COMUNE DI CAMPOSANTO (Modena)

APPALTO

Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di realizzazione di spazio gioco calcio attrezzato, campo d'allenamento, illuminazione e opere complementari (I stralcio dei lavori di realizzazione impianto sportivo con campo da calcio completo di spogliatoi e tribune)

1) Amministrazione agguidicatrice: Comune di Camposanto - Via Baracca
n. 11 - 41031 Camposanto (MO) - tel. 0535/80911 - fax 0535/80917.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 7).
3) Procedura di aggiudicazione e criterio di aggiudicazione: procedura
aperta ai sensi degli art. 3 (comma 7), 54 (commi 1 e 2) e 55 (comma
3) del DLgs 12 aprile 2006, n. 163, in esecuzione della deliberazione
della Giunta comunale n. 106 del 16/11/2006. L'impresa esecutrice
dovra' eseguire i lavori secondo gli elaborati progettuali rispettando
le condizioni riportate nel Capitolato speciale d'appalto e per quanto
non previsto, nel Capitolato generale dello Stato approvato con
decreto del Ministero dei Lavori pubblici 14/9/2000, n. 145.
L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso ai
sensi degli artt. 81, comma 1, e 82 del DLgs 163/06 determinato come
segue: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto (con tre
decimali) rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara
al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il
prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3
del DLgs 163/06 e dell'art. 90 del DPR 554/99, mediante offerta a
prezzi unitari compilata secondo le norme e le modalita' previste
nelle norme di gara; il prezzo offerto deve essere comunque inferiore
a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione
dei piani della sicurezza. Si procedera' all'esclusione automatica
delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli
artt. 122, comma 9, e 86, commi 1, 3 e 4 del DLgs 163/06. La stazione
appaltante si riserva di applicare l'art. 86, comma 3 del DLgs 163/06,
se ritenuto opportuno, verificando anche offerte non escluse con la
procedura automatica; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque
non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, comma 3 del DLgs 163/06.
4) Luogo di esecuzione e oggetto dell'appalto: l'opera sorgera' entro
il perimetro del centro abitato, a nord del quartiere Sarzi. L'appalto
ha per oggetto la realizzazione di uno spazio gioco calcio attrezzato,
di un campo d'allenamento, parcheggi, illuminazione e opere
complementari (costituenti il I stralcio dei lavori di realizzazione
di impianto sportivo con campo da calcio completo di spogliatoi e
tribune) - codice CUP J41C06000040004.
5) Importo a base d'asta: Euro 190.162,94 IVA esclusa, di cui Euro
186.162,94 per lavori e Euro 4.000,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: I - fino a Euro
258.228,00.
Categoria prevalente: OS 24 "Verde e arredo urbano" - Euro 190.162,94
- classifica: I.
Ai soli fini del subappalto si elencano di seguito le ulteriori
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente,
comprese nell'importo sopraindicato, ma non incidenti sul limite del
30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90: Categoria OG11 -
Impianti illuminazione - Euro 21.638,00 - classifica: I.
Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai
sensi dell'art. 53, comma 4 del DLgs 163/06.
6) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'
fissato in giorni 120 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna.
7) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, computo metrico,
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici ed il piano di sicurezza ai
sensi del DLgs 494/96, sono consultabili presso il Comune di
Camposanto, indirizzo di cui al punto 1, Ufficio Tecnico - in orario
d'ufficio, e richiedibili, con spese a proprio carico.
Bando, norme e modello di dichiarazione nel testo integrale sono
visionabili su Internet al sito www.comune.camposanto.mo.it od al sito
www.regione.emilia-romagna/appaltipubblici con la precisazione che gli
stessi sono pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e'
solo quello rilasciato dal Comune di Camposanto e reperibile come
indicato al primo paragrafo.
8) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle:
l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, dovra'
pervenire entro le ore 13 del 27/1/2007, al Comune di Camposanto,
Ufficio Protocollo, Via Baracca n. 11, 41031 Camposanto (MO), nel
rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
9) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il giorno
30/1/2007, alle ore 10, presso la sede del Comune di Camposanto in Via
Baracca n. 11, in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle
Norme di gara.
10) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
di Euro 3.803,26 - pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai
sensi degli artt. 75 e 40, comma 7 del DLgs 163/06, degli artt. 100 e
101 del DPR 554/99 e dell'art. 30 del Capitolato speciale d'appalto
con le modalita' previste nelle "Norme di gara". Saranno altresi'
richieste le garanzie di cui all'art. 113 del DLgs 163/06, come
previsto dall'art. 103 del DPR 554/99 e come specificato agli artt.
31, 32 e 33 del Capitolato speciale d'appalto. Ai fini della stipula
della polizza CAR (da redigersi conformemente allo schema tipo 2.3
approvato con DM 123/04) si precisa che i massimali richiesti per la
Sezione A - Copertura assicurativa dei danni alle opere durante la
loro esecuzione e garanzia di manutenzione dovranno essere: per la
Partita 1 (opere) pari all'importo di aggiudicazione dei lavori (IVA
compresa), per la Partita 2 (opere preesistenti) pari ad Euro
300,000,00 e per la Partita 3 (demolizione e sgombero) pari ad Euro
150.000,00 mentre per la Sezione B - Copertura assicurativa RCT
durante l'esecuzione delle opere, importo non inferiore ad Euro
500.000,00.
11) Finanziamento e pagamento: l'opera (dell'importo complessivo di
Euro 250.000,00) e' finanziata con fondi propri.
I pagamenti avranno luogo in base a stati d'avanzamento lavori (SAL)
con le modalita' di cui all'art. 20 del Capitolato speciale
d'appalto.
12) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti singoli,
consorziati o riuniti ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi di
cui agli artt. 34, comma 1, 35, 36 e 37 del DLgs 163/06 ed agli artt.
95, commi 1, 2, 3 e 4, 96, 97, commi 1, 2, 3 e 5 del DPR 554/99. E'
ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in uno degli Stati
dell'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7 del
DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art. 47 del DLgs 163/06,
si applica altresi' l'art. 38, comma 5, del citato DLgs 163/06 sui
requisiti di ordine generale. I concorrenti devono possedere
attestazione rilasciata da una SOA, di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere, di cui ai sensi dell'art. 40, comma 3 del DLgs 163/06 come
meglio specificato al punto B) delle norme di gara.
13) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
14) Subappalto: Si applicano gli artt. 118 e 38, comma 1 del DLgs
163/06. L'impresa dovra' indicare i lavori o le parti di opere che
intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell'art. 18
della Legge 55/90 e successive modificazioni. Ai sensi dell'art. 118,
comma 3, del DLgs 163/06 i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
15) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in
cui pervenga una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3 del DLgs
163/06. Nel caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77
del R.D. 23/5/1924 n. 827. In caso di fallimento dell'appaltatore o
risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo si
applica l'art. 140 del DLgs 163/06.
16) Piani di sicurezza: l'impresa concorrente dovra' dichiarare
espressamente di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta,
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro come da
normativa vigente.
17) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio dovra' essere eseguito
nelle forme e nei termini previsti dalle "Norme di gara".
18) Tassa di partecipazione: i soggetti partecipanti alla gara sono
tenuti al pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi della Legge n. 266 del
23/12/2005, art. 1, commi 65 e 67, quale condizione di ammissibilita'
alla procedura di selezione del contraente e dovranno eseguire il
versamento secondo le modalita' stabilite nelle "Norme di gara".
19) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
20) Misure per il contrasto del lavoro nero: l'appaltatore dovra'
uniformarsi alle misure previste per il contrasto del lavoro nero e la
promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro contenute nell'art. 36
bis del DL 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni con
Legge 4/8/2006, n. 248 (decreto Bersani).
21) Contabilita': la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi
del titolo XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla
base delle percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e per la parte dei lavori a
misura sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli
stati d'avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo
dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani
per la sicurezza di cui al punto 5 del presente bando.
22) Responsabile del procedimento: Vicenzi geom. Roberto, Responsabile
Area Tecnica, con numero telefonico diretto 0535/80914.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Roberto Vicenzi
Scadenza: 27 gennaio 2007

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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