REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 luglio 2007, n. 1145

L.R. 7/98 e successive modifiche DGR 917/07. Approvazione della metodologia per la valutazione dei progetti

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7, concernente: "Organizzazione
turistica regionale - Interventi per la promozione e
commercializzazione turistica - Abrogazione delle Leggi regionali 5
dicembre 1996, n. 47, 20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e
parziale abrogazione della L.R. 9 agosto 1993, n. 28";
- la Legge regionale 6 marzo 2007, n. 2 concernente: "Modifiche ed
integrazioni alla legge regionale 4 marzo 1998, n. 7";
- la propria deliberazione n. 917 del 25 giugno 2007, concernente:
"L.R. 7/98 e successive modificazioni - Approvazione delle modalita',
procedure e termini per l'attuazione degli interventi regionali per la
promozione e la commercializzazione turistica";
- in particolare il Capitolo 4, dell'Allegato A, "Modalita', procedure
e termini per l'attuazione degli interventi regionali per la
promozione e commercializzazione turistica" parte integrante della
citata delibera 917/07;
preso atto che:
- al sopra citato Capitolo 4, si stabiliscono, tra l'altro, le
modalita' per il cofinanziamento dei progetti realizzati in forma di
co-marketing dalle aggregazioni di imprese aderenti alle unioni di
prodotto;
- al punto 6.1) del Capitolo 4, si stabilisce che l'istruttoria
tecnica e la valutazione dei progetti e' effettuata da un apposito
nucleo di valutazione;
- al punto 6.2) del Capitolo 4, si stabilisce che il sopra citato
nucleo, per esprimere il giudizio di valutazione dei progetti, deve
considerare i parametri:
- livello di internazionalizzazione;
- incisivita' di prodotto;
- innovazione e/o creativita';
- coerenza tra gli obiettivi, i mercati, le azioni ed i costi;
- integrazione tra soggetti di settori diversi;
- al Punto 6.2) del Capitolo 4, si stabilisce inoltre che i sopra
citati parametri devono essere ulteriormente specificati;
ritenuto:
- di dover procedere ad una precisa specifica dei sopra citati
parametri ed alla predisposizione di una "Metodologia per la
valutazione dei progetti" al fine di rendere trasparente, preciso,
univoco il compito del Nucleo di valutazione;
- di predisporre la sopracitata metodologia tenendo conto della
necessita' di dover valutare i progetti dal punto di vista del loro
valore intrinseco, della coerenza con le indicazioni strategiche
regionali, nonche' della coerenza con le indicazioni strategiche delle
unioni di prodotto;
ritenuto pertanto di procedere agli adempimenti previsti al punto 6.2)
del Capitolo 4, dell'Allegato A), della delibera 917/07, mediante la
definizione della "Metodologia per la valutazione dei progetti" che in
Allegato A al presente atto ne forma parte integrante e sostanziale;
richiamate le proprie deliberazioni:
- 450/07 concernente: "Adempimenti conseguenti alle delibere 1057/06 e
1663/06. Modifiche agli indirizzi approvati con delibera 447/03 e
successive modifiche";
- 77/06 concernente: "Contratto di lavoro e conferimento dell'incarico
di Direttore generale alle Attivita' produttive, Commercio e
Turismo";
dato atto del parere in ordine alla regolarita' amministrativa reso
sul presente provvedimento ai sensi dell'art. 37, comma 4, della L.R.
43/01, nonche' della sopracitata deliberazione 450/07, espresso dal
Direttore generale Attivita' produttive, Commercio, Turismo, dott.ssa
Morena Diazzi;
su proposta dell'Assessore competente in materia di turismo;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare, per le motivazioni indicate in premessa e che qui si
intendono integralmente riportate, la "Metodologia per la valutazione
dei progetti" che in Allegato A), al presente atto ne forma parte
integrante e sostanziale;
2) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO A)
Metodologia per la valutazione dei progetti
Premessa
Ai sensi di quanto stabilito al punto 6.2) "Metodologia per la
valutazione dei progetti" del Capitolo 4, dell'Allegato A), della
deliberazione di Giunta regionale 917/07, per esprimere il giudizio di
valutazione dei progetti si applica la seguente "griglia di
riferimento".
Si considerano tre tipologie di parametri:
1) il valore intrinseco del progetto, la sua qualita';
2) la coerenza con le indicazioni strategiche regionali;
3) l'integrazione coi progetti inseriti nel Piano degli obiettivi
dell'unione di prodotto.
Per la valutazione del valore intrinseco dei progetti si utilizzano i
cinque parametri elencati al punto 6.2) del Capitolo 4, dell'Allegato
A), della deliberazione di Giunta regionale 917/07. Tali parametri
esplicitano in modo chiaro la qualita' che contraddistingue i singoli
elementi che compongono l'idea progettuale, in un contesto che premia
progetti sempre piu' mirati e di dettaglio.
Per valutare invece la coerenza, la compatibilita' ed il collegamento
con le indicazioni strategiche regionali e l'integrazione coi progetti
inseriti nel Piano degli obiettivi dell'unione di prodotto, viene
effettuata un'analisi comparativa che fa emergere la continuita' e le
integrazioni che esistono tra quanto previsto a livello regionale e di
comparto e quanto previsto dai progetti, in un contesto che premia il
co-marketing, ovvero "l'unione delle forze" per un obiettivo comune.
I parametri per la valutazione
La valutazione viene effettuata al fine di attribuire a ciascun
progetto, sia esso di "Tipo A" che di "Tipo B", un giudizio di
valutazione "alto", "medio" o "basso".
Valore intrinseco del progetto:
- livello di internazionalizzazione
con tale parametro si vuole individuare il livello di esposizione del
progetto verso i mercati esteri. Nella valutazione, si tiene anche
conto della valenza strategica delle azioni previste sui mercati
esteri rispetto alla globalita' del progetto, nonche' del rapporto fra
l'investimento finanziario globale e la parte relativa ai mercati
esteri;
- incisivita' di prodotto
con tale parametro si vuole individuare, anche in base a
caratteristiche di specificita'/unicita' nonche' di corretta e
motivata identificazione dei target e dei mercati, il livello di
competitivita' del prodotto, la sua capacita' di successo rispetto
alla domanda del mercato turistico e, in particolare, rispetto ai
bacini geografici, ai segmenti di mercato e  ai target cui tale
prodotto si rivolge in modo specifico;
- innovazione e/o creativita'
con tale parametro si vogliono individuare e premiare quei progetti
che si distinguono per la capacita' di presentare un prodotto
totalmente nuovo e/o per la capacita' di aver introdotto una forte
spinta alla diversificazione di un prodotto gia' esistente. Tali
caratteristiche saranno valutate positivamente anche se riferite alle
singole azioni che compongono il progetto;
- coerenza tra gli obiettivi, i mercati, le azioni ed i costi
con tale parametro si vuole individuare la coerenza intrinseca del
progetto determinata dalla relazione esistente tra obiettivi
prefissati, prodotto prescelto, mercati di riferimento, azioni
definite per colpire i mercati e costi da sostenere per attuare
strategie e raggiungere obiettivi;
- integrazione tra soggetti di settori diversi
con tale parametro si vuole individuare il grado di integrazione
raggiunta dalle diverse tipologie di operatori partecipanti al
progetto. L'integrazione tra soggetti di settori diversi deve produrre
un arricchimento concreto dell'offerta turistica e favorire la
realizzazione di progetti di commercializzazione di prodotti turistici
 il cui livello di innovazione e qualita' e' determinato anche dalla
molteplicita' e dal grado di integrazione dei servizi erogati dai
soggetti facenti parte dell'aggregazione.
Coerenza con le indicazioni strategiche regionali
Con tale parametro si verifica il grado di coerenza con le indicazioni
strategiche contenute negli atti regionali che riportano le strategie
annuali (Linee guida generali) e/o pluriennali (Programma turistico
pluriennale).
Coerenza con le indicazioni strategiche dell'unione di prodotto di
appartenenza
Con tale parametro si verifica il grado di coerenza con le indicazioni
strategiche contenute principalmente nel Piano degli obiettivi
dell'unione di prodotto di appartenenza ed il livello di integrazione
relativamente ai progetti inseriti nel Piano stesso.
Il sistema di valutazione
La deliberazione di Giunta regionale 917/07, ha introdotto sostanziali
innovazioni rispetto al sistema di cofinanziamento ai progetti di
commercializzazione turistica delle aggregazioni di imprese aderenti
alle unioni di prodotto; tale sistema si realizza mediante
l'attivazione di azioni di co-marketing di Tipo A e di Tipo B.
Co-marketing di Tipo A
Progetti finalizzati ad integrare i programmi delle unioni di
prodotto.
Tali progetti di co-marketing devono avere la caratteristica
essenziale di integrare i progetti inseriti dalle unioni di prodotto
nel loro "Piano degli obiettivi".
Ne consegue che tali progetti dovranno essere costruiti in forte
sinergia con le indicazioni strategiche delle unioni e, di
conseguenza, con le indicazioni strategiche regionali.
Il sistema di valutazione, per tenere conto di questa caratteristica,
deve assegnare un punteggio significativo ai parametri "Coerenza con
le indicazioni strategiche regionali" e "Coerenza con le indicazioni
strategiche dell'unione di prodotto di appartenenza".
Co-marketing di Tipo B
Progetti di co-marketing finalizzati alla realizzazione di Progetti
sperimentali e/o progetti di comprovata efficacia per il
consolidamento dei target/mercati di riferimento.
Con tali progetti, sempre in una logica attuativa di co-marketing, le
aggregazioni di imprese si pongono obiettivi quali: la fidelizzazione
o la ricerca di nuove nicchie di mercato.
Ne discende che i prodotti proposti e gli strumenti utilizzati devono
rispondere a obiettivi di "consolidamento" o di
"innovazione/creativita'".
Ne consegue che tali progetti di tipo B devono essere costruiti con
una forte attenzione ai mercati, ai target, agli strumenti utilizzati
e conseguentemente con taluni margini di autonomia rispetto alle
indicazioni strategiche regionali e delle unioni.
Il sistema di valutazione, per tenere conto di questi obiettivi, deve
assegnare un punteggio, relativamente ai parametri "Coerenza con le
indicazioni strategiche regionali" e "Coerenza con le indicazioni
strategiche dell'unione di prodotto di appartenenza", meno
significativo di quello assegnato dal sistema di valutazione per il
progetti di Tipo A.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina