REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Procedura aperta articolata in due lotti: I lotto per l'acquisizione di servizi di manutenzione del verde regionale esterno e interno; II lotto per l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre del Servizio Fitosanitario di Via Corticella n. 133, Bologna

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127
Bologna - tel. 051/283082 - fax 051/283084 - e-mail:
Intercenter@regione.emilia-romagna.it, sito Internet:
www.intercent.it.
Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel
sito di cui al punto I.1).
I.1.1) Indirizzo per inviare le offerte: punto I.1).
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta previo
sopralluogo articolata in due lotti: I lotto per l'acquisizione di
servizi di manutenzione del verde regionale esterno e interno, II
lotto per l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre del
Servizio Fitosanitario di Via Corticella n. 133 Bologna.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna -
Regione Emilia-Romagna.
II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) CPV 45236230-1
28111500-8.
II.1.8) Divisioni in lotti.
L'appalto comprende due lotti. E' consentito partecipare alla gara
anche per un solo lotto. Nel caso di partecipazione per piu' lotti, la
documentazione richiesta dal presente bando potra' presentarsi in
forma cumulativa, fatto salvo l'obbligo di soddisfare i requisiti
specificamente previsti per ogni singolo lotto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: i servizi riguardano:
manutenzione del verde regionale esterno e interno, l'affidamento dei
servizi di manutenzione delle serre del Servizio Fitosanitario di Via
Corticella n. 133, Bologna, per un importo complessivo di Euro
105.000,00, IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi del
contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
315.000,00, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di
eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della
presente gara (ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs
163/06. I servizi sono divisi in due lotti, cosi' come di seguito
specificati:
- Lotto 1: acquisizione di servizi di manutenzione del verde regionale
esterno e interno, in attuazione del sopra citato obiettivo/attivita';
per la somma complessiva annua di Euro 60.833,33, IVA esclusa,
riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare
fino ad un massimo di Euro 182.499,99, IVA esclusa, comprensivo
dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di
servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi
dell'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs 163/06);
- Lotto 2: l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre del
Servizio Fitosanitario di Via Corticella n. 133, Bologna; per la somma
complessiva annua di Euro 44.166,67 IVA esclusa, riferito alla durata
dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di
Euro 132.500,01, IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il
periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto
della presente gara (ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs
163/06).
II.3) Durata dell'appalto: dall'1/10/2007 al 30/9/2008 con facolta' di
ricorrere a procedura negoziata per ulteriori 2 anni per attivita'
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: 4 rate annue trimestrali
in via posticipata.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la forma giuridica
dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f) del DLgs
163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione
Le domande di partecipazione in bollo, sottoscritte dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale
e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un
documento di identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura aperta
articolata in due lotti, I lotto per l'acquisizione di servizi di
manutenzione del verde regionale esterno e interno, II lotto per
l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre del Servizio
Fitosanitario di Via Corticella n. 133, Bologna. Domanda di
partecipazione relativa al lotto n. . . . /ai lotti n. . . . . . ", e
corredate, a pena di esclusione, della documentazione di seguito
indicata, che potra' prodursi, eccettuata quella di cui al punto i),
nella forma della "Dichiarazione sostitutiva di certificazioni"
prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del DPR 28/12/2000, n. 445:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a)-m) del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato e Agricoltura, che attesti che la ditta non si trova in
stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta
amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche' rechi la dicitura antimafia;
d) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
e) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione,
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre;
f) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti del servizio che
saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese;
g) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative;
h) per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale
con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica,
con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
i) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di
credito;
l) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
agli esercizi 2004, 2005 e 2006; tale importo, complessivamente per i
suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore per il I lotto
ad Euro 438.000,00 per il II lotto ad Euro 318.000,00, IVA compresa;
m) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi
tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;
n) dichiarazione di possedere una sede operativa, dotata di personale
(qualificato e di tutti mezzi e attrezzature necessarie allo
svolgimento di tutte le prestazioni oggetto della gara, nel territorio
della provincia di Bologna, o, se sprovvista dichiarazione che impegna
ad aprirne una nel termine perentorio di 15 giorni dalla data di
aggiudicazione;
o) solo per il lotto I: dichiarazione di impegno ad avvalersi di
cooperative sociali per l'esecuzione del servizio pari almeno al 10%.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di
cui ai sopra indicati punti a), b), c), e m), deve essere presentata
da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La
documentazione di cui al sopra indicato punto d) potra' essere
presentata dal raggruppamento nel suo complesso. La documentazione di
cui ai sopra indicati punto l) e n) potra' essere prodotta dal
raggruppamento nel suo complesso, o, in alternativa, dalla sola ditta
capogruppo, il requisito di cui al punto i) potra' essere soddisfatto
anche mediante la presentazione di due referenze bancarie da parte
della sola capogruppo e di una referenza bancaria da parte degli altri
soggetti del raggruppamento.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
data: 14/5/2007, ore 12.
VI.3) Informazioni complementari:
ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno
prendere parte, ad un sopralluogo preventivo all'offerta,
l'appuntamento e' previsto presso l'Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo
Moro n. 38, per quanto riguarda, il lotto I il 17/4/2007 alle ore
8,30, per quanto riguarda il lotto II il 17/4/2007 alle ore 14. Al
sopralluogo dovra' partecipare il legale rappresentante del
concorrente o il suo delegato, la non effettuazione del sopralluogo
preclude la possibilita' di partecipare alla gara. E' consentito
l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del DLgs
163/06.
L'offerta deve ritenersi valida per 180 giorni dal termine fissato per
la sua presentazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
VI.3.1) Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro
e non oltre le 12 del 4/5/2007.
VI.3.2) Referenti: Paolo Belardinelli - Agenzia Intercent-ER - tel.
051/283576 - e-mail: pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it (aspetti
giuridico amministrativi), Paola Sponza - Servizio Approvvigionamenti
per il funzionamento dell'Ente e settoriali. Logistica - tel.
051/283795 - e-mail: psponza@regione.emilia-romagna.it, Nicoletta Vai
- tel. 051/4159222 - Servizio Fitosanitario regionale e-mail:
nvai@regione.emilia-romagna.it (aspetti tecnici).
Data di pubblicazione nella GUCE 2/4/2007.
Codice identificativo gara (CIG) 001912459E.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 14 maggio 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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