CONCORSO
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Radiologia diagnostica
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Risorse
umane n. 249 del 15/9/2006 ed in applicazione di quanto disposto
dall'articolo 15 del DLgs n. 502 del 30/12/1992, e successive
modifiche ed integrazioni, dal CCNL dell'Area della Dirigenza medica,
sottoscritto in data 8/6/2000, dai DDPPRR n. 483 e n. 484 del
10/12/1997, e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la
copertura a tempo indeterminato di
n. 1 posto di Dirigente medico di Radiologia diagnostica.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana.
Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti
alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11
del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94,
nonche' all'art. 38 del DLgs 30/3/2001, n. 165 e DPCM 7/2/1994, n.
174, relativo ai cittadini degli Stati membri della Comunita'
Economica Europea.
I cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94):
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o
provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione
1) Laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del presente concorso o
in disciplina equipollente, cosi' come definite dal DM 30/1/1998 e
successive modificazioni ed integrazioni;
- specializzazione in disciplina affine, cosi' come definite dal DM
31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
- il personale di ruolo alla data dell'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di
ruolo gia' ricoperto alla predetta data, per la partecipazione a
concorsi presso Aziende sanitarie diverse da quella di appartenenza
(articolo 56, comma 2, DPR 483/97);
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da certificato
rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al
concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo
professionale in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In applicazione della Legge 10/4/1991, n. 125 e' garantita la pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs
30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione al
concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse
per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al II comma
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella
medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione o di
una sola delle dichiarazioni sopra riportate, determina l'esclusione
dal concorso.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370 e
dagli artt. 37 e 39 del DPR 28/12/2000, n. 445, la domanda di
ammissione al concorso, i documenti alla medesima allegati, le
dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorieta'
sono esenti dall'imposta di bollo. La sottoscrizione della domanda non
e' soggetta ad autenticazione.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada del
Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma
- all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 10 alle ore 13; il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15
alle ore 16.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,
anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra' valutato
con lo specifico punteggio pari a 0,50 per anno di corso di
specializzazione come previsto dall'art. 27, punto 7) del DPR 10
dicembre 1997, n. 483, il relativo documento probatorio dovra'
certificare tale condizione.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende
sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali,
per essere valutate dovranno contenere l'indicazione dell'orario di
attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti prsentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
- "dichiarazione sostitutiva di certificazione" nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.)
oppure
- "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' all'originale di pubblicazioni ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere sottoscritta e presentata, anche tramite il Servizio
postale o terzi, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un
documento d'identita' del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso.
Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal
candidato, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il
medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta', resa con le modalita' sopra indicate, che le copie dei
lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi
agli originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare
nello stesso modo la copia di un atto o di un documento conservato o
rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli
di studio o di servizio.
Si rammenta che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei
controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dei
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 10/12/1997, n. 483 e successive modifiche ed integrazioni.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'
successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse umane
- Ufficio Concorsi - dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Strada del Quartiere n. 2/A.
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo, fino
al completamento delle nomine di tutti i componenti la Commissione.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.
Prove d'esame e punteggi
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove (art. 26, DPR 483/97):
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere illustrata
schematicamente anche per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche'
sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 80 punti per le prove di esame.
Titoli:
di carriera punti 10
accademici e di studio punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
curriculum formativo e professionale punti 4.
Prove d'esame:
prova scritta punti 30
prova pratica punti 30
prova orale punti 20.
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 21/30; per la prova orale la sufficienza e' fissata
in 14/20.
L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale sono subordinate,
rispettivamente, al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la
prova scritta e per quella pratica (artt. 15 e 16, DPR 483/97).
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
unitamente a quella dei vincitori del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso
e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero
rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto
rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483 con il quale e'
stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale per
il personale dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti
in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta' in
materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344-524 - consultabile sul sito Internet
aziendale: www.ausl.pr.it.
IL DIRETTORE
Gian Luca Battaglioli