AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

INCARICO

Conferimento di incarico di Dirigente medico di Struttura complessa, Direttore di Cardiologia, da assegnare all'U.O. di Cardiologia presso l'Ospedale del Delta dell'Azienda Sanitaria locale di Ferrara

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 127 del
5/4/2007, esecutiva ai sensi di legge, l'Azienda Unita' sanitaria
locale di Ferrara ha stabilito di procedere, con l'osservanza delle
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni
ed integrazioni, nonche' dal DPR 10/12/1997, n. 484, e dal DLgs 229/99
al conferimento di:
n. 1 incarico di Dirigente medico di Struttura complessa - Direttore
di Cardiologia da assegnare all'U.O. di Cardiologia presso l'Ospedale
del Delta.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs n. 502 del
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del 19/6/1999.
Requisiti specifici di ammissione
a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente; ovvero anzianita' di servizio
di anni dieci nella disciplina.
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui
all'articolo 7 del DPR 484/97, gli incarichi dirigenziali di Struttura
complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale,
fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno
dall'inizio dell'incarico. Gli incarichi di Struttura complessa sono
attribuiti, fino all'espletamento del primo corso di formazione
manageriale di cui all'articolo 7 del DPR 484/97, con il possesso dei
requisiti previsti dall'articolo 5 del DPR 484/97, ad esclusione di
quello della lettera d) del comma 1.
Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana. salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice,
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, con sede in Ferrara -
Via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande".
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- la procedura a cui intendono partecipare;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
equivalenti;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato
condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali pendenti;
- il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici
di ammissione richiesti dall'avviso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, necessaria comunicazione. L'Amministrazione non si
assume la responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da
mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
La domanda deve essere firmata in originale in calce ai sensi
dell'art. 3, comma 5, Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta
l'autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella
domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o
di un solo requisito richiesto per l'ammissione, puo' determinare
l'esclusione dall'avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito per il parere della
Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche dovranno essere riferite al
decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso e
certificate dal Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del
Dirigente di Struttura complessa responsabile dell'U.O. di
appartenenza;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo alle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attivita' di servizio, borse
di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli
originali di copie,...). Gli attestati di partecipazione a corsi,
seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstract,
la casistica operatoria, dovranno essere obbligatoriamente allegati in
fotocopie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta' attestante la conformita' all'originale.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinnanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio
e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni
(aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro necessario per valutare
il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445, il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato
sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Ai sensi della Legge 370/88, le domande di partecipazione all'avviso
non sono soggette all'imposta di bollo, compresa l'autentica dei
relativi documenti allegati.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in Via
A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via A. Cassoli
n. 30 - 44100 Ferrara - (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i
giorni feriali escluso il sabato; all'atto della presentazione della
domanda sara' rilasciata apposita ricevuta attinente al rispetto dei
termini di presentazione della domanda.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale, unitamente alla documentazione
allegata, devono pervenire, a pena di esclusione dall'avviso, entro il
termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata
dopo l'espletamento del colloquio, personalmente o da un incaricato
munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita'
valido.
La documentazione non ritirata, trascorsi sei anni dalla conclusione
delle procedure di selezione, sara' inviata al macero.
Modalita' di selezione
La Commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto
previsto dall'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92, cosi' come modificato
dall'art. 15-ter del DLgs 229/99, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere (art. 8 DPR 484/97).
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
Conferimento incarico
L'incarico di Direzione di Struttura complessa verra' conferito dal
Direttore generale ai sensi dell'art. 15,  comma 3, del DLgs
30/12/1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 15-ter, comma 2
del DLgs 229/99, sulla base del parere formulato dalla Commissione di
esperti.
L'incarico ha durata di 5 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso
periodo o periodo piu' breve.
L'incarico e' revocato, con le procedure previste dalle disposizioni
vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, in caso di
inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione aziendale,
mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, responsabilita'
grave e reiterata, nonche' in tutti gli altri casi previsti dai
contratti di lavoro.
Il Dirigente di Struttura complessa sara' sottoposto, a verifica
triennale, nonche' al termine dell'incarico. L'esito positivo delle
verifiche costituisce condizione per il rinnovo dell'incarico.
In caso di mancato rinnovo, il Dirigente sara' destinato ad altra
funzione ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro
vigente.
Ai sensi dell'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 229/99, l'incarico
di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di lavoro
esclusivo.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria, dagli accordi aziendali, e da quanto
stabilito dal Contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante la
sottoscrizione del contratto individuale, e' tenuto a presentare entro
il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa
richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i
documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
per il conferimento dell'incarico.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva ogni facolta'
di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso
stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92, cosi' come
modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229 e successive modificazioni e
integrazioni, DPR 484 del 10/12/1997 e DLgs 3/2/1993, n. 29 e
successive modificazioni e integrazioni.
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia
di protezione dei dati personali" in particolare, delle disposizioni
di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella
persona del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei
dati inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il
trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che puo'
avvenire con modalita' sia manuale che elettronica, e' finalizzata
all'espletamento della procedura relativa al presente bando (o avviso
o selezione o borsa di studio).
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e successive modifiche, DPR
220/01.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03,
cioe' di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne
l'aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il
blocco in caso di violazione di legge, nonche' il diritto di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso il Dipartimento
Gestione Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via A. Cassoli n. 30 -
44100 Ferrara - IV piano - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi
per ulteriori informazioni (tel. 0532/235673-235744 - Internet:
www.ausl.fe.it).
IL DIRETTORE GENERALE
Fosco Foglietta

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina