REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Bando di gara a procedura ristretta per l'acquisizione di servizi archivistici da eseguirsi nella sede di San Giorgio di Piano (Bologna) sul patrimonio documentale regionale

Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127
Bologna - telef. 051/283082 - fax 051/283084 - e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it - sito Internet:
www.intercent.it.
Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili sul
sito di cui al punto I.1 (Sezione "Bandi e avvisi").
I.1.1) Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione: punto
I.1.
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura ristretta per
l'acquisizione di servizi archivistici da eseguirsi nella sede di San
Giorgio di Piano (Bologna) sul patrimonio documentale regionale.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi -
San Giorgio di Piano (Bologna).
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.6) CPV: 74875100-4.
II.2.1) Quantitativo totale: Euro 375.000,00, IVA esclusa riferita
alla durata dei primi ventiquattro mesi di contratto, importo che
potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 750.000,00, IVA esclusa,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore
economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lettera b) del DLgs 163/06.
II.3) Durata dell'appalto: come da capitolato di gara.
III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva.
III.1.2) Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento delle
relative fatture o note.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario: la forma giuridica di cui all'art.
34, comma 1, lettere b), f) del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: le domande di partecipazione,
sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente,
riportanti la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero
di telefono, il codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia
fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto
dichiarante ai sensi dell'art. 38, DPR 445/00, dovranno essere
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura ristretta
per l'acquisizione di servizi archivistici da eseguirsi nella sede di
San Giorgio di Piano (Bologna) sul patrimonio documentale regionale.
Domanda di partecipazione", e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, ad eccezione
di quella di cui alla lettera g), nella forma della "Dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del DPR
28/12/2000, n. 445:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a), m) del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di
impresa residente in altri Stati dell'Unione Europea, in conformita'
con quanto previsto dall'art. 39 del DLgs 163/06, che attesti che la
ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, nonche' rechi la dicitura antimafia;
d) dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale, attestante:
- esperienze di attivita' di riordino ed inventariazione svolte presso
archivi di Regioni italiane: almeno 15 incarichi (per ogni incarico
indicare: oggetto dei lavori, committente, durata, importo degli
stessi e tipo di software utilizzato);
- esperienze di attivita' di riordino ed inventariazione svolte presso
archivi di Amministrazioni o altri Enti pubblici: almeno 60 incarichi
(per ogni incarico indicare: oggetto dei lavori, committente, durata,
importo degli stessi e tipo di software utilizzato);
- esperienze di attivita' di riordino ed inventariazione di archivi
diversi prodotti da privati o aziende: almeno 30 incarichi (per ogni
incarico indicare oggetto dei lavori, committente, durata, importo
degli stessi e tipo di software utilizzato);
- esperienze di attivita' di selezione e scarto presso archivi di
qualsiasi tipo: almeno 30 incarichi (per ogni incarico indicare
oggetto dei lavori, committente, durata, importo degli stessi);
- esperienze di elaborazione di inventari a stampa depositati presso
la competente Soprintendenza archivistica (almeno 30 inventari a
stampa) e di pubblicazioni di inventari (elenco di almeno 10
inventari);
- eventuale accreditamento presso la Soprintendenza archivistica o,
per l'estero, da organismi riconosciuti equipollenti, ai sensi della
vigente normativa in materia;
e) dichiarazione di conoscere e possedere esperienza operativa su
appositi software di inventariazione: almeno 30 incarichi svolti
tramite utilizzo del software Secretaire ed almeno 30 incarichi svolti
tramite utilizzo del software Sesamo;
f) dichiarazione di mettere a disposizione, quali risorse umane
rispettivamente:
- un Coordinatore e un Vice coordinatore tecnico, dotati di diploma di
laurea in discipline giuridico-letterarie (della durata di almeno 4
anni) e del diploma di archivistica, paleografia e diplomatica che
siano responsabili nei confronti dell'Amministrazione per tutte le
attivita' richieste dal capitolato: essi dovranno avere una esperienza
professionale svolta all'interno di un archivio di una Regione
italiana di almeno cinque anni, con conoscenza dei software (in
particolare, sia l'uno che l'altro dovranno possedere singolarmente
almeno dodici esperienze lavorative effettuate con i programmi
Secretaire e Sesamo, intendendosi almeno dodici esperienze per
ciascuno dei due ruoli tecnici, indifferentemente distribuite rispetto
all'uso dei due programmi, ma comunque sempre con il vincolo della
compresenza di esperienze lavorative condotte con il programma
Secretaire ed esperienze lavorative condotte con il programma
Sesamo);
- otto operatori, dotati di diploma di laurea in discipline
giuridico-letterarie (della durata di almeno 4 anni) e del diploma di
archivistica, paleografia e diplomatica, tra i quali cinque con almeno
4 anni e tre con almeno 1 anno di esperienza professionale svolta
all'interno di un archivio di una Regione italiana e tutti con
conoscenza dei software: in particolare, ciascun operatore dovra'
possere almeno una esperienza lavorativa condotta con il programma
Secretaire ed una esperienza lavorativa condotta con il programma
Sesamo;
g) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di
credito nazionali o internazionali;
h) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa per
servizi realizzati negli esercizi 2004, 2005 e 2006; il fatturato
globale, complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra'
risultare inferiore all'importo di Euro 2.000.000,00, al netto
dell'IVA;
i) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione,
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
j) per RTI,  o consorzi,  o GEIE non ancora costituiti: l'impegno che,
in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con
rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle
imprese, specificatamente individuata, facenti parte del costituendo
raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in
caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con
l'indicazione delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
k) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito albo delle cooperative;
l) per gli RTI gia' costituiti: mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica, con
l'indicazione dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e
dalle singole imprese.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, le
dichiarazioni sopra indicate ai punti a), b), c) dovranno essere rese
da ogni soggetto componente. Il requisito di cui al punto g) potra'
essere soddisfatto anche mediante la presentazione di due referenze
bancarie da parte della capogruppo e di una referenza bancaria da
parte degli altri soggetti costituenti il raggruppamento. I requisiti
di cui ai punti d), e), f) e h) potranno essere soddisfatti dal
raggruppamento nel suo complesso: in particolare il requisito di cui
al punto h) potra' risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai
soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, o potra'
riguardare anche la sola ditta mandataria.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa.
IV.3.4) Termine di ricezione delle domande di partecipazione: ore 12
del 10/9/2007.
IV.3.7) Validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine fissato per la
presentazione dell'offerta.
VI.3) Informazioni complementari: E' consentito l'avvalimento, secondo
le modalita' previste dall'art. 49 del DLgs 163/06.
Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8 del DLgs
163/06, riducendo di sette giorni il termine minimo per la ricezione
delle domande di partecipazione.
Ci si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 9 del DLgs
163/06, riducendo di cinque giorni il termine minimo per la ricezione
delle offerte.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
VI.3.1) Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro
e non oltre le ore 12 del 28/8/2007.
VI.3.2) Referenti:
- aspetti giuridico-amministrativi: dott. Antonio Dirani - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283440 - fax 051/283084 - e-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: dott.ssa Margherita Cantori - Servizio
Organizzazione e Sviluppo - tel. 051/6630640 - fax 051/6395959 -
e-mail: mcantori@regione.emilia-romagna.it;
- archivio storico regionale: fax 051/893052 - e-mail:
archiviorer@regione.emilia-romagna.it.
Data di pubblicazione nella GUCE: 17/7/2007.
Codice identificativo gara (CIG): 005841800F.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 10 settembre 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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