REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di supporto e assistenza tecnica al sistema regionale apprendistato di tipo formativo - Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati
telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel.
051/283082 - fax 051/283084 - e-mail
Intercenter@regione.emilia-romagna.it.
Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione: il
capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel
sito Internet: www.intercent.it.
Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1).
Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il
26/4/2007.
I referenti per informazioni sono:
- aspetti giuridico-amministrativi: Ivana Ghelfi - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283731 - fax 051/283084 - e-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it;
- aspetti tecnici: Katia Pedretti - Servizio Lavoro - tel. 051/283120
- fax 051/283894 - e-mail: kpedretti@regione.emilia-romagna.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: gara comunitaria a
procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'acquisizione di
servizi di supporto ed assistenza tecnica al sistema regionale di
apprendistato, di tipo formativo.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi di supporto ed
assistenza tecnica al sistema regionale di apprendistato, di cui alla
L.R. 1 agosto 2005, n. 17, inerenti agli aspetti formativi. La
puntuale descrizione del servizio e' contenuta nel capitolato
tecnico.
II.1.3) CPV: 72000000-5.
II.1.4) La sede: Bologna.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: i servizi riguardano il
supporto e l'assistenza tecnica al sistema regionale di apprendistato
di tipo formativo. I servizi richiesti per un importo complessivo di
Euro 650.000,00, IVA esclusa, riferito alla durata di 12 mesi del
contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro
1.950.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il
periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto
della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs 163/06).
I servizi sono suddivisi in tre lotti omogenei, cosi' come di seguito
specificati:
- Lotto 1: progettazione del modello regionale di apprendistato in
diritto-dovere, per un importo complessivo di Euro 190.000,00 (IVA
esclusa) riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra'
arrivare fino ad un massimo di Euro 570.000,00 IVA esclusa,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.
b) del DLgs 163/06);
- Lotto 2: formazione degli operatori del sistema formativo e degli
altri soggetti coinvolti relativamente all'apprendistato, sul sistema
regionale delle qualifiche e sul sistema regionale di formalizzazione
e certificazione delle competenze, per un importo complessivo di Euro
250.000,00 (IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della Legge del
24/12/1993, n. 537) riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo
che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 750.000,00 IVA esente,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.
b) del DLgs 163/06);
- Lotto 3: progettazione del modello regionale di apprendistato in
alta formazione, per un importo complessivo di Euro 210.000,00 (IVA
esclusa) riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra'
arrivare fino ad un massimo di Euro 630.000,00 IVA esclusa,
comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara
(ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.
b) del DLgs 163/06).
II.3) Durata dell'appalto: dodici mesi, in riferimento ad ognuno dei
lotti. L'Amministrazione regionale si riserva di ricorrere, per ognuno
dei lotti, entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto
iniziale, a trattativa privata ai sensi e nei limiti di quanto
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del DLgs 163/06, per
attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli
gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva, in riferimento al lotto o ai lotti per cui si
presenta offerta.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: i pagamenti saranno
corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione delle fatture, che
verranno emesse secondo le modalita' previste all'art. 20 del
capitolato tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f) del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: la domanda di partecipazione a
uno o piu' lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto
richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale
l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA,
con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita'
del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art. 38, DPR 445/00, a pena di
esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito
elencata e presentata nelle modalita' indicate nel disciplinare di
gara. Tutta la documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti
d), e), m) e n), potra' prodursi nella forma della "dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis
del DPR 445/00 e dovra' essere inserita in apposita busta chiusa,
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul
frontespizio la dicitura "Busta A - Procedura aperta per
l'acquisizione di servizi di supporto e assistenza tecnica al sistema
regionale apprendistato di tipo formativo - Documentazione
amministrativa".
Correlativamente alla domanda di partecipazione vengono richieste le
seguenti dichiarazioni sostitutive/documentazione:
a) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38,
lettere a)-m) del DLgs 163/06;
b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;
c) di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura, o di altro documento equipollente nel caso di impresa
residente in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la
ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;
d) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara;
e) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito come
specificato dall'art. 41 del DLgs 163/06, comprovate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati;
f) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre
esercizi, non potra' risultare inferiore a:
- per il lotto 1 Euro 1.200.000,00 IVA esclusa;
- per il lotto 2 Euro 1.500.000,00 IVA esclusa;
- per il lotto 3 Euro 1.300.000,00 IVA esclusa;
g) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
h) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
i) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
j) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative o nello schedario della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali;
k) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in
originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
l) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi
tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;
m) originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e
copia di un documento in corso di validita', del bollettino postale
attestante il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
oppure, nel caso di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel
sito www.autoritalavoripubblici.it - Servizio Riscossione, stampa
della e-mail di conferma del pagamento;
n) la dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora
l'offerente risultasse affidatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del
DLgs 163/06.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), g), h) e i)
deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del
raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera e) dovra' essere
cosi' prodotta: almeno n. 2 referenze bancarie dall'impresa
mandatari'a e n. 1 referenza bancaria dalle imprese mandanti. Il
requisito di cui alla lettera f) potra' essere soddisfatto dal
raggruppamento nel suo complesso, e, pertanto, risultare dalla somma
dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il
raggruppamento medesimo, oppure potra' riguardare la sola ditta
mandataria.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri
indicati nel capitolato tecnico. E' consentita l'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e
vantaggiosa. Fatta salva la riserva di cui al punto II.1.3, sono
ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere
a)-f) del DLgs 163/06.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 14/5/2007, ore:12.
Sezione V: Altre informazioni
E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49 del DLgs 163/06.
L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima
di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
Data di invio del bando alla GUCE: 2/4/2007.
Codice identificativo di gara (CIG): 001897175B.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 14 maggio 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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