OSPIZI CIVILI DI PIACENZA - PIACENZA

APPALTO

Pubblico incanto per l'alienazione di n. 5 lotti di fabbricati rurali in comune di Pontenure (PC) e San Giorgio Piacentino (PC)

In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.
44 del 25 maggio 2007 esecutiva a termini di legge, si avverte che il
giorno 25 luglio 2007, alle ore 10, presso gli Uffici amministrativi
dell'Ente, posti in Via Scalabrini n. 19, saranno tenuti cinque
pubblici incanti con la procedura dell'asta pubblica di cui all'art.
73, lettera C), del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e successive
integrazioni e modificazioni, (offerte segrete in aumento rispetto al
prezzo base d'asta), per la vendita di fabbricati rurali denominati
"pozzo Pagano Signorini", (lotti tre) del fondo rustico pozzo Pagano
Signorini in comune di San Giorgio P.no; di fabbricato rurale
denominato "Giardino" gia' del fondo Giardino in comune di Pontenure;
di fabbricati rurali denominati "Casa Nuova" gia' del Fondo Casa Nuova
del comune di San Giorgio P.no.
Vendita di cui al lotto 1)
Fabbricati ubicati esternamente al centro abitato di San Giorgio P.no,
lungo la Strada provinciale ed e' costituito da corpo di fabbrica
principale d'epoca che presenta una parte sporgente con torretta
facente parte del fondo rustico pozzo Pagano Signorini, condotto in
affitto dai signori Scotti Luigi ed Opilio con contratto in scadenza
al 10/11/2007, di proprieta' degli Ospizi Civili di Piacenza, Catasto
fabbricati di Comune di San Giorgio P.no - Ospizi Civili di Piacenza:
foglio 18 - mappali 73-77-78-79; per una superficie complessiva
ragguagliata al volume esistente e' di mq. 700 c.a.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della planimetria esistente, la superficie delle
aree scoperte annesse agli immobili, non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati stessi.
Prezzo base d'asta: Euro 210.000,00.
Vendita di cui al lotto 2)
Il fabbricato denominato e' edificato agli inizi degli anni '60 oltre
a porticato aperto, con accesso dalla Strada provinciale per
Carpaneto, accesso che in ogni caso sara' arretrato rispetto al filo
stradale per migliorarne la sicurezza oltre a garantire la sicurezza
al lotto 3, facente parte del fondo rustico denominato "pozzo Pagano
Signorini", di proprieta' dell'Ente ed attualmente condotto in affitto
dai sigg.ri Scotti Opilio e Luigi, Catasto fabbricati del Comune di
San Giorgio P.no - Ospizi Civili di Piacenza: foglio n. 18 - mappali
72-74-76, con passaggio per l'ingresso sul mappale n. 75.
L'edificio abitativo si sviluppa complessivamente su due piani aventi
una superficie utile totale costruita mq 200 c.a. L'altro edificio
adibito a porticato posto ad est del fabbricato di cui sopra presenta
una superficie complessiva di mq 100 c.a.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della planimetria esistente, la superficie delle
aree scoperte annesse agli immobili, non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati stessi.
Prezzo base d'asta: Euro 160.000,00.
Vendita di cui al lotto 3)
I fabbricati rurali ubicati esternamente al centro abitato di
S.Giorgio P.no, prospicienti la Strada provinciale per Carpaneto,
costituiti da vecchia stalla con sovrastante fienile e cassero, di
proprieta' degli Ospizi Civili di Piacenza e facenti parte del fondo
rustico denominato "pozzo Pagano Signorini", di proprieta' dell'Ente
in comune di San Giorgio P.no ed attualmente condotto in affitto dai
Sigg.ri Scotti Opilio e Luigi, Catasto Terreni del Comune di San
Giorgio P.no - Ospizi Civili di Piacenza: foglio 18, mappali 50, con
passaggio per l'ingresso su mappale 75, quest'ultimo quale area comune
al lotto 2.
II fabbricato si sviluppa su due piani per una superficie complessiva
di mq 490 c.a.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della planimetria esistente, la superficie delle
aree scoperte annesse agli immobili, non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati stessi.
Prezzo base d'asta: Euro 140.000,00
Vendita di cui al lotto 4)
Complesso di fabbricati gia' parte del Fondo rustico Giardino, in
comune di Pontenure, di proprieta' degli Ospizi Civili di Piacenza,
prospiciente la Strada comunale di Muradello, in localita' Giardino,
costituito da un fabbricato colonico a due piani fuori terra adibiti
entrambi ad abitazione, e da altri fabbricati di servizio di diverse
altezze che ospitano stalle, rimesse e fienili.
L'autorizzazione all'alienazione da parte della Direzione regionale
per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Emilia-Romagna, del
15/5/2007, e' sottoposta alle seguenti prescrizioni:
- dovranno essere adottate con sollecitudine, tutte le necessarie
misure di conservazione del bene per garantire la salvaguardia e il
restauro dell'edifi'cio;
- dovra' essere mantenuta l'attuale destinazione residenziale e rurale
o in subordine altra destinazione d'uso ritenuta compatibile a
giudizio della Soprintendenza B.A.P. competente, escludendo pero' dal
futuro utilizzo del complesso immobiliare sia le destinazione d'uso di
tipo commerciale e alberghiero, sia i frazionamenti finalizzati alla
realizzazione di miniresidenze, Catasto fabbricati del Comune di
Pontenure - Ospizi Civili di Piacenza, foglio 6 - mappali 67 - sub 1 -
sub 2; Catasto terreni del Comune di Pontenure - Ospizi Civili di
Piacenza: foglio 6 - mappale 67 - sup. are 02 - c.a. 45 mappale 80 -
sup. are 11 - c.a. 75 mappale 172 - sup.are 25 - c.a. 15.
La superficie complessiva, ragguagliata al volume esistente degli
edifici e' di c.a. mq 920.
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della volumetria esistente, la superficie dell'area
scoperta annessa agli immobili non viene considerato in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati.
Prezzo base d'asta: Euro 250.000,00.
Vendita di cui al lotto 5)
Complesso di fabbricati rurali gia' di compendio al fondo agricolo
Casanova di sotto in localita' Casanova in comune di San Giorgio P.no,
di proprieta' degli Ospizi Civili di Piacenza, prospicienti la Strada
comunale di Ribera.
Il complesso si compone di tre corpi di fabbrica principali: il primo
destinato ad abitazione stalla e portico; il secondo destinato a
rimessa e porticato; il terzo destinato a rimessa e depositi, Catasto
terreni del Comune di San Giorgio P.no - Ospizi Civili di Piacenza,
foglio 11 - mappale 57 - sup. are 22 - c.a. 80 mappale 835 - sup. are
59 - c.a. 20 mappale 836 - sup. are 17 - c.a. 00
In considerazione che il complesso immobiliare viene valutato sulla
base del recupero della volumetria esistente, la superficie dell'area
scoperta annessa agli immobili non viene considerata in termini
economici in quanto di pertinenza dei fabbricati.
Prezzo base d'asta: Euro 384.000,00.
Le aggiudicazioni di cui ai lotti 1), 2) e 3) sono subordinate al
diritto di prelazione ai sensi dell'art. 8, della Legge 26 maggio
1965, n. 590 e degli artt. 7 e 8 della Legge 14 agosto 1972, n. 817 e
successive modificazioni.
Le aggiudicazioni di cui ai lotti 4) e 5), non sono subordinate al
diritto di prelazione.
Le vendite di cui sopra verranno effettuate a corpo e non a misura,
nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, al migliore
offerente sul prezzo base d'asta con le modalita' descritte dall'art.
73, lettera c), del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 (offerte segrete in
aumento rispetto al prezzo base d'asta.)
Modalita' di presentazione delle offerte
Per partecipare alla procedura di gara gli interessati dovranno far
pervenire con le modalita' di seguito dettagliate, tassativamente
entro le ore 12 del giorno 24 luglio 2007 un plico contenente i
documenti e l'offerta al seguente indirizzo: Amministrazione Ospizi
Civili di Piacenza, Via Scalabrini n. 19-29100 Piacenza.
L'invio del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Il plico
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
riportare all'esterno la dicitura : "Asta pubblica per la vendita di
beni immobili - Offerta lotto/i n. . . . . . . . ", oltre al giorno e
l'ora di scadenza della gara, all'indicazione del mittente, e dovra'
contenere due buste sigillate, controfirmate sui lembi di chiusura e
contraddistinte con le lettere A) e B):
busta A) recante la dicitura "Documentazione - Lotto /i n. . . . . . .
" contenente a pena di esclusione:
- ricevuta in originale rilasciata dall'Istituto Tesoriere, Banca
Popolare Italiana, Agenzia di Piacenza - Via IV Novembre n. 130/132,
comprovante il versamento del deposito cauzionale stabilito a garanzia
dell'offerta nella misura del 10% del prezzo base d'asta relativo ad
ogni singolo lotto e cosi':
lotto 1): Euro 21.000,00;
lotto 2): Euro 16.000,00;
lotto 3): Euro 14.000,00;
lotto 4): Euro 25.000,00;
lotto 5): Euro 38.400,00;
- dichiarazione di avere preso visione degli immobili (specificare
lotto), di accettare lo stato di fatto e di diritto in cui si trova,
di conoscerne la consistenza e di accettare tutte le servitu' attive e
passive esistenti, i conseguenti oneri, gravami e vincoli;
- procura speciale in originale o copia autenticata (nel caso in cui
si renda necessario).
Oltre alla seguente documentazione:
a) per le persone fi'siche:
certificato del Casellario giudiziale in data non anteriore a sei mesi
a quella fissata per la gara dal quale risulti che l'offerente o gli
offerenti non hanno subito condanne per delitti che comportano
incapacita' a contrattare con la pubblica Amministrazione;
fotocopia di un documento di identita'
b) per le persone giuridiche:
certificato di iscrizione del Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara contenente:
numero di iscrizione nel Registro delle imprese
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa';
attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione o
fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di concordato
nel quinquennio anteriore alla data della gara: tale attestazione se
non contenuta nel certificato Camera di Commercio, potra' essere
prodotta mediante certificato rilasciato dalla Cancelleria del
Tribunale competente;
dicitura antimafia ai sensi del DPR 3/6/1998, n. 252 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Si precisa che, a norma del DPR 445/00 e successive modifiche ed
integrazioni, tutti i certificati richiesti possono essere sostituiti
da una dichiarazione sottoscritta dall'offerente (persona fi'sica o
legale rappresentante legale dell'impresa) riportante i dati riferiti
a tali certificati. In tal caso alla dichiarazione deve essere
allegata copia del documento di identita', in corso di validita' del
dichiarante, pena l'esclusione dall'asta pubblica.
Qualora l'offerente in sede di partecipazione alla gara si avvalga di
tale facolta', e' tenuto a presentare la documentazione a convalida
delle dichiarazioni, su richiesta ed entro il termine stabilito
dall'Ente. In caso di mancata presentazione della documentazione
probatoria nei termini o di presentazione di documentazione ritenuta
non idonea si procedera' all'esclusione dalla gara.
Busta B), recante la scritta "Offerta economica - Lotto/i n. . . . . .
. . .", contenente:
- generalita' dell'offerente specificando:
- per le persone fisiche il nome e cognome, il luogo e la data di
nascita, la residenza ed il codice fiscale dell'offerente o degli
offerenti, nonche', ove l'offerente sia coniugato, il regime
patrimoniale dei coniugi (separazione dei beni o comunione, con
l'indicazione, in quest'ultimo caso, dei dati anagrafici e del codice
fiscale del coniuge);
- per le persone giuridiche la ragione sociale, la sede legale, il
codice fiscale e la partita IVA nonche' le generalita' del legale
rappresentante.
- Il prezzo offerto (in cifre ed in lettere) per ogni singolo lotto,
superiore a quello fissato a base d'asta;
- data e sottoscrizione per esteso, con firma leggibile,
dell'offerente/legale rappresentante dell'Impresa.
Modalita' di espletamento della gara e disposizioni varie
Le aggiudicazioni avverranno in favore del concorrente che avra'
offerto il massimo rialzo e si faranno luogo se verra' effettuata
almeno un'offerta valida.
Verranno considerate nulle le offerte non compilate correttamente o
non complete e le offerte condizionate e con riserva.
L'asta sara' presieduta dal segretario/Direttore dell'Ente o suo
delegato e si svolgera' con il metodo delle offerte segrete solo ed
esclusivamente in aumento da confrontarsi con il prezzo a base d'asta,
ai sensi degli artt. 73, lettera c) e 76 del R.D. 23 maggio 1924, n.
827 e successive integrazioni e modificazioni.
Le offerte spedite o presentate non possono essere piu' ritirate dopo
l'apertura della gara, ma lo stesso offerente puo' presentarne altre
nel termine massimo di un'ora dopo l'apertura della gara, decorso tale
termine, saranno aperti sia i plichi pervenuti che quelli presentati.
La Commissione in seduta pubblica aprira' i plichi regolarmente
pervenuti nei termini e controllera' la regolarita' della
documentazione amministrativa di cui alla Busta A).
Saranno alla fase successiva della procedura di gara esclusivamente i
concorrenti la cui documentazione sia stata riscontrata conforme alle
prescrizioni del presente bando.
La Commissione successivamente procedera' all'apertura della busta B),
contenente l'Offerta economica.
Sono a carico degli aggiudicatari acquirenti tutte le spese relative
all'atto di vendita, trapasso di proprieta', transazione,
registrazione del presente avviso d'asta.
Le offerte per procura o per persona da nominare seguono le
prescrizioni dell'art. 81, del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Il prezzo di aggiudicazione sara' interamente pagato all'atto della
stesura del rogito, che avverra' entro sessanta giorni dalle
definitive aggiudicazioni.
Non saranno ritenute valide le offerte in riduzione al prezzo base
d'asta.
Nel caso di uguali offerte, si procedera' ai sensi dell'art. 77, primo
e secondo comma del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
Il notaio rogante sara' individuato dalla parte acquirente.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso varranno le norme
contenute nel regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e
successive modificazioni.
Ai sensi del DLgs 196/03, il trattamento dei dati personali raccolti
per le attivita' di alienazione del patrimonio e' finalizzato allo
svolgimento della procedura concorsuale e dell'eventuale instaurazione
del rapporto contrattuale medesimo ed avverra' con l'osservanza dei
principi di correttezza, liceita' e trasparenza in applicazione di
quanto disposto dalla stessa legge, in modo da assicurare la tutela
della riservatezza dell'interessato.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Luciano Guarinoni
Scadenza: 24 luglio 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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