snc", sita in Viale
Cavour n. 214, nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle
ore 15,30 alle ore 19, telefono e fax 0532/207269, sabato escluso. il
presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresi',
disponibili sul sito Internet: www.sitar-er.it.
N.B.: Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile del
procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data
di apertura e validita' delle offerte
9.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
17/12/2007.
9.2) Indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127.
9.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara.
9.4) Lingua: italiana o corredata da traduzione giurata.
9.5) Apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 9 del 18/12/2007; eventuale seconda seduta
pubblica presso la medesima sede alle ore 9 del giorno successivo.
9.6) L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione.
10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 6) ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
11) Criterio di selezione della migliore offerta: prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di
sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. a), DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. Si prevede,
ai sensi dell'art. 122, comma 9, DLgs 163/06 e successive
modificazioni ed integrazioni, l'esclusione automatica delle offerte
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia
di anomalia individuata nell'art. 86, comma 1, DLgs 163/06 e
successive modificazioni ed integrazioni.
12) Altre informazioni
12.1) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
12.2) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
12.3) Saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza contratti
pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di
gara.
12.4) Al contratto si applica il DM 145/00.
12.5) In caso di subappalto autorizzato ai sensi di legge, i pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate; la mancata trasmissione sara' considerata inadempimento
contrattuale.
Informativa privacy
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, DLgs 30 giugno 2003, n. 196
si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della
procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla
procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da
essa derivanti connesse all'espletamento di funzioni istituzionali e
verranno conservati presso la sede della stazione appaltante.
L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, DLgs
196/03, secondo le modalita' di cui all'art. 8 del medesimo DLgs.
Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi
di cui alla Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni e
alla L.R. 32/93.
Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna.
Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 17 dicembre 2007

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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