REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Procedura aperta per la fornitura di servizi di formazione, di supporto alla gestione e di help desk per il SILER e per la S.A.RE.

1. Amministrazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Agenzia
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/283082
- fax 051/283084 - e-mail: arenzoni@regione.emilia-romagna.it - Sito
Internet: www.intercent.it.
2. Descrizione del servizio: CPV 72000000-5 - Servizio di formazione,
di supporto alla gestione e di help desk per il sistema informativo
lavoro dell'Emilia-Romagna (SILER) e per la semplificazione
amministrativa in rete (S.A.RE). La puntuale descrizione del servizio
e' contenuta nel capitolato di gara. L'importo posto a gara, riferito
alla durata annuale del contratto, e' di Euro 300.000,00 IVA al 20%
esclusa, con facolta', per l'Amministrazione regionale, di rinnovare
il contratto al soggetto aggiudicatario, mediante procedura negoziata,
per ulteriori tre annualita', per un importo complessivo di Euro
1.200.000,00, IVA al 20% esclusa.
3. Luogo di esecuzione: Bologna e territorio della regione
Emilia-Romagna.
4. Procedura di aggiudicazione e normativa di riferimento: pubblico
incanto, a procedura aperta, secondo il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs 12
aprile 2006, n. 163. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Fatta
salva la riserva di cui al punto 3), sono ammessi a partecipare i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere a)-f), del DLgs 12
aprile 2006, n. 163.
5. Offerte parziali: non sono consentite offerte parziali.
6. Durata del contratto: 12 mesi. L'Amministrazione si riserva la
facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del DLgs 163/06,
di affidare a trattativa privata nuovi servizi consistenti nella
ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, per ulteriori tre
annualita'.
7. Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: le
domande di partecipazione, redatte in lingua italiana, dovranno
pervenire all'indirizzo di cui al punto 1) entro le ore 12 del 21
settembre 2006.
8. Documentazione da allegare alle domande di partecipazione e
requisiti di carattere economico e tecnico: le domande di
partecipazione in bollo, sottoscritte dal legale rappresentante del
soggetto richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale,
indirizzo, numero di telefono, codice fiscale e partita IVA, con
allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del
soggetto dichiarante ai sensi dell'art. 38 DPR 445/00, dovranno essere
inserite in apposito plico, sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Pubblico incanto per
la fornitura di servizi di formazione, di supporto alla gestione e di
help desk per il SILER e per la S.A.RE. - domanda di partecipazione" e
corredate, a pena di esclusione, della documentazione di seguito
indicata, che potra' prodursi nella forma della "dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" previste dagli artt. 46, 77 e 77bis del
DPR 28/12/2000, n. 445:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m) del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianale e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di
impresa residente in altri Stati dell'Unione Europea, che attesti che
la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato
preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di
liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel
quinquennio precedente la data di attestazione, nonche' rechi la
dicitura antimafia;
d) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di
credito nazionali o internazionali;
e) elenco dei principali servizi prestati a favore di Amministrazioni
o Enti pubblici negli ultimi tre anni (2003, 2004 e 2005), con la
specificazione degli importi, delle date e dei destinatari, dei
servizi stessi;
f) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa per
servizi analoghi realizzati negli esercizi 2003, 2004 e 2005, nonche'
l'importo relativo a servizi nel settore oggetto della presente gara
realizzati nei suddetti tre esercizi; il fatturato globale,
complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare
inferiore all'importo di Euro 1.800.000,00;
g) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'allegato B) del DLgs 196/03;
h) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione,
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre. A tali
consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma,
alla gara;
i) per RTI, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che,
in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con
rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle
imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo
raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in
caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con
l'indicazione delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
j) per cooperative e consorzi di cooperative: rispettivamente
l'iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario
della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali;
k) per gli RTI gia' costituiti: mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, con
l'indicazione delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla
capogruppo e dalle singole imprese.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, le
dichiarazioni sopra indicate ai punti a), b), c), d) e), f) g), h),
i), j), dovranno essere rese da ogni soggetto componente. Il requisito
di cui al punto f) puo' comunque essere soddisfatto dal raggruppamento
nel suo complesso e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati
dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo o
potra' riguardare la sola ditta mandataria.
Nel caso in cui l'impresa richiedente intenda avvalersi, ai sensi
dell'art. 49 del DLgs 163/06, dei requisiti tecnici, economici e
finanziari di altre societa', al fine di dimostrare in maniera
concreta l'effettiva disponibilita' di tali requisiti, le attestazioni
inerenti le citate qualita' tecniche e/o economiche e/o finanziarie
dovranno essere fornite dal legale rappresentante dell'impresa terza.
In tal caso, e' inoltre necessario a pena di esclusione presentare:
- una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa richiedente attestante la disponibilita' piena ed
incondizionata dell'impresa partecipante a disporre effettivamente dei
mezzi delle strutture e delle risorse dell'impresa terza, con
indicazione specifica di quali mezzi, strutture o risorse verranno
messe a disposizione per gli adempimenti contrattuali e per quali
attivita' contrattuali;
- una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa terza attestante la disponibilita' piena ed
incondizionata della medesima impresa terza a mettere effettivamente a
disposizione i propri mezzi, strutture e risorse in favore
dell'impresa concorrente, con indicazione specifica di quali mezzi,
strutture o risorse verranno messe a disposizione per gli adempimenti
contrattuali e per quali attivita' contrattuali di competenza
dell'impresa concorrente, nonche' con la specifica assunzione della
responsabilita' solidale con la ditta concorrente per le obbligazioni
assunte con l'eventuale stipula del contratto;
- ogni altra documentazione ritenuta utile ai fini della prova della
effettiva disposizione dei mezzi, strutture e risorse di soggetti
terzi ai fini delle prestazioni contrattuali.
Nei casi in cui vengano prodotte le dichiarazioni o la documentazione
relative ai punti precedenti, la societa' dei cui mezzi si avvarra' la
concorrente rispondera' in solido delle obbligazioni assunte con la
stipula del contratto. In ogni caso, l'Amministrazione contraente, e
per essa la Commissione di gara, si riserva la facolta' di richiedere
ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse
ritenuta idonea e/o sufficiente. Inoltre, conformemente alla
segnalazione n. S 536 dell'Autorita' garante della concorrenza e del
mercato al fine di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale
tra le imprese, non e' ammessa l'utilizzazione dei requisiti o dei
mezzi tecnici e/o economici mediante avvalimento tra due o piu'
imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e
tecnici di partecipazione alla gara, pena l'esclusione dalla gara. Si
segnala infine che, in considerazione della circostanza che i divieti
relativi alla partecipazione in RTI o in consorzio ovvero
all'utilizzazione del cosiddetto avvalimento tra imprese in grado di
soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di
partecipazione hanno tutti finalita' pro-competitiva, tali divieti non
operano tra imprese controllate o collegate ai sensi dell'articolo
2359 c.c., stante la circostanza che tali imprese rappresentano, ai
fini della partecipazione alla gara, un unico centro decisionale.
Nel caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 49 del DLgs
163/06, gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del
concorrente si applicano anche nei confronti dell'impresa ausiliaria o
avvalsa. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente
alla gara quale componente di un raggruppamento temporaneo di imprese,
o di un consorzio, o di un GEIE, nonche' nell'ipotesi di avvalimento,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima, dell'impresa
avvalsa, del raggruppamento temporaneo di imprese, o consorzio o GEIE
ai quali l'impresa partecipi. Non e' ammessa altresi' la
partecipazione di imprese anche in RTI o consorzio o GEIE che, abbiano
rapporti di controllo/collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. con
altre imprese che partecipano singolarmente o in RTI, consorzio, GEIE,
pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese e societa' collegate,
sia delle imprese e societa' controllanti che delle imprese e societa'
controllate, nonche' delle RTI, consorzi, GEIE ai quali le imprese
eventualmente partecipino.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
9. Validita' dell'offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dal
termine fissato per la presentazione dell'offerta.
10. Richiesta di chiarimenti: i chiarimenti relativi alla presente
gara dovranno essere richiesti, in forma ufficiale e tramite fax,
entro la data dell'11 settembre 2006.
11. Referenti per informazioni:
a) Aspetti giuridico-amministrativi: Antonella Renzoni - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/283440 - fax 051/283084 - e-mail:
arenzoni@regione.emilia-romagna.it;
b) Aspetti tecnici: Ornella Toselli - Servizio Lavoro - tel.
051/283882 - fax 051/283894 - e-mail:
otoselli@regione.emilia-romagna.it.
12. Data di invio del bando alla GUCE: 31/7/2006.
Il presente bando e' disponibile, unitamente al capitolato tecnico di
gara, sul sito Internet: www.intercent.it.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 21 settembre 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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