REGIONE EMILIA-ROMAGNA

COMUNICATO DELL'ASSESSORE ALLA SCUOLA, FORMAZIONE PROFESSIONALE, UNIVERSITA', LAVORO, PARI OPPORTUNITA'

Avviso per la presentazione di domande per la designazione di una Consigliera o un Consigliere di parita' regionale effettiva/o; una Consigliera o un Consigliere di parita' regionale supplente

Posizioni da ricoprire
In applicazione del DLgs 198/06 "Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna, a norma dell'art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n.
246" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2006, la
Regione Emilia-Romagna deve procedere alla designazione per la nomina
di:
- una Consigliera o un Consigliere di parita' regionale effettiva/o;
- una Consigliera o un Consigliere di parita' regionale supplente.
Funzioni e compiti del/la consigliere/a di parita'
Le/I Consigliere/i di parita' sono una figura disciplinata dal DLgs
198/06 e svolgono funzioni di promozione e controllo dell'attuazione
dei principi di uguaglianza di opportunita' e non discriminazione per
donne e uomini nel lavoro e provvedono in particolare ai seguenti
compiti:
- rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere, al fine di
svolgere le funzioni promozionali e di garanzia contro le
discriminazioni previste dal libro III, Titolo I, DLgs 198/06;
- promozione di progetti di azioni positive, anche attraverso
l'individuazione delle risorse comunitarie nazionali e locali
finalizzate allo scopo;
- promozione della coerenza della programmazione delle politiche di
sviluppo territoriale rispetto agli indirizzi comunitari, nazionali e
regionali in materia di pari opportunita';
- sostegno delle politiche attive del lavoro, comprese quelle
formative, sotto il profilo della promozione e realizzazione di pari
opportunita';
- promozione dell'attuazione delle politiche di pari opportunita' da
parte dei soggetti pubblici e privati che operano nel mercato del
lavoro;
- collaborazione con le direzioni provinciali e regionali del lavoro
al fine di individuare procedure efficaci di rilevazione delle
violazioni alla normativa in materia di parita', pari opportunita' e
garanzia contro le discriminazioni, anche mediante la progettazione di
appositi pacchetti formativi;
- diffusione della conoscenza e dello scambio di buone prassi e
attivita' di informazione e formazione culturale sui problemi delle
pari opportunita' e sulle varie forme di discriminazione;
- verifica dei risultati della realizzazione dei progetti di azioni
positive previsti dagli articoli da 42 a 46 del DLgs 198/06;
- collegamento e collaborazione con gli Assessorati al lavoro e con
gli organismi di parita' degli Enti locali.
Nell'esercizio delle funzioni loro attribuite, le/i Consigliere/i di
parita' sono pubblici ufficiali ed hanno l'obbligo di segnalazione
all'autorita' giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per
ragione del loro ufficio.
Durata in carica
Il mandato delle/dei Consigliere/i di parita' ha la durata di quattro
anni ed e' rinnovabile una sola volta. La procedura di rinnovo si
svolge secondo le modalita' previste dall'art. 12 del DLgs 198/06.
Le/I Consigliere/i di parita' continuano a svolgere le loro funzioni
fino alla nomina delle/dei nuove/i Consigliere/i di parita'.
Modalita' di designazione
Le/I Consigliere/i di parita' sono nominate/i con decreto del Ministro
del Lavoro e della Previdenza sociale di concerto con il Ministro per
le Pari opportunita', su designazione dell'Assessore a Scuola,
Formazione professionale, Universita', Lavoro, Pari opportunita', a
cio' delegato con deliberazione di Giunta regionale n. 462 dell'11
aprile 2007, sentita la Commissione regionale Tripartita.
Requisiti
Possono presentare la candidatura le persone in possesso dei seguenti
requisiti, richiesti dall'articolo 13, comma 1 del DLgs 198/06:
- specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro
femminile;
- specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di
normative sulla parita' e pari opportunita';
- specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di mercato
del lavoro.
Tali requisiti devono essere comprovati da idonea documentazione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine per la presentazione delle domande.
Documentazione e termini di presentazione delle candidature
Al fine di partecipare alla selezione per la designazione regionale,
le/gli aspiranti candidate/i dovranno presentare apposita domanda, da
redigersi in carta semplice (All. 1), corredata, pena
l'inammissibilita', di:
1) dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. 2);
2) dettagliato curriculum vitae, completo di tutte le informazioni,
che consentano di vagliare adeguatamente la competenza professionale e
l'esperienza specifica, e relativa documentazione comprovante i
requisiti richiesti. Per quanto attiene al possesso del titolo di
studio fa fede la dichiarazione sostitutiva di certificazione (All.
2).
Le/I candidate/i interessate/i a ricoprire la carica di Consigliera/e
di parita' potranno consegnare a mano dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9 alle ore 17 al Protocollo del Gabinetto del Presidente -
Servizio Segreteria e Affari generali della Giunta. Affari generali
della Presidenza. Pari opportunita', Via Aldo Moro n. 52, piano 15, la
domanda sottoscritta e corredata della documentazione richiesta o
inviarla, con raccomandata AR, con l'indicazione sulla busta "Domanda
per la designazione della Consigliera/del Consigliere di parita'
regionale effettiva/o e supplente" al seguente indirizzo: Regione
Emilia-Romagna, "Servizio Segreteria e Affari generali della Giunta.
Affari generali della Presidenza. Pari opportunita'", Via Aldo Moro n.
52, 40127 Bologna, entro e non oltre le ore 12 del 25 maggio 2007. Ai
fini dell'ammissione delle domande pervenute inviate a mezzo posta
fara' fede il timbro di spedizione postale.
Tutela della privacy
Tutti i dati personali in possesso dell'Amministrazione in ragione del
presente bando verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; si
allega l'informativa prevista dalla legge.
Il modulo da utilizzare per la presentazione della domanda e'
reperibile anche consultando l'indirizzo Internet
http://www.form-azione.it/pariopportunita/pariopportunita.htm.
ALLEGATO 1
Domanda di candidatura a Consigliere/a di parita'
Alla Regione Emilia-Romagna
Servizio Segreteria e Affari generali della Giunta
Affari generali della Presidenza. Pari opportunita'
Il/La sottoscritto/a  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . il  . . . . . . . . . . .
residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
provincia  . . . . . . . . . . . .
Via/Piazza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . cap  . . . . . . .
domicilio (solo se diverso dal luogo di residenza)  . . . . . . . . .
. . . .
recapiti tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
recapito e-mail  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
Ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445,
consapevole delle sanzioni penali per mendaci dichiarazioni, falsita'
in atti e uso di atti falsi, ai sensi dell'art. 76 del citato DPR
445/00, dichiarando e confermando la veridicita' dei dati resi, sotto
la propria personale responsabilita',
presenta
la propria candidatura a Consigliera/Consigliere di parita' regionale
effettiva/o e supplente.
A tal fine allega il proprio curriculum vitae, la dichiarazione
sostitutiva di certifiazione e la documentazione comprovante il
possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 57 del 26/4/2007, cosi' come
previsto dall'art. 13, comma 1 del DLgs 198/06.
(luogo e data)
Il/la dichiarante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma in originale per esteso e leggibile)
ALLEGATO 2
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46, DPR 28 dicembre
2000, n. 445)
Il/la sottoscritto/a cognome . . . . . . . . . . . . . nome  . . . . .
. . . . .
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (prov. . . . .
. . . ) il  . . . . . . . . . . . .
e residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . (prov. . . . . . . . )
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . .
a conoscenza delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR
445/00 in caso di dichiarazioni mendaci
dichiara
r di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . ;
r di godere dei diritti civili e politici;
r di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario
di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza
e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della
normativa;
r di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti
penali.
Il/La sottoscritto/a dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47, DPR
445/00, presa visione dell'informativa di cui all'art. 13 del DLgs
30/6/2003, n. 196 allegata al presente modulo, che quanto indicato
nella presente domanda e' conforme al vero.
Il/La sottoscritto/a e' inoltre consapevole che l'Amministrazione
regionale provvedera', ai sensi dell'art. 61 del DPR 445/00, ad
effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Qualora dal controllo emergesse la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato - posta la responsabilita' penale a suo
carico ai sensi dell'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 - decade dai
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base
delle medesime.
(luogo e data)
Il/la dichiarante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma in originale per esteso e leggibile)
N.B.: ai sensi del DPR 445/00, alla presente dichiarazione,
sottoscritta dall'interessato, deve essere allegata copia fotostatica
di un valido documento di identita'.
Informativa per il trattamento dei dati personali
1. Premessa
Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03 "Codice in materia di protezione
dei dati personali" (di seguito denominato "Codice"), la Regione
Emilia-Romagna, in qualita' di "Titolare" del trattamento, e' tenuta a
fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali.
Il trattamento dei suoi dati per lo svolgimento di funzioni
istituzionali da parte della Regione Emilia-Romagna, in quanto
soggetto pubblico non economico, non necessita del suo consenso.
2. Fonte dei dati personali
La raccolta dei suoi dati personali viene effettuata registrando i
dati da lei stesso forniti, in qualita' di interessato, al momento
della ricezione della domanda di partecipazione alla procedura.
3. Finalita' del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalita':
- designazione per la nomina del/la Consigliere/a di parita' regionale
effettiva e supplente, come previsto dal DLgs 198/06.
4. Modalita' di trattamento dei dati
In relazione alle finalita' descritte, il trattamento dei dati
personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici
con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra evidenziate e,
comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati
stessi. Adempiute le finalita' prefissate, i dati verranno cancellati
o trasformati in forma anonima.
5. Facoltativita' del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati e' facoltativo, ma in mancanza non sara'
possibile adempiere alle finalita' descritte al punto 3 ("Finalita'
del trattamento").
6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o
che possono venirne a conoscenza in qualita' di responsabili o
incaricati
I suoi dati personali potranno essere conosciuti dagli operatori del
Servizio Segreteria e Affari generali della Giunta. Affari generali
della Presidenza. Pari opportunita' individuati quali incaricati del
trattamento.
Ai sensi dell'art. 19 del DLgs 196/03 i dati personali potranno essere
soggetti a comunicazione o diffusione solo se queste operazioni sono
previste da una norma di legge o di regolamento.
7. Diritti dell'interessato
La informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione dei
dati personali conferisce agli interessati la possibilita' di
esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del
"Codice" che qui si riporta:
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o
meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalita' e modalita' del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con
l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati
personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
in qualita' di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di
responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco
dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non
e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono
state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o
comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al
diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo
riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio
di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di
ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
8. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente
Informativa e' la Giunta della Regione Emilia-Romagna, con sede in
Bologna, Viale Aldo Moro, n. 52, cap 40127.
Il responsabile del trattamento e' il Capo di Gabinetto del Presidente
della Giunta. Lo stesso e' responsabile del riscontro, in caso di
esercizio dei diritti sopra descritti.
Al fine di semplificare le modalita' di inoltro e ridurre i tempi per
il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente
paragrafo, alla Regione Emilia-Romagna, Ufficio per le Relazioni con
il pubblico (URP), per iscritto o recandosi direttamente presso lo
sportello URP.
L'URP e' aperto dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13 in Viale Aldo
Moro, n. 52, 40127 Bologna (Italia): telefono 800-662200, fax
051-6395360, e-mail urp@regione.emilia-romagna.it.
Le richieste di cui all'art. 7 del Codice, comma 1 e comma 2 possono
essere formulate anche oralmente.
L'ASSESSORE
Paola Manzini

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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