PROVINCIA DI MODENA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esame, per il conferimento di n. 2 sedi farmaceutiche di nuova istituzione disponibili per il privato esercizio nella provincia di Modena - Allegato "A" alla determinazione n. 140 del 30/8/2007 del Direttore dell'Area Formazione, Istruzione, Lavoro, Politiche sociali e Associazionismo

Avvertenza: la data e la sede della prova d'esame saranno comunicate
ai candidati esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna tra il 23 gennaio 2008 e il 6 febbraio
2008 e sul sito Internet della Provincia di Modena all'indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale/
Indice:
Art.  1 Elenco delle sedi farmaceutiche a concorso
Art.  2 Chi puo' partecipare al concorso
Art.  3 Come presentare la domanda (Allegato B)
Art.  4 Cause di inammissibilita' della domanda
Art.  5 Documentazione comprovante i titoli posseduti (Allegati C, D,
E, F)
Art.  6 Ammissione dei candidati
Art.  7 Responsabile del procedimento
Art.  8 Commissione esaminatrice
Art.  9 Prova d'esame
Art. 10 Valutazione dei titoli e calcolo del punteggio
Art. 11 Validita' della graduatoria ed assegnazione delle sedi
Art. 12 Accertamento dei requisiti
Art. 13 Normativa di riferimento
Art. 14 Pubblicita' del bando
Art. 15 Trattamento dei dati personali
Art. 16 Disposizioni finali e informazioni di carattere generale
Art. 1 - Elenco delle sedi farmaceutiche a concorso
Sono disponibili per il privato esercizio le seguenti sedi
farmaceutiche di nuova istituzione:
1) Comune di San Cesario sul Panaro - Sede farmaceutica n. 2, rurale,
di nuova istituzione. Ubicata nella frazione Sant'Anna.
Delimitazione territoriale: confini a ovest con i comuni di Modena e
Castelfranco Emilia, a nord con il comune di Castelfranco Emilia,
confini ad est con il comune di Castelfranco Emilia fino ad incontrare
Via Viazza, Via Viazza fino all'incrocio con Via Castel Leone, da
detto punto linea retta immaginaria che raggiunge l'incrocio di Via
San Bernardino con Via Modenese, da questa via si prosegue fino ad
incontrare l'Autostrada del Sole A1, confini a sud con l'Autostrada A1
fino al punto d'incontro con i confini con il comune di Modena.
2) Comune di Savignano sul Panaro - Sede farmaceutica n. 3, rurale, di
nuova istituzione. Ubicata nella frazione Magazzino.
Delimitazione territoriale: Via Molise, dall'incrocio con Via Claudia,
quindi linea retta fino al fiume Panaro; fiume Panaro (confini con i
comuni di Spilamberto e Vignola), confini con i comuni di San Cesario
e di Bazzano fino all'incrocio con Via Claudia, Via Claudia fino
all'incrocio con Via Molise.
Le delimitazioni delle sedi, cosi' come descritte, risultano dalla
delibera del Consiglio provinciale n. 40 del 21/3/2007 di revisione
biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni della
provincia di Modena, relativamente all'anno 2006 e sono, pertanto,
quelle vigenti alla data del presente bando; esse potranno subire
variazioni in occasione delle prescritte revisioni delle piante
organiche.
In applicazione della L.R. 29 giugno 1998, n. 18 non e' dovuto il
pagamento della tassa di concessione per il rilascio
dell'autorizzazione.
Alla data di approvazione del presente bando sono ancora pendenti i
termini per l'esercizio del diritto di prelazione sulla sede
farmaceutica n. 3, urbana, di nuova istituzione del comune di
Spilamberto sia da parte del farmacista titolare della esistente Sede
farmaceutica n. 2 del comune medesimo, ubicata nella frazione S. Vito,
per acquisirne la titolarita', sia i termini per il Comune per
esercitare analoga prelazione, in conformita' a quanto previsto dalla
deliberazione della Giunta provinciale n. 162 dell'8/5/2007. I
candidati saranno informati in fase di interpello della eventuale
disponibilita' della Sede farmaceutica n. 3 del comune di Spilamberto
oppure della eventuale disponibilita' della Sede farmaceutica n. 2 del
comune stesso.
Avverso la deliberazione n. 40 del 21/3/2007 del Consiglio provinciale
e' stato proposto ricorso avanti al TAR di Bologna per ottenere
l'annullamento relativo alla Revisione della pianta organica delle
sedi farmaceutiche del comune di Spilamberto.
Art. 2 - Chi puo' partecipare al concorso
Tutti coloro che, alla scadenza del termine ultimo di presentazione
delle domande, siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;
2) eta' compresa tra i 18 e i 60 anni;
3) possesso dei diritti civili e politici;
4) laurea in farmacia o in chimica e tecnologia farmaceutica;
5) abilitazione all'esercizio della professione di farmacista;
6) non aver riportato condanne penali per reati che comportino la
preclusione dell'esercizio di farmacia.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente concorso coloro che
negli ultimi 10 anni hanno ceduto la propria farmacia (ai sensi
dell'art. 12, comma 4, della Legge 2/4/1968, n. 475).
L'ammissione dei candidati alla prova attitudinale sara' effettuata
sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione.
La nomina dei vincitori sara' subordinata alla successiva verifica
dell'effettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Il candidato che risultando vincitore di una sede farmaceutica ne
accetti l'assegnazione dovra' iscriversi all'Albo professionale.
Art. 3 - Come presentare la domanda (Allegato B)
La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 29
ottobre 2007.
Per la spedizione tramite posta fara' fede il timbro postale di
partenza. La domanda dovra' comunque pervenire al Protocollo
dell'Amministrazione provinciale entro il 14/12/2007.
La domanda deve essere:
- redatta in carta semplice, utilizzando il modello di cui
all'Allegato "B", parte integrante del bando, compilato in tutte le
sue parti e sottoscritto, oppure deve essere ricopiato integralmente e
devono essere riportate tutte le dichiarazioni previste nel medesimo;
- firmata dal candidato, pena l'esclusione della domanda
(l'autenticazione della firma non e' necessaria se si allega la
fotocopia di un documento di identita' in corso di validita') (art.
38, DPR n. 445 del 28/12/2000 e successive modificazioni);
- completa della seguente documentazione:
- copia fotostatica di un documento di riconoscimento, pena
l'esclusione della domanda;
- ricevuta di versamento per le spese di segreteria di Euro 25,00 (non
rimborsabili) da versare sul c/c postale n. 14787410 intestato a:
Amministrazione provinciale di Modena - Servizio Tesoreria, indicando
la seguente causale: concorso pubblico per sedi farmaceutiche.
- La domanda puo' essere presentata esclusivamente in uno dei seguenti
modi:
- spedita per posta raccomandata a.r. entro il 29 ottobre 2007 a:
Provincia di Modena, Unita' Politiche sociali e delle Famiglie, Via
delle Costellazioni n. 180 - 41100 Modena.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro e dalla data dell'Ufficio postale accettante.
- presentata presso il seguente ufficio entro le ore 12 del 29 ottobre
2007: Segreteria dell'Unita' Politiche sociali e delle Famiglie, Via
delle Costellazioni n. 180 - Modena - primo piano.
Orario di apertura al pubblico: dalle 9 alle 12 dal lunedi' al
venerdi' e dalle 14,30 alle 16,30 dal lunedi' al giovedi'.
Il candidato potra' chiedere ricevuta comprovante l'avvenuta
presentazione della domanda, tramite apposizione di  timbro datario
sulla copia in suo possesso.
La busta dovra' riportare la seguente dicitura: Concorso sedi
farmaceutiche - Provincia di Modena.
L'Amministrazione nella sua attivita' retta dai principi di celerita',
economicita' ed efficienza, dichiara escluse tutte le altre modalita'
di spedizione delle domande (posta ordinaria, trasmissione via fax,
trasmissione in via telematica, a mezzo di corrieri, ecc.).
Le domande e/o i documenti consegnati dopo le ore 12 del 29 ottobre
2007 o spediti dopo il 29 ottobre 2007 o comunque pervenuti al
Protocollo dell'Amministrazione provinciale dopo il 14/12/2007 saranno
esclusi dal concorso.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i casi di
dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai concorrenti,
dovuti ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei concorrenti
stessi, ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del
recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
comunque imputabili al fatto di terzi, a caso fortuito o a forza
maggiore.
I candidati portatori di handicap (ai sensi dell'art. 20 della Legge
104/92) devono fare esplicita richiesta nella domanda di
partecipazione al concorso dell'ausilio eventualmente necessario in
relazione al proprio handicap, nonche' dell'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova. Tali richieste
dovranno essere comprovate da idonea documentazione da allegare alla
domanda.
Art. 4 - Cause di inammissibilita' della domanda
Saranno dichiarate inammissibili le domande di partecipazione al
concorso qualora si verifichi anche una sola delle seguenti
condizioni:
- consegna o spedizione o ricevimento dopo la scadenza dei termini di
cui all'art. 3 del presente bando;
- assenza di firma autografa del concorrente nella domanda di
partecipazione;
- assenza di copia fotostatica del documento di riconoscimento
leggibile.
Art. 5 - Documentazione comprovante i titoli posseduti (Allegati C, D,
E, F)
Il candidato potra' allegare alla domanda di partecipazione al
concorso tutti quei documenti, certificati di servizio, pubblicazioni
e titoli di studio che riterra' utile produrre ai fini
dell'assegnazione del punteggio previsto per i titoli di studio e di
carriera nonche' per i titoli relativi all'esercizio professionale (ai
sensi degli artt. 5 e 6 del DPCM 30/3/1994, n. 298).
In particolare:
- i servizi prestati in qualita' di Direttore di farmacia e di
collaboratore di farmacia dovranno risultare da certificati rilasciati
dalle Aziende Sanitarie locali e/o dai Sindaci competenti e/o dagli
Ordini provinciali dei farmacisti;
- per i farmacisti dipendenti dalle Aziende sanitarie locali e/o
Aziende Ospedaliere nei certificati prodotti dovra' essere precisata
la relativa posizione funzionale. In particolare, dovra' essere
specificato se l'attivita' e' stata espletata dopo la riforma
dirigenziale e pertanto come farmacista dirigente di II livello o come
farmacista dirigente di I livello. Se l'attivita' e' stata espletata
prima della riforma dirigenziale dovra' essere specificato se la
stessa e' stata svolta come farmacista dirigente o come direttore di
farmacia ospedaliera o come farmacista coadiutore o collaboratore;
- i farmacisti direttori di Aziende farmaceutiche municipalizzate
dovranno far specificare nei relativi certificati se e' stato prestato
servizio presso farmacie comunali aperte al pubblico con indicazione
della posizione funzionale;
- l'attivita' svolta presso industrie farmaceutiche o presso depositi
all'ingrosso di medicinali o presso officine di produzione di
cosmetici dovra' essere attestata dal rappresentante legale e dovra'
essere specificata la relativa qualifica cioe' se l'attivita' e' stata
prestata come Direttore tecnico di stabilimento farmaceutico, come
informatore scientifico o collaboratore ad altro titolo di industria
farmaceutica, come direttore di deposito o magazzino all'ingrosso di
medicinali oppure come direttore tecnico di officine di produzione di
cosmetici;
- l'attivita' svolta come farmacista dipendente del Ministero della
Sanita', dell'Istituto Superiore della Sanita', delle Regioni, delle
Province autonome, delle Aziende Farmaceutiche municipalizzate e della
Sanita' militare dovra' essere attestata dai competenti organi;
- per l'attivita' svolta presso la Facolta' di Farmacia dovra' essere
specificato se e' stata prestata come professore ordinario di ruolo
oppure come professore universitario associato e la stessa dovra'
essere attestata dagli organi competenti;
- per ogni tipologia di attivita' professionale l'attestazione dovra'
specificare se e' stata svolta a tempo pieno o a tempo parziale;
- i titoli relativi ad aggiornamenti professionali curati dagli Ordini
provinciali dei farmacisti dovranno risultare da certificati
rilasciati dagli stessi Ordini;
- i titoli relativi all'esercizio professionale ed i titoli di studio
e di carriera conseguiti all'estero dovranno essere rilasciati dagli
organi della pubblica Amministrazione o dagli Ordini professionali dei
Farmacisti del relativo Stato;
- i titoli e gli attestati redatti in lingua straniera dovranno essere
accompagnati da traduzione in lingua italiana, sotto la
responsabilita' del concorrente;
- per le pubblicazioni e gli altri lavori scientifici non sono ammessi
lavori dattiloscritti, manoscritti o in bozze di stampa e i titoli e/o
documenti dovranno essere redatti in lingua italiana o in una lingua
ufficiale dell'Unione Europea.
Il candidato, anziche' presentare i documenti comprovanti i titoli
posseduti, ha facolta' di dichiararne il contenuto, mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio, ai
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione
amministrativa. In tal caso i titoli posseduti devono essere indicati
in conformita' agli Allegati C, D e F.
Nel caso in cui vengano presentate copie di documenti, certificati,
pubblicazioni, il concorrente dovra' compilare la dichiarazione
sostitutiva di conformita', compilando l'Allegato E.
Non saranno ritenute valide copie di documenti, certificati,
pubblicazioni prive di dichiarazione di conformita' all'originale.
Gli allegati devono essere compilati in maniera chiara e non recare
cancellature, ogni eventuale correzione deve essere controfirmata.
Si precisa che tutte le dichiarazioni allegate devono essere
sottoscritte e la firma deve essere autografa non autenticata, in
quanto la domanda deve essere corredata da copia del documento di
riconoscimento.
Nel caso il concorrente dichiari di aver effettuato pubblicazioni,
queste verranno valutate solo se prodotte integralmente in copia o in
originale.
Documenti o titoli di merito presentati dopo il termine di scadenza
della domanda di partecipazione al concorso non saranno presi in
considerazione.
Non sono ammessi i titoli per i quali il concorrente faccia
riferimento a documenti che siano stati in precedenza prodotti alla
Provincia di Modena in occasione della partecipazione ad altri
concorsi.
I documenti attestanti fatti, qualita' e stati soggettivi saranno
acquisiti d'ufficio se in possesso della Provincia di Modena o
detenuti istituzionalmente da altra pubblica Amministrazione. Saranno
inoltre accertati d'ufficio tutti i dati che la pubblica
Amministrazione e' tenuta a certificare (come stabilito dal terzo
comma dell'art. 18 della Legge 7/8/1990, n. 241 e successive
modificazioni ed integrazioni).
Qualora l'Amministrazione non possa acquisire la documentazione
chiedera' al candidato di presentarla.
In caso di dichiarazioni non veritiere i benefici eventualmente
ottenuti sulla base di tali dichiarazioni decadono (ai sensi dell'art.
75 DPR 28/12/2000, n. 445. Verranno inoltre applicate le sanzioni
previste dal codice penale).
I farmacisti che ritengono di avvalersi dell'agevolazione prevista
dall'art. 9 della Legge n. 221 dell'8/3/1968, in quanto norma non
espressamente abrogata dalla Legge n. 362 dell'8/11/1991, dovranno
specificare che la farmacia, presso la quale hanno esercitato come
titolari, direttori o collaboratori, e' farmacia rurale ai sensi della
Legge n. 221 dell'8/3/1968, barrando l'apposita casella nell'Allegato
D.
Art. 6 - Ammissione dei candidati
All'ammissione dei candidati si procedera' con atto dirigenziale in
esito all'istruttoria di ammissibilita' delle domande pervenute.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ammettendo tutte
le domande con riserva, escluse quelle ritenute inammissibili ai sensi
dell'art. 4 del presente bando.
Eventuali irregolarita' delle domande dei candidati inseriti nella
graduatoria di merito, dovranno essere regolarizzate dai candidati
stessi entro il termine fissato dalla Provincia di Modena a pena di
esclusione dalla graduatoria.
Art. 7 - Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento e' il Direttore dell'Area Formazione,
Istruzione, Lavoro, Politiche sociali e Associazionismo.
Il responsabile del procedimento valuta, ai fini istruttori, le
condizioni di ammissibilita', i requisiti di legittimazione e adotta
ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria,
prima di trasmettere gli atti alla Commissione esaminatrice di cui
all'art. 8 del presente bando, ai sensi dell'art. 6 della Legge
241/90.
Il provvedimento della Provincia di Modena, relativo alle cause di non
ammissibilita' delle domande, sara' comunicato dal responsabile del
procedimento ai concorrenti tramite raccomandata con avviso di
ricevimento.
L'elenco dei concorrenti ammessi a sostenere la prova sara' trasmesso
dal responsabile del procedimento alla Commissione esaminatrice.
Art. 8 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' costituita in conformita' al
combinato disposto di cui all'art. 3 del DPCM 30/3/1994, n. 298 e
all'art. 186 della L.R. 21 aprile 1999, n. 3.
Art. 9 - Prova d'esame
Il concorso di cui al presente bando si svolge per titoli ed esame.
La data e la sede della prova d'esame saranno stabilite dalla
Commissione esaminatrice e saranno comunicate ai candidati
esclusivamente mediante avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna tra il 23 gennaio 2008 e il 6 febbraio 2008 e
contemporaneamente sul sito Internet della Provincia di Modena al
seguente indirizzo: http://www.provincia.modena.it/sociale/.
Saranno ammessi a sostenere la prova d'esame tutti i candidati che
avranno presentato domanda, salvo quelli per i quali sia stata
accertata l'inammissibilita' della stessa ai sensi dell'art. 4 del
presente bando.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova d'esame muniti
di idoneo documento di riconoscimento in corso di validita'.
Saranno esclusi dal concorso i candidati che non si presenteranno alla
prova d'esame nel luogo, alla data e all'orario stabiliti o privi di
idoneo documento di riconoscimento, nonche' quelli a cui sia stata
inviata la comunicazione di esclusione.
L'esame consistera' in una prova attitudinale articolata in cento
domande riguardanti le seguenti materie: farmacologia, tecnica
farmaceutica (anche con riferimento alla chimica farmaceutica) e
legislazione farmaceutica.
La prova attitudinale sara' effettuata ai sensi dell'art. 7, commi 2 e
2-bis del DPCM 30/3/1994, n. 298 cosi' come modificato dall'art. 1 del
DPCM 13/2/1998, n. 34, sorteggiando 100 domande tra quelle pubblicate
sul Supplemento Straordinario della Gazzetta Ufficiale IV serie
speciale - n. 24 del 27/3/1998 o su eventuali revisioni di cui al
citato art. 7.
Il candidato dovra' indicare la risposta esatta tra le cinque gia'
predisposte. A ciascuna risposta esatta verranno attribuiti 0,1 punti
per commissario. Conseguira' l'idoneita' e verra' inserito nella
graduatoria il concorrente che realizzera' almeno 37,5 punti.
Per la prova sara' concesso un tempo non superiore ad un'ora e trenta
minuti.
La Commissione potra' affidare, sulla base di criteri da essa
stabiliti, la gestione della prova attitudinale a ditta specializzata
ed avvalersi di procedure e sistemi informatizzati di correzione delle
prove.
Art. 10 - Valutazione dei titoli e calcolo del punteggio
Per la valutazione dei titoli si fara' riferimento a quanto previsto
dagli artt. 4, 5 e 6 del DPCM 30/3/1994, n. 298.
In base al DPCM 13/2/1998, n. 34, la medesima Commissione previa
determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli, prima
dell'espletamento della prova attitudinale, puo' stabilire di
procedere all'attribuzione del punteggio per titoli ai soli candidati
che hanno superato la suddetta prova.
Qualora la Commissione riterra' di valutare la domanda del candidato
incompleta delle dichiarazioni relative alla valutazione dei titoli,
la stessa, laddove possibile, attribuira' il punteggio minimo.
Il punteggio totale che puo' attribuire la Commissione e' di 100
punti, cosi' suddivisi: 50 punti per la prova attitudinale, 35 punti
per i titoli relativi all'esercizio professionale e 15 punti per i
titoli di studio e di carriera.
Ai fini della posizione in graduatoria, la Commissione sommera' il
punteggio conseguito da ciascun concorrente con i titoli al punteggio
conseguito dal concorrente stesso nella prova attitudinale.
A parita' di punteggio, saranno osservate le preferenze stabilite in
materia di pubblici concorsi dalle vigenti disposizioni legislative,
in particolare sara' data la preferenza al candidato piu' giovane di
eta'.
L'attivita' a tempo parziale fino a 20 ore settimanali sara' valutata
nella misura del 50% del punteggio previsto per i relativi profili
professionali. Ove mancasse la specificazione tempo pieno/tempo
parziale, la stessa verra' considerata a tempo parziale.
Ai concorrenti che usufruiscono dell'agevolazione prevista dall'art. 9
della Legge n. 221 dell'8/3/1968 sara' attribuita una maggiorazione
del 40% sul punteggio in base ai titoli relativi all'esercizio
professionale, fino ad un massimo di punti 6,50. La maggiorazione deve
essere calcolata sul punteggio riportato dal candidato in relazione
all'attivita' prestata in farmacia rurale ed in ogni caso non potra'
comportare il superamento del punteggio massimo complessivo (pari a 35
punti) da attribuirsi per l'attivita' professionale svolta.
Art. 11 - Validita' della graduatoria ed assegnazione delle sedi
La graduatoria rimane valida per le sedi indicate all'Art. 1 del
presente bando fino alla pubblicazione della successiva e comunque non
oltre quattro anni.
Il Presidente della Commissione esaminatrice, dopo che la stessa avra'
redatto la graduatoria del concorso, rassegnera' gli atti relativi al
concorso all'Amministrazione provinciale per i provvedimenti di
competenza.
Il Direttore dell'Area Formazione, Istruzione, Lavoro, Politiche
sociali e Associazionismo, accertata la regolarita' dei lavori
concorsuali e dato corso, se necessario alla fase di regolarizzazione
delle domande dei candidati ammessi con riserva e risultati idonei,
approvera' con proprio atto la graduatoria e dichiarera' i vincitori
del concorso, sotto condizione dell'accertamento del possesso da parte
dei candidati dei requisiti richiesti dal bando.
L'atto dirigenziale di approvazione della graduatoria definitiva sara'
pubblicato, unitamente alla graduatoria medesima, nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dalla data di pubblicazione
decorreranno i tempi per eventuali impugnative.
La graduatoria definitiva con l'indicazione del nome e cognome dei
candidati, della data di nascita e del punteggio conseguito nella
prova attitudinale, nei titoli e complessivo, sara' pubblicata sulle
pagine Internet del sito della Provincia di Modena all'indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale/ e vi rimarra' in visione per
60 giorni.
Ai candidati idonei e non idonei verra' data comunicazione scritta del
provvedimento di approvazione della graduatoria con l'esito finale a
mezzo di raccomandata a.r.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 2 della Legge 28/10/1999, n.
389, i candidati che risulteranno idonei, entro sessanta giorni
dall'approvazione della graduatoria, saranno interpellati a mezzo di
raccomandata a.r. secondo l'ordine di graduatoria affinche' esprimano
la propria opzione tra le farmacie messe a concorso.
La mancata indicazione della preferenza di una o piu' sedi
farmaceutiche comporta che il candidato non verra' contattato in alcun
modo per l'assegnazione di dette sedi.
L'ordine di preferenza espresso in fase di interpello non potra'
essere modificato.
Il candidato che non indichera' a mezzo di raccomandata a.r., la/le
farmacia/e prescelta/e entro il quinto giorno successivo a quello in
cui ha ricevuto l'interpello, sara' escluso dall'assegnazione ai sensi
del comma 1, dell'art. 2 della Legge 389/99. Ai fini della verifica
circa la tempestivita' della risposta fa fede il timbro e la data
dell'Ufficio postale accettante.
L'assegnazione delle sedi avverra' secondo l'ordine previsto dalla
graduatoria ed in base alle preferenze espresse, con la notifica al
candidato dell'assegnazione della sede prescelta.
Il candidato dovra', a pena di decadenza, entro trenta giorni dal
ricevimento della medesima, dichiarare di accettare e contestualmente
indicare gli estremi del locale individuato per l'attivazione
dell'esercizio farmaceutico, locale posto nell'ambito territoriale
della sede ed a distanza legale dalle altre farmacie.
Le sedi farmaceutiche oggetto del presente concorso resesi
eventualmente disponibili entro i termini di validita' della
graduatoria, saranno assegnate secondo l'ordine di graduatoria agli
altri candidati non assegnatari di alcuna delle farmacie messe a
concorso.
Le modalita' di apertura delle sedi assegnate sono quelle previste
dalla normativa vigente al momento dell'assegnazione.
Tutte le comunicazioni saranno rese note anche attraverso il sito:
http://www.provincia.modena.it/sociale/.
Art. 12 - Accertamento dei requisiti
Ai fini dell'assegnazione della sede farmaceutica, qualora siano
scaduti i termini di validita' delle dichiarazioni rese nella domanda
di concorso, ai sensi dell'art. 41 DPR 445/00, i candidati utilmente
collocati nella graduatoria dovranno riconfermarle mediante la
sottoscrizione di un apposito modulo che sara' comunicato al candidato
unitamente all'atto di assegnazione della titolarita'.
La documentazione comprovante la veridicita' delle dichiarazioni rese
dai candidati nella domanda di partecipazione al concorso verra'
fornita all'Amministrazione provinciale da parte dei soggetti pubblici
titolari delle informazioni.
In caso contrario i candidati utilmente collocati in graduatoria
potranno essere invitati dal competente Servizio Provinciale a
presentare entro il termine che verra' stabilito dalla Amministrazione
provinciale i certificati ed i documenti eventualmente necessari
previsti dal presente bando per dimostrare il possesso dei requisiti
prescritti, in deroga all'art.71 del DPR 445/00.
L'Amministrazione ha la facolta' di effettuare controlli a campione
delle dichiarazioni rese dai candidati collocati utilmente in
graduatoria, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del DPR 445/00.
Art. 13 - Normativa di riferimento
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando e
relativo alle norme per lo svolgimento del concorso, per
l'assegnazione delle sedi e per l'autorizzazione all'apertura ed
esercizio delle farmacie, valgono come riportate le disposizioni al
riguardo contenute nel TULLSS 27/7/1934, n. 1265, nella Legge n. 221
dell'8/3/1968, nella Legge 2/4/1968, n. 475, nella Legge 8/11/1991, n.
362, nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30/3/1994,
n. 298, nella Legge 28/10/1999, n. 389, nella L.R. 21/4/1999, n. 3 e,
per quanto applicabili, nei regolamenti di cui al RD 30/9/1938, n.
1706 ed al DPR 21/8/1971, n. 1275.
Art. 14 - Pubblicita' del bando
Il presente bando:
- sara' pubblicato nel sito Internet della Provincia di Modena
all'indirizzo: http://www.provincia.modena.it/sociale/;
- sara' trasmesso alla Federazione degli Ordini dei farmacisti
italiani (FOFI), all'Ordine dei farmacisti della provincia di Modena
ed al Ministero della Salute;
- sara' trasmesso agli Assessorati alla Sanita' di tutte le Regioni e
delle Province autonome di Trento e Bolzano e delle Province della
Regione Emilia-Romagna, nonche' a ciascun Comune in cui le sedi sono
messe a concorso per l'affissione all'Albo comunale;
- sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Copia del presente bando e dei relativi allegati puo' essere
direttamente ritirata presso la Segreteria dell'Unita' delle Politiche
sociali e delle Famiglie - Via delle Costellazioni n. 180 - Modena -
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; lunedi' e giovedi'
pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Art. 15 - Trattamento dei dati personali (art. 13 del Dlgs n. 196 del
30/6/2003 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali")
Il titolare del trattamento dei dati personali forniti
dall'interessato e' la Provincia di Modena, con sede in Modena, Viale
Martiri della Liberta' n. 34, e il Responsabile del trattamento dei
medesimi dati e' il Direttore dell'Area formazione, Istruzione,
Lavoro, Politiche sociali e Associazionismo della Provincia di Modena,
Via delle Costellazioni n. 180 - Modena.
Le informazioni che la Provincia deve rendere ai sensi dell'art.13 del
DLgs 196/03 sono contenute nel " Documento Privacy", di cui
l'interessato potra' prendere visione presso la Segreteria dell'Area
formazione, Istruzione, Lavoro, Politiche sociali e Associazionismo
della Provincia di Modena.
I dati comunicati dai candidati sono utilizzati dall'Amministrazione
unicamente per le operazioni di gestione della procedura concorsuale e
degli adempimenti conseguenti.
Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
Art. 16 - Disposizioni finali e informazioni di carattere generale
I documenti, i lavori originali e le pubblicazioni prodotte possono
essere ritirati, ove non ci siano motivazioni che non lo consentano,
dal candidato o da suo incaricato munito di delega scritta, non prima
di centoventi giorni e non oltre otto mesi dalla pubblicazione della
graduatoria di merito del concorso nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna. Decorso tale periodo la documentazione non
sara' piu' recuperabile da parte degli interessati.
I candidati possono ritirare prima dell'espletamento del concorso la
documentazione predetta purche' rilascino dichiarazione scritta di
rinuncia al concorso e ad ogni eccezione in merito al procedimento e
all'esito del concorso stesso.
L'Amministrazione provinciale si riserva la facolta' di prorogare i
termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con
atto del dirigente responsabile, il presente bando.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali
nazionali, allo statuto ed ai regolamenti dell'Ente.
Per informazioni:
- rivolgersi all'Unita' Politiche sociali e delle Famiglie della
Provincia di Modena - Via delle Costellazioni n. 180 - Modena - tel.
059/209013-209006-209010;
- consultare il sito Internet della Provincia all'indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale/.
IL DIRETTORE DELL'AREA
Valerio Vignoli
(segue allegato fotografato)
Avviso
Il testo completo del bando e dei relativi Allegati e' pubblicato sul
sito Internet della Provincia di Modena al seguente indirizzo:
http://www.provincia.modena.it/sociale/.
Sul sito Internet della Provincia di Modena sono infatti scaricabili,
oltre al bando (Allegato A) e allo Schema di domanda (Allegato B),
anche i seguenti allegati:
- Allegato C - Dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli di
studio e di carriera ai fini dell'assegnazione del punteggio previsto
(DPCM 30/3/1994, n. 298);
- Allegato D - Dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli
relativi all'esercizio professionale ai fini dell'assegnazione del
punteggio previsto (DPCM 30/3/1994, n. 298);
- Allegato E - Dichiarazione sostitutiva di conformita' (art. 47, DPR
445/00);
- Allegato F - Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 47,
DPR 445/00).
Scadenza: 29 ottobre 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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