REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara - Procedura ristretta per l'acquisizione di servizi connessi alla realizzazione di un corso di riqualificazione per Operatori di strutture residenziali e semiresidenziali per persone dipendenti da sostanze di abuso

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/283082
- fax 051/283084 - e-mail sito Internet: www.intercent.it - Indirizzo
presso cui ottenere informazioni/documentazione: il capitolato tecnico
e la documentazione di gara sono reperibili sul sito indicato. Le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sovraindicato.
Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre
l'8/2/2007.
I referenti per informazioni sono:
- aspetti giuridico-amministrativi: Ivana Ghelfi - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283731 - fax 051/283084 - e-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: Mila Ferri - Servizio Salute mentale, Dipendenze
patologiche Salute nelle carceri - tel. n. 051/6397476 - fax
051/6397060 - e-mail: miferri@regione.emilia-romagna.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Procedura ristretta per
l'acquisizione di servizi connessi alla realizzazione di corso di
riqualificazione per Operatori di strutture residenziali e
semiresidenziali per persone dipendenti da sostanza di abuso".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi connessi alla
realizzazione di corso di riqualificazione per Operatori di strutture
residenziali e semiresidenziali per persone dipendenti da sostanze di
abuso. La puntuale descrizione del servizio e' contenuta nel
Capitolato tecnico. Sono richieste due sedi: una a Rimini (per la
realizzazione di 5 percorsi formativi) e una a Bologna (per la
realizzazione di 2 percorsi formativi).
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: i servizi riguardano la
formazione di circa n. 210 Operatori dipendenti di strutture ubicate
nel territorio regionale.
L'importo posto a gara, riferito alla durata annuale del contratto, e'
di Euro 200.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della
Legge del 24/12/1993, n. 537.
II.3) Durata dell'appalto: annuale.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: i pagamenti saranno
corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione delle fatture, che
verranno emesse secondo le modalita' previste al punto 14 del
Capitolato tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. La forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b), f) del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione
Le domande di partecipazione, in bollo, sottoscritte dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale
e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un
documento di identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura ristretta
per l'acquisizione di servizi connessi alla realizzazione d un corso
di riqualificazione per Operatori di strutture residenziali e
semiresidenziali per persone dipendenti da sostanze di abuso", e
corredate a pena di esclusione, della documentazione sotto indicata,
che potra' prodursi, ad esclusione di quella di cui ai punti d) e j),
nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni"
prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del DPR 445/00:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a), m) del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) dichiarazione di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura, con attestazione che la ditta non si trovi
in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione
coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali
circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data
di attestazione, nonche' con la dicitura antimafia;
d) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito come
specificato dall'art. 41 del DLgs 163/06, comprovate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati;
e) dichiarazione concernente il fatturato globale  d'impresa relativo
agli esercizi 2004, 2005 e 2006; tale importo complessivamente per i
suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro
1.200.000,00 IVA compresa;
f) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
g) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
h) per i raggruppamenti temporanei o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio e GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
i) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative;
j) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
k) elenco dei principali servizi, analoghi  a quelli oggetto delle
gara prestati a favore di destinatari pubblici e privati negli ultimi
tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;
l) dichiarazione di mettere a disposizione le seguenti figure
professionali.
- docenti con esperienza professionale di almeno tre anni nel campo
della formazione richiesta;
- staff professionale tecnico-organizzativo (Direzione Segreteria e
Amministrazione) adeguatamente qualificato e con capacita'
organizzative che consentano l'espletamento delle attivita' richieste
in modo stabile e continuativo (indicare nominativi, funzione
organizzativa);
- coordinatore senior unico referente nei confronti
dell'Amministrazione con rapporto continuativo con la societa'
concorrente di almeno 5 anni;
- project manager con almeno 4 anni di esperienza;
- tutors qualificati.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di
cui ai sopra indicati a), b), c), g) h), i) e j), deve essere
presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento.
La documentazione di cui ai sopra indicati k) e l) potra' essere
presentata dal raggruppamento nel suo complesso.
La documentazione di cui al punto d) dovra' essere cosi' prodotta:
almeno due referenze bancarie dall'impresa mandataria e n. 1 referenza
bancaria dalle imprese mandanti. Il requisito di cui al sopra indicato
punto e) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo
complesso, e pertanto risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, oppure
potra' riguardare la sola ditta mandataria.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Capitolato tecnico.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data:  15/2/2007, ora 12.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari: e' conseguito l'avvalimento, secondo
le modalita' previste dall'art. 49 del DLgs 163/06.
L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima
di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
L'Agenzia Intercent-ER entro 30 giorni dalla data di scadenza fissata
per la presentazione della richiesta di partecipazione, provvedera' a
spedire gli inviti ai soggetti ammessi.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs  30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 15 febbraio 2007
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/283082
- fax 051/283084 - e-mail sito Internet: www.intercent.it - Indirizzo
presso cui ottenere informazioni/documentazione: il capitolato tecnico
e la documentazione di gara sono reperibili sul sito indicato. Le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sovraindicato.
Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre
l'8/2/2007.
I referenti per informazioni sono:
- aspetti giuridico-amministrativi: Ivana Ghelfi - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283731 - fax 051/283084 - e-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: Mila Ferri - Servizio Salute mentale, Dipendenze
patologiche Salute nelle carceri - tel. n. 051/6397476 - fax
051/6397060 - e-mail: miferri@regione.emilia-romagna.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Procedura ristretta per
l'acquisizione di servizi connessi alla realizzazione di corso di
riqualificazione per Operatori di strutture residenziali e
semiresidenziali per persone dipendenti da sostanza di abuso".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi connessi alla
realizzazione di corso di riqualificazione per Operatori di strutture
residenziali e semiresidenziali per persone dipendenti da sostanze di
abuso. La puntuale descrizione del servizio e' contenuta nel
Capitolato tecnico. Sono richieste due sedi: una a Rimini (per la
realizzazione di 5 percorsi formativi) e una a Bologna (per la
realizzazione di 2 percorsi formativi).
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: i servizi riguardano la
formazione di circa n. 210 Operatori dipendenti di strutture ubicate
nel territorio regionale.
L'importo posto a gara, riferito alla durata annuale del contratto, e'
di Euro 200.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della
Legge del 24/12/1993, n. 537.
II.3) Durata dell'appalto: annuale.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: i pagamenti saranno
corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione delle fatture, che
verranno emesse secondo le modalita' previste al punto 14 del
Capitolato tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. La forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b), f) del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione
Le domande di partecipazione, in bollo, sottoscritte dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale
e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un
documento di identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura ristretta
per l'acquisizione di servizi connessi alla realizzazione d un corso
di riqualificazione per Operatori di strutture residenziali e
semiresidenziali per persone dipendenti da sostanze di abuso", e
corredate a pena di esclusione, della documentazione sotto indicata,
che potra' prodursi, ad esclusione di quella di cui ai punti d) e j),
nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni"
prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del DPR 445/00:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a), m) del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) dichiarazione di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura, con attestazione che la ditta non si trovi
in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione
coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali
circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data
di attestazione, nonche' con la dicitura antimafia;
d) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito come
specificato dall'art. 41 del DLgs 163/06, comprovate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati;
e) dichiarazione concernente il fatturato globale  d'impresa relativo
agli esercizi 2004, 2005 e 2006; tale importo complessivamente per i
suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro
1.200.000,00 IVA compresa;
f) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
g) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
h) per i raggruppamenti temporanei o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio e GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
i) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative;
j) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
k) elenco dei principali servizi, analoghi  a quelli oggetto delle
gara prestati a favore di destinatari pubblici e privati negli ultimi
tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;
l) dichiarazione di mettere a disposizione le seguenti figure
professionali.
- docenti con esperienza professionale di almeno tre anni nel campo
della formazione richiesta;
- staff professionale tecnico-organizzativo (Direzione Segreteria e
Amministrazione) adeguatamente qualificato e con capacita'
organizzative che consentano l'espletamento delle attivita' richieste
in modo stabile e continuativo (indicare nominativi, funzione
organizzativa);
- coordinatore senior unico referente nei confronti
dell'Amministrazione con rapporto continuativo con la societa'
concorrente di almeno 5 anni;
- project manager con almeno 4 anni di esperienza;
- tutors qualificati.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di
cui ai sopra indicati a), b), c), g) h), i) e j), deve essere
presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento.
La documentazione di cui ai sopra indicati k) e l) potra' essere
presentata dal raggruppamento nel suo complesso.
La documentazione di cui al punto d) dovra' essere cosi' prodotta:
almeno due referenze bancarie dall'impresa mandataria e n. 1 referenza
bancaria dalle imprese mandanti. Il requisito di cui al sopra indicato
punto e) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo
complesso, e pertanto risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, oppure
potra' riguardare la sola ditta mandataria.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Capitolato tecnico.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data:  15/2/2007, ora 12.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari: e' conseguito l'avvalimento, secondo
le modalita' previste dall'art. 49 del DLgs 163/06.
L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima
di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
L'Agenzia Intercent-ER entro 30 giorni dalla data di scadenza fissata
per la presentazione della richiesta di partecipazione, provvedera' a
spedire gli inviti ai soggetti ammessi.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs  30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 15 febbraio 2007

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina