REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 28 febbraio 2007, n. 48

Istituzione, denominazione e competenze di strutture organizzative di livello dirigenziale dell'Assemblea legislativa. I fase di intervento 2007 (proposta n. 51)

L'UFFICIO DI PRESIDENZA
(omissis)	delibera:
tenuto conto di quanto in premessa riportato, cui interamente ci si
richiama:
a) di sopprimere dalla data dell'1/3/2007 il Servizio "Comunicazione e
Stampa";
b) di sopprimere dalla data dell'1/3/2007 il Servizio "Relazioni
esterne e cerimoniale";
c) di istituire dalla data dell'1/3/2007 il Servizio "Comunicazione,
Relazioni esterne e Cerimoniale" - famiglia di appartenenza
"Regolatore di relazioni";
d) di istituire dalla data dell'1/3/2007 il Servizio "Informazioni per
la Stampa" - famiglia di appartenenza "Regolatore di relazioni";
e) di modificare dalla data dell'1/3/2007 le competenze del Servizio
"Gestione e Sviluppo" - famiglia di appartenenza "Regolatore di
attivita'";
f) di stabilire che nel corso di un complessivo processo
riorganizzativo, a seguito di concrete verifiche rispetto agli
obiettivi prefissati, si procedera' ad ulteriori modifiche nel
rispetto dei contenuti di cui alla deliberazione dell'Ufficio di
Presidenza n. 115 del 23/6/2006, recante "Linee di indirizzo in
materia di organizzazione e gestione del personale";
g) di demandare ad un successivo atto, nelle more della conclusione
delle procedure necessarie per la graduazione delle posizioni
dirigenziali e l'individuazione dell'ampiezza di punteggio
identificativo di ciascuna fascia retributiva, nel rispetto della
metodologia definita con deliberazione di Giunta 2149/01 sulla quale
l'Ufficio di Presidenza ha espresso parere favorevole nella seduta del
17/10/2001, la graduazione delle posizioni dirigenziali dell'Assemblea
legislativa oggetto di sostanziali modifiche, cui e' correlata la
retribuzione di posizione da riconoscere al personale dirigenziale con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
h) di dare atto, inoltre, che gli effetti economici derivanti dalla
graduazione delle posizioni dirigenziali di cui al presente atto,
decorreranno dalla data dell'1/7/2007, o quella precedente data di
conferimento dei relativi incarichi;
i) di indicare le principali competenze dei Servizi sopra identificati
come riportato in Allegato A) parte integrante e sostanziale del
presente atto, ferme restando le competenze del Direttore generale di
cui all'art. 40, lettere c), g) e h) della L.R. 43/01;
j) di procedere, attraverso il confronto e l'analisi partecipata, a
ulteriori precisazioni e specificazioni delle competenze riportate
nell'Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto,
con l'obiettivo di perseguire dinamicamente e con continuita' e con
testualita' qualita' del lavoro, efficienza, efficacia, adeguatezza e
integrazione dell'organizzazione dell'Assemblea legislativa;
k) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione, giusto il disposto di cui all'art.
12 della L.R. 41/92, cosi' come sostituito dall'art. 31 della L.R.
4/8/1994, n. 31.
Allegato A
Servizio: Informazioni per la stampa
a) Promozione e coordinamento delle attivita' di informazione e
ufficio stampa dell'Assemblea legislativa e organizzazione di
conferenze stampa.
b) Valorizzazione delle attivita' dell'Assemblea legislativa
attraverso campagne di comunicazione, direttamente gestite o curate
dai mezzi esterni di comunicazione.
c) Impegno ad una ricerca di fatti, atti o eventi, curati o
sollecitati dagli organi consiliari o dall'organizzazione consiliare,
in modo che una tempestiva e completa comunicazione possa conferire
ulteriore efficacia allo stesso momento oggetto di comunicazione.
d) Sviluppo della capacita' organizzativa di individuare mezzi idonei
per comunicare una determinata notizia (per via informatica o per via
cartacea, in modo isolato o ripetuto nel tempo, scegliendo l'organo di
informazione diretto o avvalendosi di esterni mezzi di
comunicazione).
e) Diffusione della cultura della comunicazione in tutta
l'organizzazione, proponendo o realizzando attivita' comunicativa
rispetto agli eventi individuati.
