APPALTO
Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di riqualificazione strade comunali 2006
1. Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1
(tel. 0524 517111 e fax 0524 527239).
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione
del Dirigente n. 70 del 4/5/2006, in conformita' al progetto esecutivo
approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 89 del 4/5/2006,
dichiarata immediatamente eseguibile.
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: Fidenza;
3.2 descrizione: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari
per la riqualificazione di strade comunali nel territorio urbano ed
extra-urbano;
3.3 importo complessivo dell'appalto: Euro 938.026,65 al netto
dell'IVA, di cui Euro 910.705,49 per lavori ed Euro 27.321,16 non
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;
3.4 lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG3
classifica III importo Euro 938.026,65;
3.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto dell'articolo 19 comma 4, e
articolo 21, comma 1 lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4. Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 90 naturali consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
I lavori, che rivestono carattere di urgenza, dovranno iniziare sotto
le riserve di legge immediatamente alla data del verbale di consegna;
in caso di ritardo dell'inizio, superiore a 10 giorni da tale data,
l'Amministrazione potra' procedere alla risoluzione del contratto,
all'incameramento della cauzione provvisoria e all'affidamento dei
lavori ad altra impresa, iniziando contestualmente la procedura di
rivalsa dei danni subiti.
I lavori dovranno essere svolti con modalita' tali da non comportare
l'interruzione completa della circolazione nei tronchi stradali
oggetto dell'intervento. Solo per casi particolari e ad esclusiva
discrezione della D.L. le strade potranno essere chiuse completamente
al traffico.
5. Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, lo schema di
contratto e il piano di sicurezza e coordinamento, sono visibili
presso l'Ufficio Tecnico comunale nei giorni di: martedi', dalle ore
8,30 alle ore 13, e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15
alle 17 e presso l'URP Punto Amico nei giorni: da lunedi' a giovedi'
dalle ore 8 alle ore 18, e venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore 13.
E' inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del Geometra
di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax 0524 522187 -
522425) nei giorni feriali, previo pagamento delle spese di
riproduzione; il presente bando ed il disciplinare di gara sono
altresi' disponibili sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1 termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del 13 giugno
2006;
6.2 indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza G. Garibaldi n. 1, 43036
Fidenza (PR);
6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4 apertura offerte: seduta pubblica il 14 giugno 2006, alle ore 9,30
presso la sala delle riunioni sita al secondo piano del palazzo "A.
Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n. 25.
7. Cauzione e contributo all'Autorita' di vigilanza: l'offerta dei
concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
percio' pari a Euro 18.760,53, resa in una delle forme previste
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni
successivi al termine di cui al punto 6.1. La cauzione dovra' essere
resa in conformita' a quanto disposto dal DLgs n. 67 del 9 aprile
2003;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1
settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di
collaudo ovvero del certificato di conformita';
c) dalla ricevuta del pagamento di Euro 50,00, a pena di esclusione, a
favore dell'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici.
8. Finanziamento: l'opera e' finanziata parte mediante mutuo in corso
di assunzione e parte mediante presunto avanzo di amministrazione
dell'esercizio 2005. Il calcolo del tempo contrattuale per la
decorrenza degli interessi in caso di ritardato pagamento non terra'
pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della
domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di
pagamento presso la sezione della Tesoreria provinciale.
9. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo
13, comma 5, della citata Legge 109/94, nonche' concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per la categoria e la
classifica di cui al punto 3.4 del presente bando.
11. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
12. Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso sull'elenco dei prezzi posto a base di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare:
- i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del
DPR 21 dicembre 1999, n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30
agosto 2000, n. 412;
- i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione
fino alla conclusione del periodo di emersione;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente basse;
c) non sono ammesse offerte al rialzo;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui
all'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2-bis, della Legge
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 500.000,00 per rischi
di esecuzione e per danneggiamento o distruzione totale o parziale di
impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso
dell'esecuzione dei lavori e pari a Euro 1.500.000,00, per
responsabilita' civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei
lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella forma Contractors All
Risks "CAR";
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2,
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 3.4 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la
seguente formula [SAL *(1-IS) *R] (dove SAL = Importo stato di
avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei
lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste agli artt.
19 e 20 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge citata
109/94;
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro
competente e' quello di Parma.
Responsabile del procedimento: ing. Clara Caroli.
Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196, si informa che
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono
strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino
alla stipulazione del contratto.
IL DIRIGENTE
Clara Caroli
Scadenza: 13 giugno 2006