REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

APPALTO

Bando di gara d'appalto dei lavori di messa in sicurezza di taluni tratti critici del litorale emiliano-romagnolo, interessati da erosione e subsidenza, mediante ripascimento con sabbie sottomarine - Codice CUP E82J06000030001

1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino
Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara -Italia - tel.
0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura, luogo, descrizione, importo complessivo dei
lavori e oneri per la sicurezza:
2.1) procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del DLgs 12 aprile 2006,
n. 163, come da determinazione a contrarre del Responsabile del
Servizio Difesa del Suolo costa e bonifica del 5/9/2006, n. 12006;
2.2) luogo di esecuzione: aree del litorale emiliano-romagnolo
ricadenti nel territorio dei comuni di: Comacchio, Ravenna, Cervia,
Cesenatico, Bellaria, Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano
Adriatico, province di Ferrara, Ravenna, Forli'-Cesena, Rimini. Le
aree di Ravenna - Lido di Dante e di Comacchio - Lido di Spina - sono
condizionate dall'esito della procedura di VIA ai sensi del Titolo III
della L.R. 9/99 e successive modificazioni ed integrazioni, come
deliberato dalla Giunta regionale con atto 1151/06;
2.3 descrizione: interventi di messa in sicurezza di taluni tratti
critici del litorale emiliano-romagnolo, interessati da erosione e
subsidenza, mediante ripascimento con sabbie sottomarine; Codice CUP
E82J06000030001;
2.4) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 10.676.176,00;
2.5) categoria prevalente: OG7, classifica VII;
2.6) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 82.376,00;
2.7) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
lavorazione: prelievo mediante dragaggio di materiali sabbiosi da
utilizzare per il ripascimento per un quantitativo di circa 1.000.000
di metri cubi; trasporto dei medesimi nei punti in cui deve essere
effettuato il refluimento a terra; stesa e profilatura dei materiali
versati. Si precisa che il quantitativo da prelevare restera'
invariato anche in caso di valutazione negativa di cui al punto 2.2),
sopra citato, in quanto i materiali riguardanti le aree negate saranno
proporzionalmente distribuiti nelle restanti localita'; Categoria:
OG7; importo (Euro): 10.593.800,00;
2.8) la Categoria OG7 (classifica VII) e' subappaltabile.
3) Termine di esecuzione: giorni centocinquantaquattro (154) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
4) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico:
4.1) cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria, oppure
polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs
385/93, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1
del DLgs 163/06 e all'art. 100 del DPR 554/99, per un importo pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto (salvo la riduzione all'1%
nei casi di legge), valida duecentodieci giorni dalla data di
presentazione dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del
decreto 123/04;
4.2) finanziamento: ordinanza Presidente Consiglio dei Ministri
3464/05 - decreto Presidente della Giunta regionale
dell'Emilia-Romagna 138/06 - Contabilita' speciale intestata al
Presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna in qualita' di
Commissario delegato;
4.3) modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 53, comma 4 del DLgs
163/06, la determinazione a contrarre del 5/9/2006, n. 12006,
stabilisce che il corrispettivo sara' corrisposto a misura.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 del DLgs
163/06, costituiti da imprenditori individuali di cui alle lettere a),
b), c); o da raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); o da
consorzi di cui alla lettera e), o dai soggetti di cui alla lettera
f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le
disposizioni di cui all'art. 37 del DLgs 163/06. Sono ammessi inoltre
i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00 e all'art. 253,
comma 3 del DLgs 163/06.
6) Condizioni di partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti devono possedere attestazione di qualificazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, in
corso di validita' per la categoria OG7 e classifica adeguata;
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi.
Sono altresi' ammessi i concorrenti che intendono usufruire
dell'avvalimento di cui all'art. 49, comma 1 del DLgs 163/06 con
delega per intero della qualificazione del requisito all'impresa
ausiliaria, con i limiti imposti dal comma 6 del medesimo articolo. Ai
sensi dell'art. 49, comma 9, si precisa che in relazione alla
particolare natura dell'appalto, l'impresa ausiliaria puo' prestare
l'avvalimento nei confronti di piu' concorrenti nel numero massimo di
cinque. Detti concorrenti dovranno produrre le dichiarazioni e la
documentazione necessaria prevista dall'art. 49, comma 2.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) l'assenza dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) ed m) del DLgs
163/06;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.
3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto;
d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 16, della Legge 383/01;
e) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;
f) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359
del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
g) la contemporanea partecipazione alla gara come singolo concorrente
e in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ai sensi dell'art. 37 del DLgs 163/06, oppure come
autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi
di cui art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del DLgs
163/06, partecipante alla gara, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del
DLgs 163/06.
L'assenza delle cause preclusive sopra elencate e' provata, a pena di
esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti
stabiliti nel disciplinare di gara.
7) Informazioni di carattere amministrativo
7.1) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il piano
di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di
contratto e il modulo offerta prezzi unitari utili per formulare
l'offerta, sono visibili presso la sede della stazione appaltante dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne
una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso
Copisteria "La Copia Snc", sita in Viale Cavour n. 214, nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,
telefono e fax 0532/207269, sabato escluso; il disciplinare di gara
e', altresi', disponibile sul sito Internet: www.sitar-er.it.
Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile del
procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
8) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
8.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
12/10/2006;
8.2) indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127;
8.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara;
8.4) lingua: italiana o corredata da traduzione giurata;
8.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 9 del 16/10/2006; seconda seduta segreta presso la
medesima sede alle ore 10 del giorno successivo, per apertura offerta
tecnica e a seguire terza seduta pubblica presso la medesima sede per
l'apertura dell'offerta economica. In caso di mancata conclusione
delle operazioni di seduta di gara nella giornata indicata, le stesse
proseguiranno il giorno non festivo successivo con conseguente
eventuale slittamento;
8.6) l'offerta e' valida per 210 giorni dalla data di presentazione.
9) Soggetti ammessi all'apertura pubblica delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 5 ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
10) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del DLgs 163/06 e della
determinazione a contrarre n. 12006 del 5/9/2006 e determinata in base
ai criteri di seguito indicati:
Criteri	Punteggio
1. Soluzione tecnica a minor impatto ambientale
  ai sensi di quanto disposto tra l'altro
  dalla deliberazione della Giunta regionale 1151/06	punti: 70
suddivisi come segue:
- 1.1 modalita' prelievo dal giacimento sottomarino	punti: 30
- 1.2 modalita' trasporto e stesa materiale sull'arenile	punti: 20
- 1.3 tecniche per la riduzione dell'impatto
dell'intervento sulla navigazione marittima	punti: 10
- 1.4 tecniche per la riduzione dell'impatto
dell'intervento sull'esercizio della pesca in mare	punti: 10
2. Prezzo piu' basso	punti: 20
3. Riduzione del tempo di esecuzione espresso
  in giorni (max 30 gg)	punti: 10
La valutazione delle offerte avverra' ai sensi degli Allegati A) e B),
(metodo aggregativo compensatore) del DPR 554/99 richiamati ai sensi
dell'art. 83, comma 5 del DLgs 163/06.
Gli elementi di valutazione di natura qualitativa (cfr. 1.) saranno
determinati ai sensi della lett. a) dell'Allegato B sopra citato dalla
Commissione, prima dell'apertura dei plichi in seduta segreta.
I criteri di valutazione di natura quantitativa (cfr. 2. e 3.) saranno
valutati, ai sensi della lett. b) dell'Allegato B sopra citato,
mediante l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari a uno,
attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per il
committente e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a
base di gara.
11) Altre informazioni:
11.1) le offerte dovranno essere corredate dalle giustificazioni
relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo
complessivo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 86, comma 5 del
DLgs 163/06, nonche' dalle giustificazioni relative agli ulteriori
criteri di valutazione sopra riportati. Le giustificazioni sono
redatte secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara;
11.2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
11.3) in caso di offerte che ottengono lo stesso punteggio si
procedera' per sorteggio;
11.4) saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento, in originale, del contributo all'Autorita' per la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,
effettuato con le modalita' previste al punto 6) del disciplinare di
gara;
11.5) in caso di subappalto, debitamente autorizzato, i pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista, ai sensi
dell'art. 118, comma 3 del DLgs 163/06, verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la
mancata trasmissione sara' considerata inadempimento contrattuale;
11.6) al contratto si applica il DM 19 aprile 2000, n. 145 "Capitolato
generale d'appalto dei lavori pubblici";
11.7) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140 del DLgs 163/06;
11.8) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 7 e 8 del
DLgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti.
Data di spedizione del presente bando: 7/9/2006.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 12 ottobre 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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