REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 19 aprile 2006, n. 530

Il Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la L.R. 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza delle
opportunita' di accesso al sapere per ognuno e per tutto l'arco della
vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione
professionale, anche in integrazione tra loro" e in particolare l'art.
4 "Riconoscimento e circolazione dei titoli e delle qualifiche
professionali a livello nazionale ed europeo" e l'art. 5
"Riconoscimenti e certificazioni";
- la L.R. 1 agosto 2005, n. 17 "Norme per la promozione
dell'occupazione, della qualita', sicurezza e regolarita' del lavoro"
ed in particolare l'art. 3 "Funzioni della Regione", comma 7;
richiamate:
- la propria deliberazione n. 936 del 17 maggio 2004, con la quale e'
stato approvato il documento "Il Sistema regionale delle Qualifiche -
orientamenti, metodologia, struttura", in cui la Regione ha definito
l'impianto del proprio sistema di Qualifiche e ha assunto alcuni
principi di riferimento per il Sistema regionale di Formalizzazione e
Certificazione delle Competenze, definendo in particolare che la
qualifica:
- e' un titolo formale che certifica il possesso degli standard di
competenza di una figura professionale/qualifica;
- e' assegnata alla persona mediante procedura regolamentata dalla
Regione con un "atto unico" di certificazione (relativo all'intera
figura) oppure con somma di certificazioni parziali (certificazioni di
"unita' di competenze") ottenibili attraverso percorsi di
apprendimento diversi in momenti differenti della vita;
- e' registrabile nel "Libretto formativo individuale";
- la propria deliberazione n. 1434 del 12 settembre 2005, con la quale
sono stati adottati gli orientamenti e l'impianto metodologico del
Sistema di Regionale di Formalizzazione e Certificazione, ed in
particolare il Cap. 2 "Profilo generale" in cui tra l'altro si afferma
che:
- "la formalizzazione e certificazione delle competenze facilita la
costruzione di percorsi di sviluppo professionale che le persone,
individualmente o con il supporto di appositi servizi, possono
definire a partire dalla messa in trasparenza delle competenze
possedute e dal confronto tra queste competenze e gli standard del
Sistema Regionale delle Qualifiche di riferimento (Repertorio delle
Qualifiche e relative Unita' di competenza)";
- "la formalizzazione e certificazione delle competenze e' rilevante
per coloro che partecipano a percorsi formativi, alla conclusione dei
quali possono conseguire documenti che riportano le competenze
apprese";
- "e' inoltre rilevante per coloro che, sul mercato del lavoro,
presentano fisionomie professionali ed esperenziali differenti e che
possono veder valorizzate le competenze acquisite attraverso i diversi
e individuali percorsi lavorativi e/o informali e/o di apprendimento
formale";
- "il processo di formalizzazione e certificazione delle competenze ha
in esito il conferimento di documenti formali e, come sopra indicato,
dovra' riguardare un numero ampio e crescente di persone";
dato atto che:
- nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2005 si e' realizzata
l'elaborazione di dettaglio relativa al processo di Formalizzazione e
Certificazione e all'individuazione dei soggetti in esso coinvolti; si
e' inoltre proceduto a un'applicazione simulata di quanto progettato,
finalizzata a verificare sul campo l'applicabilita' tecnica della
proposta elaborata;
- nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2006, la proposta elaborata
e' stata sottoposta all'esame tecnico delle Amministrazioni
provinciali (settori istruzione, formazione, lavoro) e della
sottocommissione Regionale Tripartita all'uopo nominata; dopo aver
colto i contributi emersi da questi approfondimenti, sono stati
predisposti gli Allegati A, B, C e D, parte integrante e sostanziale
del presente atto;
considerato che la Regione Emilia-Romagna e' impegnata su tavoli
tecnici nazionali e in gruppi di lavoro e confronto con le altre
Regioni e i Ministeri competenti, finalizzati alla costruzione di un
Sistema nazionale di Standard di Competenze e Certificazione;
valutato che:
- il percorso descritto consente di declinare, in indicazioni
attuative, gli Orientamenti espressi nella deliberazione della Giunta
regionale 1434/05, con particolare riferimento ai Capitoli 3 e 4
dell'allegato alla deliberazione medesima;
- l'impianto progettato configura un nuovo servizio di Formalizzazione
e Certificazione delle competenze, fruibile sia da coloro che
partecipano a percorsi formativi, alla conclusione dei quali possono
conseguire documenti che riportano le competenze apprese, sia da
coloro che, sul mercato del lavoro, presentano fisionomie
professionali ed esperenziali differenti e che possono veder
valorizzate le competenze acquisite attraverso i diversi e individuali
percorsi lavorativi e/o informali e/o di apprendimento formale;
- la piena attuazione di tale nuovo servizio dovra' avvenire con
gradualita' e dovra' tenere conto degli impatti sui sistemi regionali
della formazione e del lavoro, anche alla luce della programmazione
dei fondi strutturali 2007-2013 e delle nuove regole di programmazione
e gestione degli interventi;
- occorre procedere, relativamente ai soggetti coinvolti e ai ruoli
necessari per l'erogazione del servizio di Formalizzazione e
Certificazione, alla procedura di evidenza pubblica per il
reclutamento dei ruoli professionali previsti, in coerenza con le
descrizioni riportate all'Allegato B, parte integrante e sostanziale
del presente atto;
- e' in corso, sulla base di quanto gia' delineato nella propria
delibera di 1434/05, la verifica dei nessi e delle compatibilita' al
fine di perseguire la spendibilita' dei titoli nel mercato del lavoro
e assicurare la mobilita' degli allievi tra i sistemi istruzione e
formazione, nell'ambito dei percorsi integrati con l'istruzione;
acquisiti, ai sensi degli artt. 49 e 51 della L.R. 12/03, i pareri
favorevoli della Conferenza regionale per il Sistema formativo, nella
seduta del 28 marzo 2006, e della Commissione regionale Tripartita,
nella seduta del 10 aprile 2006;
dato altresi' atto del parere favorevole espresso dalla competente
Commissione assembleare, ai sensi dell'art. 44, comma 2, della L.R.
12/03, nella seduta del 12 aprile 2006;
dato infine atto, in ordine al presente provvedimento, del parere di
regolarita' amministrativa espresso dal Direttore generale Cultura,
Formazione e Lavoro, dott.ssa Cristina Balboni, ai sensi dell'art. 37,
comma 4 della L.R. 43/01 e della propria deliberazione 447/03 e
successive modificazioni;
su proposta dell'Assessore competente per materia
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare, per le motivazioni espresse in premessa,il Sistema
regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze di cui
ai documenti allegati quali parte integrante e sostanziale del
presente atto  di seguito riportati:
- Allegato A "La formalizzazione e certificazione delle competenze";
- Allegato B "Ruoli professionali previsti per l'erogazione del
servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze";
- Allegato C "Documenti rilasciati in esito al processo di
formalizzazione e certificazione delle competenze";
- Allegato D "Guide di supporto al processo di formalizzazione e
certificazione delle competenze";
2) di procedere con successivi propri atti all'adozione di procedure
di evidenza pubblica e all'approvazione di modalita', criteri e
requisiti per il reclutamento dei ruoli professionali di cui
all'Allegato B parte integrante e sostanziale del presente atto;
3) di disporre che l'applicazione graduale dell'impianto, per le
motivazioni espresse in premessa, sia effettuata di concerto con le
Amministrazioni provinciali e con i soggetti erogatori del nuovo
servizio, con il supporto di azioni di informazione, formazione,
monitoraggio, che consentano di pervenire ad una valutazione degli
impatti del nuovo servizio sul Sistema formativo e sul sistema lavoro,
anche alla luce della nuova programmazione dei fondi strutturali
2007-2013 e delle nuove regole di programmazione e gestione degli
interventi;
4) di stabilire che con propri successivi atti si provvedera' -
nell'ambito dell'impianto di cui al punto 1 - all'individuazione dei
dispositivi necessari per garantire la coerenza complessiva con quanto
delineato dalla normativa e dagli accordi nazionali e regionali
relativi ai percorsi integrati di istruzione e formazione
professionale, al fine di favorire i passaggi e i reciproci
riconoscimenti delle competenze acquisite tra i sistemi istruzione,
formazione e lavoro;
5) di assicurare la coerenza del Sistema regionale di Formalizzazione
e Certificazione delle competenze con quanto in materia verra'
progressivamente sancito in ambito nazionale;
6) di dare mandato al dirigente regionale competente di apportare,
senza che cio' determini modifiche alla struttura portante
dell'impianto progettato e approvato con il presente atto, gli
adeguamenti tecnici che si rendessero necessari per la completa e
coerente attuazione del Sistema regionale di Formalizzazione e
Certificazione delle Competenze;
di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina