COMUNE DI FERRARA

COMUNICATO

Titolo II - Decisione relativa alla procedura di verifica (screening) del progetto di realizzazione di parco tematico con principale attivita' rivolta alla guida sicura

Lo Sportello Unico per le Attivita' produttive del Comune di Ferrara
per l'Autorita' competente: Servizio Ambiente del Comune di Ferrara
comunica la decisione relativa alla procedura di verifica (screening)
concernente il
- progetto: realizzazione di parco tematico con principale attivita'
rivolta alla guida sicura;
- localizzato: localita' Chiesuol del Fosso (Ferrara), Via Coronella
n. 114;
- presentato da: Immobiliare Vecchio Reno Sas di Maccaferri Renzo e
C.
Il progetto interessa il territorio del comune di Ferrara e della
provincia di Ferrara.
Ai sensi del Titolo III della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, l'Autorita' competente:
Comune di Ferrara - Servizio Ambiente con atto delibera di Giunta
comunale n. 10/88715/06 del 26/10/2006 immediatamente eseguibile ha
assunto la seguente decisione:
- di assoggettare il progetto di realizzazione di un parco tematico
con principale attivita' rivolta alla guida sicura in localita'
Chiesuol del Fosso (FE) alla ulteriore procedura di VIA in quanto:
1) la documentazione presentata non risulta essere conforme con il
quadro di riferimento programmatico, in particolare non vengono
rispettate le disposizioni di tutela del paeoalveo Vecchio Reno e del
relativo dosso ai sensi degli artt. 19, 20 e 34.1 delle NTA del PRG
vigente e non viene rispettata la normativa di attuazione del vigente
piano particolareggiato;
2) la documentazione presentata non risulta essere univoca e non
consente di definire la reale destinazione d'uso degli immobili
presenti nell'area oggetto di intervento e della reale destinazione
d'uso delle aree impermeabili realizzate come pertinenze alla pista di
guida sicura, in difformita' alle prescrizioni previste dall'atto di
approvazione del Piano particolareggiato in cui l'opera e' inserita;
- di dare atto che, al fine della sottoposizione del suddetto progetto
alla valutazione di impatto ambientale, il relativo SIA debba essere
elaborato in modo conforme e completo secondo le indicazioni delle
"linee guida e generali per la redazione e la valutazione degli
elaborati per la procedura di VIA" allegate alla DGR 1238/02, ed in
particolare dovra' contenere e sviluppare i seguenti aspetti:
quadro di riferimento programmatico:
Contenere le indicazioni dell'adeguamento dell'opera oggetto di studio
al quadro di riferimento programmatico, in particolare dovra' essere
conforme alle disposizioni previste dal PTCP e dal PRG vigente,
recependo le prescrizioni del vigente piano particolareggiato;
quadro di riferimento progettuale:
- contenere puntuali indicazioni relative alla descrizione dello stato
di fatto e dello stato di progetto, con la descrizione sia attraverso
relazione tecnica sia con allegati grafici degli interventi che sono
gia' stati realizzati e gia' autorizzati e degli interventi di
ristrutturazione che dovranno essere realizzati sugli edifici presenti
nell'area, con indicazione della loro destinazione d'uso;
- descrizione delle caratteristiche geometriche e tecniche della pista
di guida sicura fermo restando che il  piano particolareggiato vigente
non prevede la realizzazione di nuovi edifici ma solamente il recupero
degli edifici esistenti;
- contenere la quantificazione della superficie impermeabile derivante
dalla presenza degli edifici nelle due possessioni Bosco Nuovo e Bosco
Vecchio, dalla presenza della pista e delle sue pertinenze e dalla
presenza delle serre che si intendono realizzare. Tale quantificazione
portera' alla definizione della portata di acque meteoriche che dovra'
essere smaltita all'interno del canale consortile;
- indicazione delle opere idrauliche di regimazione delle acque
meteoriche contenente la descrizione delle loro caratteristiche
geometriche e tecniche. Indicazione della rete di smaltimento delle
acque meteoriche e indicazione, univoca, del o dei punti di sbocco nel
canale consortile con l'indicazione della portata che si intende
smaltire e delle opere che si intendono realizzare. Studio della
raccolta e del successivo trattamento di depurazione delle acque di
prima pioggia di dilavamento della pista con l'introduzione di vasche
di prima pioggia prima di scaricarle in corso idrico superficiale;
- indicazione delle autorizzazioni di cui la ditta e' in possesso in
particolare delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue
domestiche, con la descrizione degli impianti di depurazione
dimensionati in funzione del numero di abitanti equivalenti calcolati
secondo le linee guida ARPA, a seconda della destinazione d'uso di
ogni singolo immobile;
- contenere l'indicazione del piano di viabilita' nella fase di
cantiere, con l'indicazione delle strade percorse dai mezzi. Fare
chiarezza e descrizione, univoca degli ingressi a disposizione
dell'opera oggetto di intervento;
- indicazione del piano di gestione dei parco tematico, con
particolare riferimento alla specifica del termine utilizzo sportivo;
- approfondire e fare chiarezza sulle concessioni che si intendono
richiedere, con la quantificazione dell'energia elettrica necessaria
per la gestione del parco, la quantita' di acqua e gas al fine di
consentire agli Enti interessati di poter esprimere un parere in
merito.
Quadro di riferimento ambientale:
- approfondimenti in merito alle interferenze delle opere da
realizzare con le linee elettriche di alta e media tensione che sono
presenti in sito, con particolare riferimento alle interferenze con le
opere destinate alla ristorazione e al soggiorno delle persone al fine
di valutare se il campo magnetico e l'induzione magnetica rispetta i
limiti della normativa vigente. A tale scopo si rende necessario
presentare documentazione che contenga il percorso della linea di
media tensione che si intende interrare e il posizionamento delle
cabine elettriche. Indicazione della possibile interazione con
l'antenna presente in Via Aranova;
- valutazione di impatto acustico tenendo conto delle matrici
partenza-destino dei frequentatori, dei vari possibili utilizzi della
pista consentiti (presenza di go-kart), quantificazione del numero di
veicoli e di passaggi sulla pista, valutazione dell'impatto acustico
derivante dalla fase di cantiere ed eventuali opere di mitigazione;
- descrizione delle caratteristiche dei materiali inerti utilizzati
per la realizzazione della fondazione e del sottofondo del nastro
stradale, con indicazione della loro provenienza;
- di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai
sensi dell'art 134 - comma 4 - del DLgs 267/00 con il voto favorevole
di tutti i presenti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina