COMUNE DI CESENA (Forli'-Cesena)

APPALTO

Bando di asta pubblica (PG n. 20923/351). Appalto dei lavori di realizzazione dei progetti di ristrutturazione, opere di urbanizzazione e varie circoscrizioni - Anno 2004

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 903 del 31 maggio 2006 procede ad asta pubblica, il 28
settembre 2006 alle ore 8,30.
I - Oggetto: appalto dei lavori di realizzazione dei progetti di
ristrutturazione, opere di urbanizzazione e varie circoscrizioni -
Anno 2004.
II - Importo complessivo lavori a base d'asta: Euro 710.633,93 di cui
Euro 20.698,13 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso.
III - Classificazione lavori categoria prevalente: OG3 "Strade ed
opere complementari" - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo
di Euro 562.025,70.
Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata
quale categoria prevalente possono eseguire direttamente tutte le
lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette
lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle relative
qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto
previsto dalla nota successiva.
Altre categorie: ai sensi art. 73, commi 2 e 3, DPR 554/99: lavori di
acquedotti e fognature, Cat. OG6, qualificazione
obbligatoria/facoltativa: obbligatoria, fino a Euro 148.608,23. Tali
opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o
subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e
comunque scorporabili a norma di legge.
Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti ed
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10% dell'importo
complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore a 150.000
Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa alla Tabella
A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di cui alla Legge
46/90 (circolare Min. LL.PP. 1/3/2000), non possono essere eseguite
direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria
prevalente se prive delle relative adeguate qualificazioni. Le parti
d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per cui e'
richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di qualificazione
in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di ATI verticale
con mandataria appositamente qualificata, dovranno essere inserite
nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare di cui
all'Allegato "A", a pena di esclusione.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni cui art. 18, Legge 55/90 e
successive modificazioni ed integrazioni. L'Impresa, oltre alla piena
e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a rispettare
scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge 646/82 e
norme connesse. Ai sensi art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV - Requisiti partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti
dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui all'art. 75 del
Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente bando. Dovranno
inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA di
cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II e III.
Altresi', ai sensi dell'art. 4 dello stesso DPR 34/00, in relazione
alla Categoria OG3 "Strade e opere complementari" prevalente, dovranno
essere in possesso della certificazione di sistema di qualita'
aziendale UNI EN ISO 9000 qualora la ditta si presenti da sola o in
ATI orizzontale con la sola categoria prevalente. In alternativa alla
certificazione SOA nella categoria OG6 "Acquedotti e fognature" la
qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai sensi art. 28,
DPR 34/00, mediante la presentazione dell'Allegato "B" al presente
bando.
In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e)
bis, Legge 109/94 e successivi di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i
requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e)
bis, Legge 109/94 e successivi di tipo verticale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura
richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00. Trattandosi di
importo inferiore alla "soglia comunitaria" non sono applicabili a
questo appalto gli artt. 47, comma 2 e seguenti e 48, comma 3 e
seguenti della Direttiva 2004/18 CE del 31 marzo 2004.
V - Soggetti ammessi alla gara. Raggruppamento di imprese: consentita
la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee, ex
art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi cui art. 10, comma 1,
lett. e), costituiti o da costituire successivamente
all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis, Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata qualsiasi
modificazione alla composizione delle associazioni e dei consorzi
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del
contratto. Le imprese riunite in associazione temporanea devono
eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di
partecipazione al raggruppamento. E' altresi' consentita la
presentazione di offerte da parte di Consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo
di indicare in sede di offerta per quali consociati concorrono.
Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno essere
indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa singola
o le imprese che intendano riunirsi in associazione temporanea hanno i
requisiti di cui al punto IV, possono associare altre imprese
qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti
nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non
superino il 20 per cento dell'importo complessivo dei lavori e che
l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia
almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo cui art. 2359 C.C.; si procedera' all'esclusione dalla
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni. Ai sensi
art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di
Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione
delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di imprese che hanno
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono ruoli
di legale rappresentanza o procuratori; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte dalla
gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis, art. 8, Legge 109/94.
VI - Criterio aggiudicazione: il contratto a misura verra' aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base
d'asta ai sensi art. 21, comma 1, Legge 109/94 e precisamente con il
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione art. 21, comma l/bis, Legge 109/94,
cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la Ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi Legge 327/00.
VII - Esecuzione lavori. Termine massimo per l'esecuzione lavori: 300
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali opera: localita':
Cesena. Realizzazione di vari interventi da realizzarsi nel territorio
comunale, sulla base degli accordi intercorsi con i quartieri:
Quartiere Cesuola: sistemazione del marciapiede di Via Don Minzoni,
Quartiere Valle Savio e Cesuola: asfaltatura di Via Baccareto I e Via
Montereale, Quartiere Valle Savio: tombinatura fosso via com.le
Paderno, Quartiere Borello: completamento asfaltatura di Via
Montebellino - II stralcio, Quartiere Ravennate: tombinatura fosso in
Via Ravennate e San Martino in Fiume, Quartiere Oltre Savio:
tombinatura fosso in via Fucecchio - Via S. Mauro, Quartiere Dismano:
realizzazione di marciapiede in Via S. Cristoforo. Le particolarita'
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,
approvati con atto dirigenziale n. 903 del 31 maggio 2006, visibili
presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi'
dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16. Copia di essi,
unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,
potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la
Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel.
0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle spese
di riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o il
Direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale) eseguano
il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune.
A tale scopo l'Ufficio Progettazione ed Esecuzione lavori del Comune
e' disponibile nelle seguenti giornate: 4 e 11 luglio, 12 e 19
settembre 2006 dalle ore 8,30 alle ore 12, previo avviso telefonico al
numero: 0547/356569. Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera'
apposita attestazione. In caso di Raggruppamento di imprese o
Consorzio - ex art. 2602 C.C. - da costituirsi, tale adempimento deve
risultare svolto dall'Impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del Capitolato speciale e del DM 12 marzo 2004, n. 123, si
richiedera' polizza "Contractors All Risks" come di seguito
specificato: schema tipo 2.3: - Sezione A Partita 1 Euro 800.000,00,
Partita 2 Euro 40.000,00, Partita 3 Euro 40.000,00; - Sezione B Euro
1.500.000,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i lavori
sono finanziati con mutuo della Cassa di Risparmio di Cesena SpA.
VIII - Modalita' di presentazione offerta: l'offerta scritta in lingua
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del
Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito
autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di apposita
ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la
gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena -
Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e
dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei
lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati
al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari
dell'elenco, dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno
quali prezzi contrattuali. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono
essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e
deve/ono essere leggibile/i per esteso. In caso di associazioni di
imprese o di consorzi costituendi, ai sensi art. 13, comma 5, Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra'
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno
l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno espresso che in
caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, specificando
la quota di partecipazione ai lavori di ciascuna impresa nel rispetto
dell'art. 95 del Regolamento DPR 554/99. Sono nulle le offerte
condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente resta
vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data della gara.
Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1. istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A" al
presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
2. attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
2.a (per categorie fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non
possiede attestazione SOA) dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti del DPR 34/00, nella Categoria OG6 "Acquedotti e
fognature" in alternativa alla relativa attestazione SOA;
3. cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 - quater Legge
109/94, in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN
ISO 9000, con contestuale presentazione di copia autenticata della
certificazione (in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la
certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese del
raggruppamento; diversamente non e' ammessa alcuna riduzione) prestata
nelle forme di legge, a garanzia:
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma 1 quater);
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). La
fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli
schemi tipo di cui al DM 12 marzo 2004, n. 123. La validita' della
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di
presentazione dell'offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, Agenzia n. 3,
Sobborgo Comandini n. 102/104 - Cesena - ABI 06120 CAB 23933, e
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme
all'impegno del fideiussore di cui sopra;
4. ricevuta in originale, del versamento di Euro 50,00, indicando: la
denominazione e il codice fiscale, la denominazione della stazione
appaltante e l'oggetto del bando di gara, da effettuarsi
esclusivamente con le seguenti modalita':
a) presso una sede della Tesoreria provinciale dello Stato, a favore
della contabilita' speciale n. 1493, intestata all'Autorita' per la
Vigilanza sui lavori pubblici presso la Tesoreria provinciale dello
Stato - Sezione di Roma;
b) sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria
provinciale delle Stato - Sezione di Roma, Contabilita' speciale n.
1493 - Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici. Per le imprese
riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' cui art. 13, Legge
109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese
costituenti il raggruppamento, e la ricevuta di cui sopra dovranno
essere fornite solo dalla mandataria o capogruppo;
5. certificazione (o copia/e autenticata/e), ove necessaria ai sensi
del punto IV Requisiti di partecipazione del presente bando, del
sistema di qualita' aziendale rilasciata/e da organismi di
attestazione autorizzati / accreditati. Per le imprese riunite tale
certificazione va prodotta per ciascuna impresa del raggruppamento.
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX - Svolgimento gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto dall'art.
10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti non inferiore
al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato all'unita'
superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente entro 10
giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far pervenire la
documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per
partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B", eventualmente
presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere effettuati
controlli d'ufficio, anche sui requisiti cui art. 75, DPR 554/99, che
potranno altresi' essere estesi anche ad altri partecipanti. Qualora
la documentazione non sia fornita nei suddetti termini perentori o non
risultino confermate le dichiarazioni rese, i concorrenti verranno
esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In data successiva, che
sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti, oppure immediatamente
se i requisiti risultano gia' comprovati, la gara proseguira' in
seduta pubblica con le determinazioni del presidente di gara in merito
alla verifica, relativamente ai concorrenti sorteggiati, del possesso
dei requisiti suddetti, e con la valutazione delle offerte.
X - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti di
cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente competente, in
seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei
termini stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese,
comporta l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova soglia
di anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti Autorita'.
L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali
adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni
di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
XI - Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing.
Borghetti Natalino, Dirigente del Settore Infrastrutture e Mobilita' -
tel. 0547/356370. Copia del presente bando e degli allegati, potra'
essere ritirato all'Ufficio Amministrativo LL.PP. tel. 0547/356369 -
fax 0547/356457. Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i dati forniti
dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del
procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del
contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di
legge e potranno essere comunicati: - al personale interno
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi
consulenti; - ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge
241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; - altri
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con
relative note e gli uniti allegati, e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 27 settembre 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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