ARSTUD - AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - BOLOGNA

APPALTO

Avviso di pubblico incanto per l'affidamento della fornitura ed installazione di impianti di videosorveglianza presso le residenze universitarie Ghigi, Morgagni, Irnerio, Galvani e Malpighi a Bologna

Il giorno 1/2/2006 alle ore 14,30 presso la sede amministrativa
dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio universitario di
Bologna, via Santa Maria Maggiore n. 4 si procedera' all'esperimento
di un pubblico incanto ai sensi della LR 9/00 "Disposizioni in materia
di forniture e servizi", per l'appalto della fornitura ed
installazione di impianti di videosorveglianza presso le residenze
universitarie Ghigi, Morgagni, Irnerio, Galvani e Malpighi a Bologna.
L'importo a base di gara e' pari a Euro 120.700,00 (IVA esclusa).
In tale data, in seduta aperta al pubblico, verra' accertata la
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo
dell'offerta e si procedera' all'ammissibilita' delle ditte
concorrenti.
La commissione procedera' in seduta chiusa alla valutazione delle
offerte tecniche ed all'attribuzione dei relativi punteggi.
A seguito dell'esito della verifica ed alle valutazioni di cui sopra,
in data 6/2/2006 alle ore 14,30, in sala aperta al pubblico, presso la
sede amministrativa dell'Arstud, via Santa Maria Maggiore n. 4 si
procedera' all'apertura delle offerte ed all'aggiudicazione ai sensi
dell'art. 14, comma 3 della L.R. 9/00, con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti parametri:
- fino a punti 50: prezzo offerto, mediante ribasso sull'importo
dell'appalto posto a base d'asta pari ad Euro 120.700,00 (IVA
esclusa);
- fino a punti 40: caratteristiche tecnico-qualitative dell'impianto
fornito;
- fino a punti 10: tempi di installazione.
Sono escluse offerte in aumento e l'aggiudicazione e' definitiva ad
unico incanto.
E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate a norma dell'art.
10 del DLgs 358/92. In tal caso le offerte dovranno essere redatte
secondo quanto previsto dal II comma dell'art. 10 del DLgs
sopracitato.
Si precisa che non e' consentito per la medesima gara ad una stessa
impresa presentare contemporaneamente offerte in piu' di un
raggruppamento d'impresa di cui all'art. 10 del DLgs 358/92 e
successive modifiche ed integrazioni ovvero individualmente ed in
raggruppamento.
A) Modalita' di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore
14 dell'1/2/2006, un piego sigillato con ceralacca - con l'esatta
indicazione del nominativo del mittente, il numero di codice attivita'
della ditta, l'indirizzo, il numero di telefono e di fax e
l'indicazione della partita IVA - controfirmato sui lembi di chiusura,
recante la seguente dicitura "Offerta per la gara d'appalto per
l'affidamento della fornitura degli impianti di videosorveglianza per
le residenze universitarie" indirizzato a: ARSTUD - Azienda regionale
per il Diritto allo Studio universitario - Via S. Maria Maggiore n. 4
- 40121 Bologna.
Oltre il termine suindicato non sara' valida alcuna altra offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Per partecipare alla gara l'impresa dovra' obbligatoriamente
effettuare una ricognizione dei luoghi dove verra' eseguita la
fornitura oggetto della presente gara.
Detta ricognizione - da prenotare al 051/6436708 oppure al 051/6436709
- avverra' alla presenza di un tecnico dell'Azienda il 18/1/2006, alle
ore 10,30 con partenza presso la residenza Irnerio, Piazza Puntoni n.
1, Bologna e sara' comprovata da apposito attestato di avvenuto
sopralluogo.
Il mancato sopralluogo costituira' motivo di esclusione.
B) Offerta e documentazione
Il suddetto piego sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena di
esclusione:
b.1) Offerta, inserita in apposita busta, sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione, dovra'
essere redatta in lingua italiana su carta legale da Euro 14,62 dovra'
contenere la precisa indicazione dell'appalto e dovra' essere espressa
in percentuale.
L'offerta dovra' essere incondizionata e dovra' essere espressa sia in
cifra che in lettere.
Si precisa che eventuali correzioni apportate all'offerta dovranno
essere espressamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione.
Il ribasso percentuale offerto verra' comunque applicato sull'importo
a base d'asta.
L'offerta come sopra formulata dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta concorrente.
b.1.1) Offerta tecnica, inserita in apposita busta. Alla proposta
presentata potranno essere allegati prospetti e/o documentazione
tecnica o commerciale se ed in quanto necessari alla comprensione
della proposta tecnica.
b.2) Istanza di partecipazione alla gara, redatta su carta semplice e
sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, contenente, a
pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni:
 1) che l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma
di costituita/costituenda RTI;
 2) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 11
del DLgs 358/92 e successive modifiche ed integrazioni, e, per le
societa', l'insussistenza di tutte le cause di esclusione, di cui
all'art. 9 comma 2 lettera c) del DLgs 231/01;
 3) di essere iscritta alla Camera di commercio, indicando inoltre:
- la natura giuridica;
- la denominazione;
- la sede legale;
- la data di inizio attivita';
- l'oggetto dell'attivita';
- i data anagrafici del titolare o, in caso di societa', di tutti gli
Amministratori muniti di potere di rappresentanza;
- codice fiscale;
- partita IVA;
 4) di possedere, con riferimento agli ultimi tre esercizi antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, una cifra d'affari media
annua derivante da attivita' dell'impresa in esecuzione di forniture a
favore di Enti pubblici o privati analoghe a quelle oggetto di gara,
pari almeno all'importo a base di gara. In alternativa a tale
dichiarazione le imprese concorrenti potranno produrre idonee
dichiarazioni bancarie circa la capacita' economica e finanziaria
dell'impresa con specifico riferimento ed in relazione all'entita'
dell'importo posto a base di gara;
 5) dichiarazione da cui risulti, ai sensi dell'art. 17 della Legge
68/99, che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili;
 6) di possedere le certificazioni indicate nelle schede tecniche
attestanti la conformita' dei beni offerti con riferimento alle norme
UNI o a quelle equivalenti in vigore in Paesi CEE, rilasciate da
istituti o servizi ufficiali incaricati al controllo qualita';
 7) (eventuale) che si intende subappaltare parte della fornitura ed
in quali termini;
 8) che la ditta si obbliga ad eseguire la fornitura al prezzo
proposto nell'offerta e alle condizioni del capitolato speciale di
gara, avendo valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri
da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione della
fornitura;
 9) che tutti gli articoli forniti corrisponderanno dettagliatamente a
quanto richiesto dal capitolato e dalle schede tecniche e saranno
conformi alle norme vigenti che regolano gli articoli oggetto di
fornitura;
10) che viene assicurato un periodo di garanzia (non inferiore a due
anni).
Dovra' infine essere indicata la sede INPS e INAIL di cui l'impresa si
avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi
ed il relativo numero di posizione.
La dichiarazione di cui ai punti da 1 a 10 sopracitata, dovra'
contenere espresso riferimento all'appalto di cui trattasi e dovra'
essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
partecipante alla gara.
In caso di raggruppamento temporaneo, la citata dichiarazione dovra'
essere prodotta da tutti i componenti il raggruppamento ad eccezione
delle attestazioni del requisito di cui al punto 4 che, con
riferimento al fatturato, potra' essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso mentre le referenze bancarie dovranno essere
prodotte da ogni componente il raggruppamento.
Possono partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di
concorrenti con le modalita' di cui all'art. 10 del DLgs 358/92. E'
consentita la partecipazione dei predetti soggetti anche se non ancora
formalmente costituiti. In tal caso l'offerta, a pena di esclusione,
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i
raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di raggruppamento di imprese, la documentazione richiesta nel
presente bando dovra' essere prodotta da ciascuna delle imprese
riunite.
E' vietata l'associazione in partecipazione. E' vietata qualsiasi
modificazione alla composizione dei suddetti raggruppamenti temporanei
rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
L'aggiudicazione avra' luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente
che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia ritenuta
congrua.
L'impresa aggiudicataria avra' diritto a pagamenti secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto.
Per quanto attiene il subappalto si richiama l'art. 18 della Legge
19/3/1990 n. 55, nonche' l'art. 16 del DLgs 358/92. Si precisa che, ai
sensi delle norme soprarichiamate, l'appaltatore dovra' provvedere al
deposito del contratto di subappalto presso questa Amministrazione,
almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione
della fornitura. Questa Amministrazione provvedera' a corrispondere
direttamente all'aggiudicatario l'importo delle forniture eseguite
dall'eventuale subappaltatore.
E' fatto obbligo inoltre all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso
corrisposti al subappaltatore.
C) Cauzione provvisoria
Corrispondente al 2% dell'importo dell'appalto di cui trattasi, da
prestarsi nei seguenti modi:
1) mediante fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, contenente:
a) validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
b) l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora l'impresa
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva pari al 10% del
valore dell'appalto;
c) clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;
2) mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo
Stato al corso del giorno del deposito: in tal caso i concorrenti
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria
dell'Azienda - Cassa di Risparmio - Servizio tesoreria - piazza Cavour
n. 4 - Bologna - che rilascera' un certificato di deposito provvisorio
in originale.
Inoltre: qualora la cauzione venga prestata in contanti o in titoli,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente;
qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione
finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo e'
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica.
Entro 60 giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultanti aggiudicatari,
a mezzo raccomandata a/r, la cauzione di cui al suddetto punto 1).
Qualora la cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al suddetto
punto 2) l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai concorrenti
non risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a/r, il certificato
rilasciato dalla Tesoreria.
D) Forme di presentazione della documentazione richiesta
Ai sensi della vigente normativa, l'istanza di partecipazione
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere
redatte in un unico documento), sottoscritta da un legale
rappresentante dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia
non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
E) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
L'Azienda si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta valida.
All'aggiduicazione si procedera' ai sensi dell'art. 14, comma 3 della
LR 9/00 "Disposizioni in materia di forniture e servizi", con il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i
seguenti parametri:
- fino a punti 50: prezzo offerto, mediante ribasso sull'importo
dell'appalto posto a base d'asta pari ad Euro 120.700,00 (IVA
esclusa);
- fino a punti 40: caratteristiche della qualita' dell'impianto
fornito;
- fino a punti 10: tempi di installazione.
Al contratto - da stipulare a corpo - si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.
E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre l'Azienda rimarra' vincolata
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto.
F) Spese contrattuali
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
riguardi dell'Azienda, tutte le spese del contratto, le spese
notarili, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro, dovuta
in caso d'uso.
G) Informazioni generali
Luogo di esecuzione:
- residenza universitaria Ghigi, via L. Berti n. 2/2 - Bologna;
- residenza universitaria Morgagni, largo Trombetti n. 1 - Bologna;
- residenza universitaria Irnerio, piazza Puntoni n. 1 - Bologna;
- residenza universitaria Galvani, via De Nicola nn. 50, 52, 54, 56 -
Bologna;
- residenza universitaria Malpighi, via Caduti di Casteldebole nn.
57/59 - Bologna.
Tempo di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi dall'inizio
dell'installazione.
Caratteristiche generali: fornitura ed installazione di impianti di
videosorveglianza presso le residenze universitarie Ghigi, Morgagni,
Irnerio, Galvani e Malpighi a Bologna, con caratteristiche
tecnico-qualitative specificate nel capitolato speciale di gara.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Patrizia Pampolini (tel.
051/6436711).
H) Documentazione di gara
Presso l'Ufficio Provveditorato e Patrimonio dell'Azienda - tel.
051/6436711 - fax 051/235645 - indirizzo internet: www.arstud.unibo.it
sara' consultabile tutta la documentazione di gara. La medesima potra'
essere scaricata dal sopraccitato indirizzo internet.
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta osservanza
delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara comportera'
l'esclusione dalla gara stessa.
IL DIRETTORE
Isidora De Franco
Scadenza: 1 febbraio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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