f) Gestione di relazioni con le agenzie informative, con l'Ordine dei
giornalisti, con le emittenti radiotelevisive, con gli organi di
stampa, con la scuola di giornalismo, in modo da utilizzare tutte le
potenzialita' che possono derivare dal mondo della comunicazione.
g) Supervisione della realizzazione della rassegna stampa quotidiana e
delle rassegne a tema.
h) Partecipazione alla sperimentazione di nuovi servizi multimediali.
i) Coordinamento e concorso alla gestione del portale dell'Assemblea
legislativa.
j) Collaborazione alla definizione del piano di comunicazione
dell'Assemblea legislativa.
In collaborazione con il Servizio Comunicazione, Relazioni esterne e
Cerimoniale:
- attivazione di iniziative promozionali e campagne editoriali;
- realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale.
Servizio: Comunicazione, Relazioni esterne e Cerimoniale
a) Assistenza in fase di preparazione ed in fase operativa alle
iniziative esterne del Presidente, dei Vice Presidenti, dei
Consiglieri, degli Organi consiliari.
b) Stabile e dinamico collegamento con Associazioni, consulte di
cittadini emiliano-romagnoli, anche all'estero, per valorizzare le
presenze di consiglieri nelle varie iniziative promosse.
c) Cura, sviluppo, gestione delle iniziative dell'Assemblea
legislativa attraverso l'organizzazione e l'assistenza ad eventi,
cerimonie, seminari, fiere, o attraverso l'assistenza ad iniziative di
soggetti richiedenti il patrocinio, monitorando l'esito
dell'iniziativa stessa.
d) Attraverso collegamenti in continuo sviluppo con Universita',
centri di ricerca, associazioni, scuole, incentivazione dei momenti di
partecipazione di cittadini, studenti, gruppi alle varie fasi del
procedimento legislativo e alle diverse iniziative del Assemblea
legislativa.
e) Diffusione in tutta l'organizzazione, in collegamento coi vari
settori della stessa, della cultura delle relazioni esteme, anche
tramite una costante informazione, attraverso INTRANET, delle varie
iniziative in corso.
f) Partecipazione a eventi fieristici e congressuali.
g) Comunicazione sui temi attinenti l'Unione Europea e per sviluppare
una identita' europea, attraverso il centro documentazione Europa ed
attraverso ogni utile sinergia coi vari soggetti istituzionali
competenti (rappresentanze in Italia della Commissione, Universita',
Carrefour, Punti Europa etc).
h) Gestione della Biblioteca dell'Assemblea e del Centro di
Documentazione Europa.
i) Integrazione dell'attivita' di documentazione e di comunicazione
nel contesto, in particolare, del processo legislativo, in modo da
agevolare l'attivita' dei Consiglieri.
In collaborazione con il Servizio Informazioni per la Stampa:
- attivazione di iniziative promozionali e campagne editoriali;
- realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale.
Servizio: Gestione e sviluppo
a) Sviluppo, innovazione e gestione degli aspetti organizzativi delle
strutture dell'Assemblea.
b) Rapporti con le strutture speciali e i Responsabili degli altri
servizi rispetto alle esigenze da questi prospettate relativamente
alle strumentazioni, alla logistica e alle risorse finanziarie, con
analisi di tali bisogni e conseguente formulazioni di proposte alla
Direzione.
c) Pianificazione, sviluppo strategico e gestione amministrativa delle
risorse umane e finanziarie dell'Assemblea legislativa.
d) Relazioni sindacali, contenzioso e sicurezza nei luoghi di lavoro
dell'Ente.
e) Responsabilita' in merito a procedimenti amministrativi per
l'acquisizione di beni e servizi.
f) Predisposizione del bilancio preventivo e del conto consuntivo.
g) Controllo di gestione.
h) Gestione indennita' e compensi ai Consiglieri dell'Assemblea
legislativa e amministratori di II grado e responsabilita' per la
liquidazione di competenze economiche a carico dell'Assemblea.
i) Monitoraggio attuazione piani-programmi relativamente agli acquisti
di beni e servizi.
j) Acquisizione e diffusione di tecnologie informatiche.
k) Sviluppo delle nuove tecnologie per l'informazione e la
comunicazione e del sistema informativo dell'Assemblea.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina