REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 20 febbraio 2006, n. 180

Disposizioni concernenti l'organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano l'attivita' funebre, in attuazione delle LL.RR. 12/03 e 19/04

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste le LL.RR.:
- 12/03 "Norme per l'uguaglianza delle opportunita' di accesso al
sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il
rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche
in integrazione tra loro" che regola, indirizza e sostiene gli
interventi nel campo dell'orientamento, dell'istruzione, della
formazione e del lavoro;
- 19/04 "Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria" che
disciplina il complesso dei servizi e delle funzioni in ambito
necroscopico, funebre, cimiteriale e di polizia mortuaria;
visti in particolare, in riferimento alla L.R. 19/04:
- l'art. 13, laddove al comma 4, lettera b, si stabilisce, fra
l'altro, che la Giunta regionale, nel fissare i requisiti
dell'autorizzazione comunale allo svolgimento di attivita' funebre,
deve prevedere che le imprese del settore "dispongano di mezzi,
risorse e organizzazione adeguati" e nell'elenco dei mezzi e delle
risorse, e' compresa, al punto 3), la dotazione di "personale in
possesso di sufficienti conoscenze teorico-pratiche in attinenza alle
specifiche mansioni svolte";
- l'art. 16 che impone per l'adeguamento normativo il termine di
dodici mesi dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna del provvedimento medesimo che definisce le modalita'
ed i requisiti per l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita'
funebre espletata da imprese pubbliche e private;
richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 177 del 10 febbraio 2003 "Direttive regionali in ordine alle
tipologie di azione e alle regole per l'accreditamento degli organismi
di formazione professionale", in cui si definisce una nuova e
articolata classificazione delle tipologie d'azione programmabili sui
piani di formazione professionale regionali e provinciali;
- n. 778 del 26/4/2004 "Approvazione elenco degli organismi
accreditati secondo la normativa prevista dalla deliberazione di
Giunta n. 177 del 10/2/2003 e successive integrazioni" e successive
modificazioni ed integrazioni di cui alle proprie deliberazioni
849/04, 1001/04, 1110/04, 1151/04, 1410/04, 2221/04, 264/05, 652/05,
737/05, 979/05, 1259/05, 1679/05;
- n. 2212 del 10 novembre 2004 "Approvazione delle qualifiche
professionali in attuazione dell'art. 32, comma 1, lettera c) della
L.R. 30 giugno 2003, n. 12 - I provvedimento" e successive
modificazioni ed integrazioni di cui alle proprie deliberazioni 788/05
- II provvedimento, 1476/05 - III provvedimento;
- n. 156 del 7 febbraio 2005 "Individuazione delle modalita' generali
e dei requisiti per l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita'
funebre da parte di imprese pubbliche e private ai sensi dell'art. 13,
comma 3, L.R. 19/2004";
- n. 265 del 14 febbraio 2005 "Approvazione degli standard
dell'offerta formativa a qualifica e revisione di alcune tipologie di
azione di cui alla delibera di Giunta regionale 177/03";
- n. 1434 del 12 settembre 2005 "Orientamenti, metodologia e struttura
per la definizione del sistema regionale di formalizzazione e
certificazione delle competenze";
vista inoltre la deliberazione del Consiglio regionale n. 612 del 26
ottobre 2004, "Linee di programmazione e indirizzi per il sistema
formativo e per il lavoro. Biennio 2005-2006";
ritenuto necessario adottare ai sensi della L.R. 12/03 le disposizioni
concernenti l'organizzazione e gli standard formativi essenziali per
la formazione del personale delle imprese pubbliche e private che
esercitano l'attivita' funebre prevista dal punto 5 della propria
deliberazione 156/05, in attuazione dell'art. 13, L.R. 19/04 cosi'
come descritte nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del
presente atto, al fine, tra l'altro, di consentire ai Comuni, titolari
del potere di autorizzazione e di vigilanza, ai sensi della stessa
legge regionale citata, la verifica dell'adozione di un apposito piano
di formazione e degli attestati relativi ai corsi frequentati dal
personale operante presso l'impresa di cui al punto 5.1 della
sopracitata deliberazione 156/05;
preso atto che:
- l'art. 16 "Norme transitorie e finali" della sopracitata L.R. 19/04
stabilisce al comma 1, che le imprese che esercitano l'attivita'
funebre di cui all'art. 13, operanti stabilmente sul territorio
regionale, sono tenute ad adeguarsi ai requisiti previsti dall'atto
della Giunta regionale di cui al comma 3 di detto articolo entro
dodici mesi dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna del provvedimento medesimo;
- la sopracitata deliberazione di G.R.  156/05 e' stata pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna il 2 marzo 2005, n.
40;
- le disposizioni concernenti l'organizzazione e gli standard
formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che
esercitano attivita' funebre di cui all'Allegato 1 sono state oggetto
di appositi incontri a livello regionale, nei quali stati coinvolti e
si sono favorevolmente espressi tutti i soggetti e le Associazioni
interessati e in particolare le Associazioni rappresentative delle
imprese private e pubbliche operanti in ambito funerario;
sentita la Commissione regionale Tripartita e il Comitato di
coordinamento interistituzionale;
acquisito agli atti d'ufficio il parere favorevole espresso dalla
competente Commissione assembleare, ai sensi dell'art. 32 della L.R.
12/03, nella seduta del 15/2/2006;
sentito per quanto di competenza il Direttore generale Sanita' e
Politiche sociali - dr. Leonida Grisendi;
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal
Direttore generale alla Cultura, Formazione e Lavoro, dott.ssa
Cristina Balboni, ai sensi dell'art. 37, quarto comma, della L.R. 26
novembre 2001, n. 43 e della deliberazione di Giunta regionale n. 447
del 24 marzo 2003;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l'Allegato 1
"Disposizioni concernenti l'organizzazione e gli standard formativi
essenziali per la formazione del personale delle imprese che
esercitano attivita' funebre - L.R. 30 giugno 2003, n. 12 e L.R. 29
luglio 2004, n. 19", parte integrante del presente atto;
b) di approvare, quale parte integrante del presente atto, l'Allegato
2 relativo ai modelli di attestati di frequenza da rilasciare al
termine del percorso formativo obbligatorio per "Operatore funebre",
"Responsabile della conduzione dell'attivita' funebre" e "Addetto alla
trattazione degli affari";
c) di approvare altresi', quale parte integrante del presente atto,
l'Allegato 3 "Personale che esercita l'attivita' funebre" - scheda
monografica che integra l'Allegato C) "Il Sistema regionale della
Formazione regolamentata" di cui alla propria deliberazione 265/05;
d) di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina