APPALTO
Procedura aperta per l'acquisizione di servizi per la realizzazione di un progetto pilota per la formazione logistica riguardante il profilo professionale del Traffic Planner - Bando di gara
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo Sviluppo dei mercati
telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel.
051/283082 - fax 051/283084 - e-mail
Intercenter@regione.emilia-romagna.it.
Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione: il
capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel
sito Internet: www.intercent.it.
Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1).
Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il
18/5/2007.
I referenti per infonnazioni sono:
- aspetti giuridico-amministrativi: Ivana Ghelfi - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283731 - fax 051/283084 - e-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: Paola Pacini - Servizio Infrastrutture viarie e
Intermodalita' - tel. 051/283704 - fax 051/283139 - e-mail:
PPacini@regione.emilia-romagna.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
Procedura aperta per l'acquisizione di servizi per la realizzazione di
un progetto pilota per la formazione logistica riguardante il profilo
professi'ona e del Traffic Planner.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
Acquisizione di servizi relativi allo sviluppo di un progetto pilota
per la formazione logistica della figura professionale di Traffic
Planner. La puntuale descrizione dei servizi richiesti e' contenuta
nel capitolato tecnico.
II.1.3) CPV: 80100000-5.
II.1.4) La sede: territorio della regione Emilia-Romagna.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: sono richiesti servizi per
un importo complessivo di Euro 33.333,33 IVA esclusa.
II.3) Durata dell'appalto: le attivita' devono terminare entro e non
oltre il 15 ottobre 2007.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: i pagamenti saranno
corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione delle fatture, che
verranno emesse a corso ultimato, entro e non oltre il 31 ottobre,
pena l'impossibilita' a liquidare la somma dovuta, secondo le
modalita' previste nel capitolato tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: la domanda di partecipazione,
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente,
riportante la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero
di telefono, il codice fiscale o partita IVA, con allegata, a pena di
esclusione, la copia fotostatica leggibile di un documento di
identita' del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art. 38, DPR 445/00,
dovra' essere corredata della documentazione di seguito elencata e
presentata nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. Tutta la
documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti d), e), m) e
n), potra' prodursi nella forma della "dichiarazione sostitutiva di
certificazioni" prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del DPR 445/00 e
dovra' essere inserita in apposita busta chiusa, sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la
dicitura "Busta A - Procedura aperta per l'acquisizione di servizi per
la realizzazione di un progetto pilota per la formazione logistica
riguardante il profilo professionale - Documentazione amministrativa".
Correlativamente alla domanda di partecipazione vengono richieste le
seguenti dichiarazioni sostitutive/documentazione:
a) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38,
lettere a)-m), del DLgs 163/06;
b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;
c) di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura, o di altro documento equipollente nel caso di impresa
residente in altri Stati dell'Unione Europea, con attestazione che la
ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;
d) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara;
e) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito come
specificato dall'art. 41 del DLgs 163/06, comprovate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati;
f) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre
esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro 250.000.00;
g) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
h) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
i) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, a GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandatario, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
j) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative o nello schedario della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali;
k) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
l) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi
tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;
n) dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente
risultasse affidatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del DLgs
163/06.
Il pagamento della contribuzione all'"Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e foniture" non e' dovuto.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), g), h) e i)
deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del
raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera e) dovra' essere
cosi' prodotta: almeno n. 2 referenze bancarie dall'impresa mandataria
e n. 1 referenza bancaria dalle imprese mandanti. Il requisito di cui
alla lettera f) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo
complesso, e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, in
alternativa il requisito potra' riguardare la sola ditta mandataria.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri
indicati nel capitolato tecnico. E' consentita l'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e
vantaggiosa.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,
lettere a)-f) del DLgs 163/06.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: ore 12 del 29/5/2007.
Sezione V: Altre informazioni
E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49 del DLgs 163/06.
L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima
di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
Codice identificativo di gara (CIG): 0031623020.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 29 maggio 2007