REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Procedura aperta per l'acquisizione di un servizio di predisposizione ed attuazione di servizi finalizzati a contrastare l'insorgenza di focolai di influenza aviaria e di altre malattie diffusive del bestiame per le quali sia richiesto l'abbattimento obbligatorio degli animali presenti nell'azienda infetta ai sensi della normativa nazionale e comunitaria - Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo Sviluppo dei mercati
telematici INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel.
051/283082 - fax 051/283084 - e-mail:
Intercenter@regione.emilia-romagna.it - sito Internet:
www.intercent.it.
Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione: punto
I.1).
Il Capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel
sito di cui al punto I.1).
Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1).
Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il 3
aprile 2007.
I referenti per informazioni sono:
- aspetti giuridico-amministrativi: Ivana Ghelfi - Agenzia
INTERCENT-ER - tel. 051/283731 - fax 051/283084 - e-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: Francesco Bonicelli - Servizio Veterinario e Igiene
degli alimenti - tel. 051/6397371 - fax 051/6397064 - e-mail:
fbonicelli@regione.emilia-romagna.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
Procedura aperta per l'acquisizione di un "Servizio di predisposizione
ed attuazione di servizi finalizzati a contrastare l'insorgenza di
focolai di influenza aviaria e di altre malattie diffusive nel
bestiame per le quali sia richiesto l'abbattimento obbligatorio degli
animali presenti nell'azienda infetta ai sensi della normativa
nazionale e comunitaria".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
"Servizio di predisposizione ed attuazione di servizi finalizzati a
contrastare l'insorgenza di focolai di influenza aviaria e di altre
malattie diffusive nel bestiame per le quali sia richiesto
l'abbattimento obbligatorio degli animali presenti nell'azienda
infetta ai sensi della normativa nazionale e comunitaria". La puntuale
descrizione del servizio e' contenuta nel Capitolato tecnico. La sede:
in ambito regionale.
L'Amministrazione regionale potra' richiedere ulteriori servizi, da
intendersi quali varianti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 114
del DLgs 163/06 o la ripetizione di servizi analoghi ai sensi e per
gli effetti dell'art. 57 del DLgs 163/06.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto
I servizi sono finalizzati a contrastare l'insorgenza di focolai di
influenza aviaria e di altre malattie diffusive nel bestiame per le
quali sia richiesto l'abbattimento obbligatorio ai sensi della
normativa nazionale e comunitaria.
L'importo posto a gara, riferito alla durata di 12 mesi del contratto,
e' di Euro 375.000,00, IVA esclusa. L'Amministrazione regionale si
riserva di ricorrere, entro i tre anni successivi alla stipulazione
del contratto iniziale, a trattativa privata, ai sensi e nei limiti di
quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs 163/06, per
attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli
gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario.
II.3) Durata dell'appalto
Dodici mesi. L'Amministrazione regionale si riserva di ricorrere,
entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale,
a trattativa privata, ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs 163/06, per attivita'
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli gia'
affidati all'operatore economico aggiudicatario.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione provvisoria e cauzione definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento
I pagamenti saranno corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione
delle fatture, che verranno emesse secondo le modalita' previste
dall'art. 6 del Capitolato tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
La forma giuridica di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del
DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione
Le offerte dovranno essere presentate, a pena di esclusione, nelle
modalita' indicate nel disciplinare di gara e dovranno essere inserite
in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura aperta per
l'acquisizione di un servizio di predisposizione ed attuazione di
servizi finalizzati a contrastare l'insorgenza di focolai di influenza
aviaria e di altre malattie diffusive nel bestiame per le quali sia
richiesto l'abbattimento obbligatorio degli animali presenti
nell'azienda infetta ai sensi della normativa nazionale e
comunitaria", e corredate, a pena di esclusione, della documentazione
sotto indicata, che potra' prodursi, ad esclusione di quella di cui al
punto e), nella forma della "Dichiarazione sostitutiva di
certificazioni" prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del DPR 445/00:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a)-m), del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura, che attesti che la ditta non si trova in
stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta
amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche' rechi la dicitura antimafia;
d) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara;
e) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito come
specificato dall'art. 41 del DLgs 163/06, comprovate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati;
f) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
agli esercizi 2004, 2005 e 2006; tale importo, complessivamente per i
suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro
1.200.000,00 IVA esclusa;
g) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
h) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
i) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
j) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito albo delle cooperative;
k) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
l) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi
tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;
m) dichiarazione relativa alla presenza di almeno una sede ad una
distanza non superiore a 150 Km dal comune di Bologna e a 200 Km dalla
sede del Dipartimento di Sanita' pubblica di ogni singola Azienda
Unita' sanitaria locale oppure dichiarazione di impegno ad aprirla in
caso di aggiudicazione della presente gara;
n) dichiarazione di aver provveduto al versamento della contribuzione
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture, tramite pagamento con bollettino postale oppure
utilizzando il sistema di pagamento "on-line" nel sito
www.autoritalavoripubblici.it - Servizio Riscossione.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), g), h) e i)
deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del
raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera e) dovra' essere
cosi' prodotta: almeno n. 2 referenze bancarie dall'impresa mandataria
e n. 1 referenza bancaria dalle imprese mandanti. Il requisito di cui
alla lettera f) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo
complesso, e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, fermo
restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito
in argomento, oppure potra' riguardare la sola ditta mandataria.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 12 aprile 2007 ora: 12.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari
E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49 del DLgs 163/06.
L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima
di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa dall'Amministrazione
regionale.
Codice identificativo di gara (CIG): 00097459D1.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 12 aprile 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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