AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

INCARICO

Conferimento di incarico triennale per Dirigente del Servizio infermieristico e tecnico aziendale

In esecuzione della deliberazione n. 294 del 12/4/2006, esecutiva ai
sensi di legge, questa Azienda Unita' sanitaria locale intende
effettuare una pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il
conferimento di un incarico triennale, ai sensi dell'art. 15 -
septies, comma 2, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, di
Ruolo: Sanitario -Profilo professionale: Dirigente del Servizio
infermieristico e tecnico aziendale - Dirigente professione sanitaria
infermieristica.
1. Requisiti specifici per l'ammissione
I requisiti specifici di ammissione, debitamente da documentare in
originale o copia autenticata ai sensi di legge, oppure
autocertificati ai sensi della vigente normativa, sono i seguenti:
1) del diploma di Dirigente dell'Assistenza infermieristica rilasciato
dalle ex scuole dirette a fini speciali o di diploma di formazione
manageriale - conseguito in corsi di perfezionamento o similari,
rilasciato da Universita' o da altre istituzioni pubbliche od
equiparate - attestante un percorso formativo che - per contenuti e
durata sia ritenuto idoneo come requisito dall'azienda;
2) di esperienza professionale - non inferiore a cinque anni di
servizio a tempo indeterminato - maturata nella categoria D, ivi
compreso il livello economico DS, dello specifico profilo
professionale;
3) iscrizione nell'Albo dell'ordine professionale attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Possono partecipare alla presente procedura selettiva coloro che siano
in possesso dei seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra
indicati:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura dall'Azienda Unita' Sanitaria, prima
dell'immissione in servizio. Per il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni, ovvero dipendente degli Ospedali ed Enti di cui agli
artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761, si dara' luogo ad
accertamenti preventivi all'assunzione, ai sensi dell'art. 16, comma
2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2. Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al presente avviso, indirizzata al
Direttore generale dell'Azienda USL di Ravenna e la documentazione ad
essa allegata, devono essere inoltrate mediante il Servizio postale al
seguente indirizzo: Azienda USL di Ravenna - U.O. Amministrazione e
Gestione del Personale - Acquisizione del Personale (Ufficio Concorsi)
- Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate
direttamente al seguente indirizzo: Largo Chartres n. 1 - ang. Via De
Gasperi - Ravenna.
Gli orari di apertura dell'ufficio sono i seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30 -13;
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire entro e non oltre il ventesimo giorno non
festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, purche' spedite all'U.O.
Amministrazione e Gestione del Personale - Acquisizione del Personale
(Ufficio Concorsi) entro e non oltre il termine di scadenza
precedentemente indicato. A tale fine fa fede il timbro apposto
dall'Ufficio postale accettante.
L'Azienda USL non assume responsabilita' per eventuali ritardi o
smarrimenti delle domande dovuti al Servizio postale, ne' per
eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
Nella domanda i candidati, sotto la propria personale responsabilita',
devono dichiarare, nell'ordine, quanto segue:
1) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
2) cittadinanza italiana ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;
3) Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della
non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare
tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione,
l'amnistia, l'indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non
aver riportato condanne penali;
5) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
6) posizione riguardo agli obblighi militari;
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non
avere mai prestato servizio con rapporto di impiego presso pubbliche
Amministrazioni;
8) indirizzo ed eventualmente il recapito telefonico presso il quale
deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente
avviso;
9) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, compresi
quelli sensibili, nel rispetto del DLgs 196/03.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). Le domande
non sottoscritte dai candidati non saranno prese in considerazione per
la selezione.
Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza e precedenza deve
dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni
utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi
documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento del procedimento del presente avviso
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione delle
domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della
pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
3. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al presente avviso i concorrenti
possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che
ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice,
datato, firmato e debitamente documentato.
Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum, non
supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di notorieta', non sono oggetto di valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve comunque
espressamente dichiararlo e, nel contempo, produrre copia fotostatica
non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da
apposita "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47
del DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il
candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di firma
dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso di titolo di
studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita' di
servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' di copie agli originali, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono tuttavia essere
presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00, il dichiarante decade dai
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base
delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze
penali.
Non e' ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo
la scadenza del termine per la presentazione della domanda di
ammissione. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in
carta semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli
presentati.
4. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, composta dal Direttore Sanitario
aziendale, dal Direttore del Servizio Assistenza ospedaliera, da un
Direttore di Distretto sanitario e da un dipendente del ruolo
amministrativo dell'U.O. Amministrazione e Gestione del Personale,
appartenente a categoria non inferiore alla D, con funzioni di
Segretario, sara' nominata dal Direttore generale dell'Azienda USL di
Ravenna.
5. Modalita' di selezione
La Commissione esaminatrice accerta l'idoneita' dei candidati sulla
base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale,
cosi' come risultante dalla documentazione allegata alla domanda di
ammissione.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
dei candidati con riferimento anche alle esperienze professionali
documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali,
organizzative e di direzione correlate all'incarico da svolgere.
6. Convocazione dei candidati ammessi alla presente procedura
selettiva
I candidati ammessi sono fin da ora convocati mediante il presente
avviso per l'8 giugno 2006, alle ore 10, presso la Sede dell'Azienda
USL di Ravenna, Via De Gasperi n. 8 - Sala conferenze - II piano
Ravenna, ai fini dell'espletamento del colloquio. L'Azienda
provvedera' comunque a informare gli interessati in ordine alla
ammissione alla presente procedura selettiva. Al colloquio di cui si
tratta i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido di
identita' personale, a norma di legge.
7. Conferimento dell'incarico
L'incarico in argomento verra' attribuito con provvedimento motivato
dal Direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei
selezionata dalla predetta Commissione esaminatrice.
8. Adempimenti dell'incaricato
Il candidato individuato dal Direttore generale sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del
vigente CCNL per l'Area della Dirigenza sanitaria, professionale,
tecnica e amministrativa, subordinatamente alla presentazione, nel
termine di 30 giorni dalla richiesta dell'Azienda USL, pena decadenza,
dei documenti elencati nella richiesta stessa oppure della relativa
dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato a
norma del DPR 445/00.
9. Varie
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento valido d'identita', dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della rosa di candidati idonei nel Bollettino Ufficiale
regionale.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
al colloquio ovvero per chi, prima dell'inizio dello stesso, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione all'avviso.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1,
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione agli avvisi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Con l'accettazione dell'incarico e' implicita l'accettazione senza
riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato
giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende
UU.SS.LL.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento
alla vigente normativa.
L'Azienda USL di Ravenna si riserva la facolta' di modificare,
prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso per
ragioni di un pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli
aspiranti potranno rivolgersi direttamente all'U.O. Amministrazione e
Gestione del Personale - Acquisizione del Personale (Ufficio Concorsi)
dell'Azienda USL di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - ang. via De
Gasperi - 48100 Ravenna - telefono 0544/28.65.70-71-72 - sito web:
www.ausl.ra.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori
Scadenza: 23 maggio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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