REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 novembre 2005, n. 1912

Intesa istituzionale di programma. Accordo integrativo III. Delibera CIPE n. 19/04. Assegnazione risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture viarie nelle aree sottoutilizzate. Assunzione impegno di spesa e regolarizzazioni contabili. Revoca finanziamento

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)	delibera:
1) di assegnare e concedere, per le ragioni indicate in premessa, i
sottoindicati finanziamenti statali previsti dalla delibera CIPE
19/04, per un importo complessivo di Euro 9.430.344,00 ai soggetti
attuatori che di seguito si specificano, per la realizzazione degli
interventi di rispettiva competenza:
(segue allegato fotografato)
2) di imputare la suddetta spesa complessiva di Euro 9.430.344,00,
registrata al n. 5176 di impegno, sul Capitolo 45235 "Interventi per
la realizzazione di infrastrutture viarie nelle aree depresse (Legge
30 giugno 1998, n. 208, delibere CIPE 84/00, 138/00 e 36/02) - Mezzi
statali" afferente all'UPB 1.4.3.3.16220 del Bilancio per l'esercizio
finanziario 2005, che presenta la necessaria disponibilita';
3) di stabilire che la liquidazione dei finanziamenti, cui provvedera'
con propri atti il Dirigente competente per materia, ai sensi della
normativa vigente, avvenga con le seguenti modalita':
- una quota pari al 20% del finanziamento concesso alla presentazione
del provvedimento di approvazione del  progetto definitivo, con la
specificazione dei mezzi di copertura finanziaria dell'intervento ivi
compresa la quota a carico dei fondi CIPE di cui alla presente
delibera, per far fronte agli oneri di esproprio, alla pubblicazione
dei bandi ed altre spese in conto del progetto;
- una quota quale anticipo del 40% del finanziamento concesso, a
presentazione della deliberazione di approvazione del progetto
esecutivo, del verbale di consegna lavori e della dichiarazione del
direttore dei lavori di inizio effettivo degli stessi;
- una quota pari al 30% del predetto finanziamento, dietro
presentazione della rendicontazione delle spese liquidate per un
importo complessivo non inferiore al 60% del costo dell'intervento,
mediante attestazione a firma del Dirigente responsabile dell'Ente e
del responsabile del procedimento;
- la restante quota a saldo, a conclusione dei lavori, dietro
presentazione dell'atto di collaudo e della sua approvazione, nonche'
di apposito provvedimento di approvazione del rendiconto analitico
delle spese complessivamente sostenute (o impegnate per la conclusione
degli atti espropriativi);
4) di dare atto che alla liquidazione della predetta spesa
provvedera', con propri atti formali, il Dirigente competente in
materia, secondo la normativa vigente e le modalita' previste al
precedente punto 3);
5) di revocare, per le motivazioni in premessa specificate nonche' per
ragioni di economicita' nella predisposizione degli atti
amministrativi, il finanziamento di Euro 4.100.000,00 assegnato con
propria precedente deliberazione 2093/04 a favore della Provincia di
Forli'-Cesena per la realizzazione dell'intervento di cui al codice FC
3)2004;
6) di ridurre conseguentemente, al verificarsi della condizione di cui
al successivo punto 7), i seguenti relativi impegni assunti con
determina dirigenziale 9400/05 per un importo complessivo di Euro
4.100.000,00:
- impegno n. 2770 - Euro 1.327.580,00;
- impegno n. 2771 - Euro 2.772.420,00;
7) di dare pertanto atto che il mandato di pagamento n. 10292 emesso
il 18 agosto 2005 per Euro 1.230.000,00 a carico dell'impegno n.
2770/05 e' invece da porre a carico dell'impegno assunto al precedente
punto 2 e che alle operazioni contabili connesse a tale modifica,
provvedera' d'ufficio il Servizio Bilancio Risorse finanziarie;
8) di stabilire che, qualora a seguito di approfondimenti progettuali
gli Enti responsabili dei singoli interventi evidenziassero variazioni
nei quadri economici delle opere, il Dirigente responsabile potra',
con proprio atto, ridefinire gli importi dei finanziamenti gia'
programmati ed elencati nel punto 1) del dispositivo del presente
atto, nell'ambito dello stesso beneficiario e nei limiti dell'importo
complessivo a lui destinato per la realizzazione degli interventi
previsti; le predette eventuali variazioni verranno segnalate in
occasione dei rapporti semestrali di monitoraggio dell'Accordo di
Programma Quadro;
9) di stabilire che, con successivo proprio provvedimento, si
procedera' alla ricognizione delle eventuali economie di spesa
determinatesi in fase di realizzazione delle opere il cui ammontare
complessivo potra' essere utilizzato, in attuazione della normativa
vigente, al finanziamento di altri interventi ricompresi nell'Accordo
di Programma Quadro;
10) di dare atto che gli interventi in questione sono sottoposti a
monitoraggio ai sensi dell'Accordo di Programma Quadro in materia di
infrastrutture viarie sottoscritto in data 3 agosto 2001 e del
relativo Accordo integrativo sottoscritto in data 2 febbraio 2004;
11) di pubblicare per estratto il presente atto deliberativo nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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