CONCORSO
Concorso pubblico per Dirigente veterinario Area Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio personale n. 472
del 13/8/2007, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Veterinari -
Posizione e disciplina: Dirigente veterinario Area Igiene della
produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e
trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai
Contratti collettivi nazionali di lavoro della Dirigenza medica e
veterinaria.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi
vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici:
a) laurea in Medicina Veterinaria;
b) specializzazione nell'area oggetto del concorso, secondo le tabelle
dei decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e
successive modifiche ed integrazioni. E' esentato da questo requisito
il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data
dell'1/2/1998 presso le Aziende Unita' sanitarie locali ed Ospedaliere
nella medesima disciplina del concorso;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei veterinari;
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite, a pena di esclusione, esclusivamente mediante il
Servizio postale con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: casella
postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il termine del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
E' esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione della domanda;
della data di inoltro fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
spedizione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso
di parita' di punteggio (art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e dell'art. 16, comma 1
della Legge 12/3/1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente
documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale
rappresentante dell'Ente/Azienda.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna, per essere valutate dovranno contenere l'indicazione
dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 445/00.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettinno Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 ed in
particolare dall'art. 37.
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di
partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23
- Modena.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedi' successivo
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:
1) titoli di carriera: punti 10;
2) titoli accademici e di studio: punti 3;
3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
4) curriculum formativo e professionale: punti 4.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova scritta: relazione su argomenti inerenti alla disciplina
messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica inerente alla disciplina stessa.
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari delle discipline
messe a concorso; la prova pratica deve comunque anche essere
illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti alle discipline a concorso,
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e
l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno
21/30.
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data delle prove pratica e orale.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove
d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le preferenze
previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla
graduatoria generale che e' immediatamente efficace. La graduatoria e'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili,
nell'ambito della disciplina messa a concorso per eventuali esigenze
aziendali. Sempre in tale ambito la graduatoria, entro il periodo di
validita', verra' utilizzata anche per l'assegnazione di rapporti di
lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
I vincitori del concorso saranno invitati dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per
l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune accordo
la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire entro 30
giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Informativa dati personali ("Privacy")
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 196/03 "Codice in materia
di protezione dei dati personali" in particolare, alle disposizioni di
cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona
del Direttore generale, quale titolare del trattamento dei dati
inerenti il presente avviso, informa l'interessato che il trattamento
dei dati contenuti nelle domande presentate, che puo' avvenire con
modalita' sia manuale che elettronica, e' finalizzato all'espletamento
della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti
normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e successive modificazioni, DPR
220/01.
L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del DLgs 196/03,
cioe' di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne
l'aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il
blocco in caso di violazione di legge, nonche' il diritto di opporsi
al loro trattamento per motivi legittimi.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n. 487.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena -
Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, da lunedi' al venerdi'
dalle ore 9,30 alle ore 13; lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore
15,30 alle ore 17,30 - tel. 059/435525-435507; per acquisire copia del
bando i candidati potranno collegarsi all'indirizzo telematico
dell'Azienda: www.usl.mo.it.
IL DIRETTORE
Margherita Silipo