AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA

INCARICO

Avviso pubblico per l'attribuzione di Direttore di Struttura complessa: Unita' Operativa Centrale Operativa 118 - Dipartimento Emergenza-Urgenza

In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 193 del
9/10/2006, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico per
il conferimento di incarico di Dirigente medico - Responsabile di Struttura complessa
ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92, modificato con DLgs n. 229 del
19/6/1999, DPR n. 484 del 10/12/1997, DLgs n. 165 del 30/3/2001.
1) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego:
- l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a
cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale
dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25, 26,
comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici, attestata da
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (artt. 5 e 15, DPR n. 484 del
10/12/1997)
a) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque in Anestesia e
Rianimazione o in una disciplina equipollente e specializzazione in
Anestesia e Rianimazione o una disciplina equipollente;
ovvero
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque in Medicina
interna o in disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina di Medicina interna;
ovvero
c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque in Medicina e
Chirurgia d'accettazione e d'urgenza o in disciplina equipollente e
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di
Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza.
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;
d) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso.
3) Domanda di partecipazione all'avviso
Le domande redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al
Direttore generale di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria e
presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 4).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione
richiesti dall'avviso (da specificare in modo dettagliato);
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di
cui alla lettera a).
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del DPR
25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dall'avviso pubblico.
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 debbono specificare
nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiunti.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel ispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli relativi alla tipologia
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le
pubblicazioni - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della vigente normativa.
I documenti allegati alla domanda di partecipazione all'avviso
pubblico possono essere prodotti in originale, in copia legale ed
autenticati ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445 e devono essere
prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione, ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza di un
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine puo' anche essere usato lo schema di dichiarazione allegato
al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa. Le stesse sono
allegate alla domanda di partecipazione in originale o in fotocopia
unitamente ad una dichiarazione sostitutiva attestante la conformita'
all'originale, con le modalita' stabilite dal comma 1, art. 19, DPR
445/00.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del DPR
10/12/1997, n. 484, concernano le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni dirigenziali;
c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento
di diploma universitario, laurea o di specializzazione, ovvero presso
scuole per la formazione di personale sanitario con indicazioni delle
ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi e seminari, anche effettuati
all'estero, che abbiano in tutto o in parte, finalita' di formazione e
di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca
scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nel curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione
scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su
riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - 43100
Parma, ovvero devono essere presentate direttamente al Servizio
Risorse umane - Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria -
Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma, tutti i giorni feriali dalle ore 9
alle ore 12,30 ed il lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle
ore 17, tranne il sabato.
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande, indirizzate al Direttore generale e redatte in carta
semplice, ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla
documentazione allegata, devono pervenire entro il termine perentorio
delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
6) Modalita' di selezione
La Commissione, di cui all'art. 15ter del DLgs 502/92, cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accertata l'idoneita' dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con
riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
7) Conferimento incarico
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15ter del DLgs 502/92,
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 sulla base di una
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione,
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti
dei ruoli del personale del Servizio Sanitario nazionale, preposti a
una Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di
direzione.
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 502/92, cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione di
Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro
esclusivo.
In caso di mancato rinnovo, il Dirigente sara' destinato ad altra
funzione, ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di
lavoro.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal Contratto collettivo
nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
Viene precisato a riguardo che il suindicato incarico verra' conferito
solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente al
momento della stipula del relativo contratto individuale.
L'Azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di
utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali incarichi.
L'Azienda si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,
dandone comunicazione agli interessati. In particolare nel caso il
numero delle domande presentate sia ritenuto inadeguato rispetto alla
necessita' di una selezione rispondente alle esigenze dell'Azienda, si
procedera' alla riapertura dei termini.
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e sotto
pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92, cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229 successive
modificazioni ed integrazioni, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs n. 165
del 30/3/2001.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa
Azienda Ospedaliero-Universitaria - Servizio Risorse umane - Via
Gramsci n. 14 - Parma.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Risorse umane -
Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via
Gramsci n. 14 - Parma - telefono 0521/702469-702566.
Il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet:
www.ao.pr.it.
IL DIRETTORE
Sergio Venturi

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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