AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

CONCORSO

Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Personale infermieristico - Infermiere - Cat. D

In esecuzione della determinazione n. 246 del 21/3/2007, adottata dal
Direttore "ad interim" dell'U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse umane
e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura
di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Collaboratore
professionale sanitario - Personale infermieristico - Infermiere -
Cat. D,
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto
dai contratti collettivi di lavoro.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure
concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220.
Requisiti generali per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande:
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n.
127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio
Sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio.
Il personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio
Sanitario nazionale, e' dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici di ammissione
a) Diploma universitario di Infermiere, ovvero diploma di laurea in
Discipline Infermieristiche, ovvero diplomi e attestati riconosciuti
equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma
universitario;
b) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del prino
contratto collettivo.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la
presentazione delle domande di ammissione.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini -
U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via
Coriano n. 38 - 47900 Rimini (orario: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9 alle ore 12, il giovedi', inoltre, dalle ore 15 alle ore 17).
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti in corso;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione  di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
h) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal
bando di concorso;
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di
cui alla lettera a).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 39, comma 1 del DPR
n. 445 del 25/12/2000, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96. La presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente
documentato.
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticati ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalle normative vigenti (DPR 445/00).
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica di firma:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (ad es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione ecc.)
oppure
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali con compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46, DPR 28/12/2000, n. 445 (ad es. attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a
congressi, convegni o seminari, conformita' di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al
precedente punto b) richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si
intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la
non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopra indicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo definito, part-time)
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, nonche' le
eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensioni
cautelari, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero
professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi
indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e
sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19, DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di
merito.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni non
veritiere, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio
di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione
deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Alla domanda deve essere unito,  in carta semplice, un elenco (redatto
in duplice copia) dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione previste dall'art. 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.
La Commissione giudicatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua
straniera.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti, ai sensi
di quanto disposto dalla delibera D.G. n. 19 del 29/1/2003:
1) titoli di carriera	punti 15
2) titoli accademici e di studio	punti  4
3) pubblicazioni e titoli scientifici	punti  4
4) curriculum formativo e professionale	punti  7.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: consistente in una relazione scritta su un caso
assistenziale e/o nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o
sintetica su materie afferenti la formazione specifica del profilo
professionale in oggetto;
prova pratica: consistente nell'esecuzione e/o illustrazione di
tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale
richiesta;
prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo
professionale, con particolare riferimento alla organizzazione del
lavoro, alla legislazione sanitaria e qualita' dell'assistenza.
La prova orale comprendera' anche la verifica della conoscenza di
elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello
iniziale, a scelta tra francese, inglese, tedesco.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data della prova pratica e orale.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula
la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti
della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei
titoli ai voti conseguiti nelle prove d'esame, con l'osservanza a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del DPR 9
maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla
graduatoria generale, che e' immediatamente efficace. La graduatoria
e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La validita' della graduatoria relativa al presente concorso, rimane
efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di
pubblicazione.
Essa potra' essere utilizzata per eventuali coperture di posti della
stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro
tale termine dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
La graduatoria che scaturira' dal presente procedimento potra',
inoltre, essere utilizzata nell'ambito delle Aziende Unita' sanitarie
locali dell'Area Vasta Romagna (Cesena, Forli', Ravenna), in caso di
mancanza di propria graduatoria di concorso vigente, per la copertura
definitiva di posti vacanti, in virtu' del protocollo d'intesa siglato
dalle stesse in data 12/9/2005, e formalmente recepito da questa
Azienda, delibera n. 433 del 28/10/2005.
Si precisa che tanto l'accettazione quanto la rinuncia alla suddetta
eventuale proposta da parte delle altre Aziende Unita' sanitarie
locali di Area Vasta Romagna, non pregiudicano il diritto del
candidato di essere chiamato da questa Azienda in base all'esperimento
della graduatoria.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda a
produrre entro il termine di 30 giorni dalla data della comunicazione
scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i
documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per
l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ai sensi di quanto previsto dal DLgs 165/01.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR n. 220 del 27/3/2001.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68. E' inoltre
applicabile, nella misura del 30% dei posti messi a concorso, la
riserva di legge di cui al DLgs 8/5/2001, n. 215, art. 18, relativa ai
militari delle Forze Armate congedati senza demerito. Sono, infine,
fatte salve tutte le altre riserve di legge.
Nel caso in cui intenda far valere il diritto di precedenza
all'assunzione ai sensi della Legge 68/99, il candidato dovra'
dichiarare di essere iscritto agli apposti elenchi di cui all'art. 8
della stessa legge, e di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi
della vigente normativa, alla data di scadenza del bando.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Rimini.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi all'U.O. Acquisizione Sviluppo Risorse umane -
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore
12, e il giovedi', inoltre, dalle ore 15 alle ore 17 - tel.
0541/707796-707713.
IL DIRIGENTE
Paola Lombardini

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina