REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di formazione

Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/283082
- fax 051/283084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it.
Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione: il
capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel
sito Internet: www.intercent.it.
Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1).
Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il
7/9/2007, ore 12.
I referenti per informazioni sono:
- aspetti giuridico-amministrativi: Cristina Grandini - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283480 - fax 051/283084 - e-mail:
mgrandini@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: Daniela degli Esposti - Organizzazione tel.
051/6395322/5911 - fax 051/6395959 - e-mail:
ddegliesposti@regione.emilia-romagna.it; Fabia Mutti - Organizzazione
tel. 051/6395911 - e-mail: fmutti@regione.emilia-romagna.it.
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
Gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in cinque lotti, per
l'acquisizione di servizi di formazione.
II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
Servizi di formazione. La puntuale descrizione dei servizi e'
contenuta nei cinque Capitolati Tecnici.
II.1.3) CPV: 74542000.
II 1.4) La sede: Bologna.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: i servizi riguardano la
progettazione di percorsi formativi per i dipendenti della Regione
Emilia-Romagna. I servizi richiesti per un importo complessivo annuale
di Euro 430.000,00, IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della
Legge 537/93, riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto,
importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.290.000,00,
IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della Legge 537/93,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del DLgs l63/06). I servizi
sono suddivisi in cinque lotti, cosi' come di seguito specificati:
- Lotto n. l: affidamento del servizio di progettazione e attuazione
di interventi formativi a supporto di competenze trasversali.
Euro 200.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della Legge
537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo
che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 600.000,00, comprensivo
dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di
servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi
dell'art. 57 comma 5 lett. b) del DLgs 163/06);
- Lotto n. 2: affidamento del servizio di progettazione e attuazione
di percorsi informativi formativi - laboratori formativi per rischi
specifici negli ambienti di lavoro nell'ambito degli obblighi di cui
agli artt. 21 e 22 del DLgs 626/94 e successive modificazioni.
Euro 30.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della Legge
537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo
che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 90.000,00, comprensivo
dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di
servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi
dell'art. 57 comma 5 lett. b) del DLgs 163/06);
- Lotto n. 3: affidamento del servizio di progettazione e attuazione
di un intervento formativo dedicato alle segreterie di direzione dei
Servizi dell'Ente.
Euro 60.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della Legge
537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo
che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 180.000,00 IVA esente,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del DLgs 163/06).
- Lotto n. 4: affidamento del servizio di progettazione e attuazione
di interventi formativi relativi al pensiero creativo e benessere
organizzativo.
Euro 40.000 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della Legge
537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo
che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 120.000,00 IVA esente,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del DLgs 163/06).
- Lotto n. 5: procedura per l'acquisizione di servizi formativi in
area linguistica:
Sub lotto 1): progettazione e attuazione di un intervento formativo
relativo all'apprendimento della lingua inglese in blended learning;
Sub lotto 2): progettazione e attuazione di un intervento formativo
relativo all'apprendimento delle lingue francese, tedesco e spagnolo
in blended learning;
Sub lotto 1): Euro 35.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma
10 della Legge 537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del
contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
105.000,00 comprensivo dell'importo previsto per il periodo di
eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della
presente gara (ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del DLgs
163/06).
Sub lotto 2): Euro 65.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma
10 della Legge 537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del
contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
195.000,00 comprensivo dell'importo previsto per il periodo di
eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della
presente gara (ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del DLgs
163/06).
I.3) Durata dell'appalto: dodici mesi, in riferimento a ciascuno dei
lotti. I contratti avranno durata di dodici mesi dalla data di
stipulazione dei contratti.
L'Amministrazione regionale si riserva di ricorrere, a procedura
negoziata ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma
5, lett. b) del DLgs 163/06, per attivita' consistenti nella
ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore
economico aggiudicatario.
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva, in riferimento al lotto o ai lotti per cui si
presenta offerta.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal
ricevimento.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b) - f), del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: la domanda di partecipazione per
uno o piu' lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto
richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale,
l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA,
con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita'
del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art. 38 DPR 445/00, a pena di
esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito
elencata e presentata nelle modalita' indicate nel disciplinare di
gara. Tutta la documentazione potra' essere prodotta nella forma della
"dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46,
77 e 77-bis del DPR 445/00 e dovra' essere inserita in apposita busta
chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul
frontespizio la dicitura "Busta A 'documentazione amministrativa'
procedura aperta per l'acquisizione di servizi di formazione".
Correlativamente alla domanda di partecipazione vengono richieste le
seguenti dichiarazioni sostitutive/documentazione:
a) dichiarazione attestante l'accettazione incondizionata di tutte le
clausole riportate nel bando, nel presente disciplinare di gara ed in
tutti i suoi allegati;
b) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38,
lettere a) - m), del DLgs 163/06;
c) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;
d) di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura, o di altro documento equipollente nel caso di impresa
residente in altri Stati dell'Unione Europea, con attestazione che la
ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;
e) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara;
f) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre
esercizi, non potra' risultare inferiore a:
per il Lotto 1 Euro 600.000,00 IVA esclusa;
per il Lotto 2 Euro 90.000,00 IVA esclusa;
per il Lotto 3 Euro 180.000,00 IVA esclusa;
per il Lotto 4 Euro 150.000,00 IVA esclusa;
per il Lotto 5 sub lotto 1) Euro 105.000,00 IVA esclusa e sub lotto 2)
Euro 195.000,00 IVA esclusa;
g) per i consorzi di cui all'art 34 del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
h) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
i) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito albo delle cooperative o nello schedario della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali;
j) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
k) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni nel
settore della formazione e progettazione di percorsi formativi
relativamente alle competenze oggetto del lotto/i di partecipazione;
oppure nella formazione di percorsi formativi analoghi a quelli
oggetto del capitolato/i del lotto/i di partecipazione con
specificazione degli importi, tipologie, date e destinatari (pubblici
o privati), allegandone l'esito positivo;
1) originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e
copia di un documento in corso di validita', del bollettino postale
attestante il pagamento della contribuzione codice CIG 006140944E di
Euro 30,00, alla Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture oppure, nel caso di utilizzo del sistema
di pagamento "on line" nel sito: www.autoritalavoripubblici.it -
Servizio riscossione, stampa della e-mail di conferma del pagamento;
m) dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente
risultasse affidatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del DLgs
163/06;
n) dichiarazione del legale rappresentante di accettare e mettere a
disposizione per ogni lotto/lotti cui intende partecipare le seguenti
figure professionali:
Lotto n. 1): affidamento del servizio di progettazione e attuazione di
interventi formativi a supporto di competenze trasversali:
- un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 4 anni;
- un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto
e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative;
- docenti con esperienza come specificato nel Capitolato Tecnico;
- un referente di Segreteria organizzativa;
- un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi.
Lotto 2): affidamento del servizio di progettazione e attuazione di
percorsi informativi formativi - laboratori formativi per rischi
specifici negli ambienti di lavoro nell'ambito degli obblighi di cui
agli artt. 21 e 22 del DLgs 626/94 e successive modificazioni:
- un capoprogetto responsabile scientifico generale nei confronti
dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto; dovra' avere
un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 4
anni;
- docenti e istruttori con esperienza come specificato nel Capitolato
Tecnico;
- un referente Segreteria organizzativa;
- un tutor.
Lotto 3): affidamento del servizio di progettazione e attuazione di un
intervento formativo dedicato alle segreterie di direzione dei Servizi
dell'Ente:
- un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 4 anni;
- un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto
e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative;
- docenti con esperienza come specificato nel Capitolato Tecnico;
- un referente di Segreteria organizzativa;
- un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi.
Lotto 4): affidamento del servizio di progettazione e attuazione di
interventi formativi relativi al pensiero creativo e benessere
organizzativo:
- un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 4 anni;
- un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto
e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative;
- docenti con esperienza come specificato nel Capitolato Tecnico;
- un referente di Segreteria organizzativa;
- un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi.
Lotto n. 5): progettazione e attuazione di un intervento formativo
relativo all'apprendimento delle lingue;
sub lotto 1) lingua inglese in blended learning:
- un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 3 anni;
- un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto
e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative;
- docenti con esperienza come specificato nel Capitolato Tecnico;
- un referente di Segreteria organizzativa;
- un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o appositi corsi;
- un tutor per le attivita' in FAD, qualificato da almeno 2 anni di
analoga esperienza o appositi corsi;
- un assistente tecnico informatico incaricato della supervisione
tecnica del progetto di e-learning, qualificato da almeno 1 anno in
analoga esperienza.
Sub lotto 2) lingue francese, tedesco e spagnolo in blended learning:
- un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 3 anni;
- un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto
e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative;
- docenti con esperienza come specificato nel Capitolato Tecnico;
- un referente di Segreteria organizzativa;
- un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o appositi corsi;
- un tutor per le attivita' in FAD, qualificato da almeno 2 anni di
analoga esperienza o appositi corsi;
- un assistente tecnico informatico incaricato della supervisione
tecnica del progetto di e-learning, qualificato da almeno 1 anno in
analoga esperienza.
In caso di RTI o Consorzio, i requisiti relativi alle figure
professionali, sopra specificate, dovranno essere posseduti da RTI o
Consorzio nel suo complesso.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), k), deve
essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del
raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera f), potra'
essere soddisfatta da RTI e/o Consorzio nel suo complesso, e,
pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti
che costituiscono il raggruppamento medesimo, in alternativa il
requisito potra' riguardare la sola ditta mandataria. In merito al
punto n), in caso di RTI e/o Consorzi la dichiarazione deve essere
resa da RTI e/o Consorzio nel suo complesso.
Sezione IV: Procedura
IV.l) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs l63/06, in base ai criteri
indicati nei Capitolati Tecnici.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Sono ammessi a partecipare i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a) - f) del DLgs
163/06.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: ore 12 del 21/9/2007. Apertura offerte: ore 10 del 24/9/2007.
Sezione V: Altre informazioni
E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49 del DLgs 163/06.
L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima
di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
Data di invio del bando alla GUCE: 31/7/2007.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 21 settembre 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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