COMUNE DI TRAVO (Piacenza)

COMUNICATO

STATUTO

Modificato con deliberazione di Consiglio comunale n. 23 del
21/6/2007
aggiornato alle Leggi 127/97 e 265/99
TITOLO I – AUTONOMIA E FINALITA' DEL COMUNE
Art. 1 Definizione Art. 2 Sede, stemma e gonfalone Art. 3 Finalita'
Art. 4 Territorio e sede comunale Art. 5 Autonomia statuaria Art. 6
Autonomia regolamentare Art. 7 Albo pretorio
TITOLO II – ORDINAMENTO ISTITUZIONALE
CAPO I – Gli organi istituzionali
Art. 8 Organi
CAPO II – Il Consiglio
Art. 9 Il Consiglio comunale Art. 10 Competenze e attribuzioni Art. 11
Adunanze del Consiglio Art. 12 Sessioni e convocazione Art. 13 Prima
seduta del Consiglio Art. 14 Linee di programmazione dell’azione di
governo dell’Ente Art. 15 Commissioni consiliari Art. 16 Attribuzioni
delle Commissioni Art. 17 I Consiglieri Art. 18 Diritti e doveri dei
Consiglieri comunali Art. 19 Gruppi consigliari Art. 20 Indennita' di
funzione dei Consiglieri comunali
CAPO III – Il Sindaco
Art. 21 Il Sindaco Art. 22 Competenze del Sinadco Art. 23 Il Vice
Sindaco Art. 24 Deleghe ed incarichi Art. 25 Cessazione dalla carica
di Sindaco
CAPO IV – La Giunta
Art. 26 Composizione della Gunta Art. 27 Funzionamento della Giunta
Art. 28 Competenze della Giunta Art. 29 Revoca degli Assessori
CAPO V – Norme comuni
Art. 30 Mozione di sfiducia Art. 31 Divieto generale di incarichi e
consulenze ed obblighi di astensione
TITOLO III – ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
CAPO I – L’organizzazione amministrativa
Art. 32 Principi strutturali ed organizzativi Art. 33 Ordinamento
degli uffici e dei servizi Art. 34 Il Segretario comunale Art. 35
Funzioni del Segretario comunale Art. 36 Il Direttore generale Art. 37
Responsabili degli uffici e dei servizi Art. 38 Funzioni dei
responsabili degli uffici e dei servizi Art. 39 Le determinazioni ed i
decreti
TITOLO IV – SERVIZI PUBBLICI LOCALI
CAPO I – I Servizi pubblici locali
Art. 40 I Servizi pubblici locali Art. 41 Gestione in economia Art. 42
Azienda speciale Art. 43 Istituzione Art. 44 Concessione a terzi
TITOLO V – FORME ASSOCIATIVE E DI COOPERAZIONE
CAPO I – Associazionismo e volontariato
Art. 45 Gestione di servizi in forma associata Art. 46 Unione di
Comuni Art. 47 Accordi di programma
TITOLO VI – FINANZA E CONTABILITA'
Art. 48 Autonomia finanziaria Art. 49 Revisione economico-finanziaria
Art. 50 Controllo di gestione e controllo di qualita'
TITOLO VII – ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI
CAPO I – Partecipazione e diritto all’informazione
Art. 51 Libere forme associative Art. 52 Proposte di iniziativa
popolare e forme di consultazione della popolazione Art. 53 Referendum
comunali Art. 54 Diritto d’accesso e d’informazione dei cittadini
TITOLO VIII – DIFENSORE CIVICO
Art. 55 Il Difensore civico Art. 56 Requisiti e modalita' di nomina
del Difensore civico
TITOLO IX – DISPOSIZIONE FINALE
Art. 57 Entrata in vigore
(segue allegato fotografato)
Modificato con deliberazione di Consiglio comunale n. 23 del
21/6/2007
aggiornato alle Leggi 127/97 e 265/99
TITOLO I – AUTONOMIA E FINALITA' DEL COMUNE
Art. 1 Definizione Art. 2 Sede, stemma e gonfalone Art. 3 Finalita'
Art. 4 Territorio e sede comunale Art. 5 Autonomia statuaria Art. 6
Autonomia regolamentare Art. 7 Albo pretorio
TITOLO II – ORDINAMENTO ISTITUZIONALE
CAPO I – Gli organi istituzionali
Art. 8 Organi
CAPO II – Il Consiglio
Art. 9 Il Consiglio comunale Art. 10 Competenze e attribuzioni Art. 11
Adunanze del Consiglio Art. 12 Sessioni e convocazione Art. 13 Prima
seduta del Consiglio Art. 14 Linee di programmazione dell’azione di
governo dell’Ente Art. 15 Commissioni consiliari Art. 16 Attribuzioni
delle Commissioni Art. 17 I Consiglieri Art. 18 Diritti e doveri dei
Consiglieri comunali Art. 19 Gruppi consigliari Art. 20 Indennita' di
funzione dei Consiglieri comunali
CAPO III – Il Sindaco
Art. 21 Il Sindaco Art. 22 Competenze del Sinadco Art. 23 Il Vice
Sindaco Art. 24 Deleghe ed incarichi Art. 25 Cessazione dalla carica
di Sindaco
CAPO IV – La Giunta
Art. 26 Composizione della Gunta Art. 27 Funzionamento della Giunta
Art. 28 Competenze della Giunta Art. 29 Revoca degli Assessori
CAPO V – Norme comuni
Art. 30 Mozione di sfiducia Art. 31 Divieto generale di incarichi e
consulenze ed obblighi di astensione
TITOLO III – ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
CAPO I – L’organizzazione amministrativa
Art. 32 Principi strutturali ed organizzativi Art. 33 Ordinamento
degli uffici e dei servizi Art. 34 Il Segretario comunale Art. 35
Funzioni del Segretario comunale Art. 36 Il Direttore generale Art. 37
Responsabili degli uffici e dei servizi Art. 38 Funzioni dei
responsabili degli uffici e dei servizi Art. 39 Le determinazioni ed i
decreti
TITOLO IV – SERVIZI PUBBLICI LOCALI
CAPO I – I Servizi pubblici locali
Art. 40 I Servizi pubblici locali Art. 41 Gestione in economia Art. 42
Azienda speciale Art. 43 Istituzione Art. 44 Concessione a terzi
TITOLO V – FORME ASSOCIATIVE E DI COOPERAZIONE
CAPO I – Associazionismo e volontariato
Art. 45 Gestione di servizi in forma associata Art. 46 Unione di
Comuni Art. 47 Accordi di programma
TITOLO VI – FINANZA E CONTABILITA'
Art. 48 Autonomia finanziaria Art. 49 Revisione economico-finanziaria
Art. 50 Controllo di gestione e controllo di qualita'
TITOLO VII – ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI
CAPO I – Partecipazione e diritto all’informazione
Art. 51 Libere forme associative Art. 52 Proposte di iniziativa
popolare e forme di consultazione della popolazione Art. 53 Referendum
comunali Art. 54 Diritto d’accesso e d’informazione dei cittadini
TITOLO VIII – DIFENSORE CIVICO
Art. 55 Il Difensore civico Art. 56 Requisiti e modalita' di nomina
del Difensore civico
TITOLO IX – DISPOSIZIONE FINALE
Art. 57 Entrata in vigore
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina