REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 agosto 2006, n. 1167

Assegnazione e concessione dei contributi per l'applicazione di sistemi di post trattamento dei gas di scarico degli autobus in attuazione dell'Accordo per la qualita' dell'aria. Aggiornamento 2005-2006

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso:
- che la L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 recante "Disciplina generale del
trasporto pubblico regionale e locale" e successive modifiche ed
integrazioni, all'art. 30 individua tra le azioni prioritarie alla
lettera l) "l'incentivazione dell'uso dei veicoli a bassa o nulla
emissione inquinante e alla lettera m)" "l'innovazione tecnologica nel
governo della mobilita'";
- che il decreto del Presidente della Giunta regionale del 18 ottobre
2005 n. 276 con cui e' stato approvato l'Accordo per la qualita'
dell'aria aggiornamento 2005 - 2006, tra Regione Emilia-Romagna,
Province, Comuni capoluogo e Comuni con popolazione superiore a 50.000
abitanti che ha parimenti stabilito i provvedimenti di limitazione
della circolazione alle auto private a valere dal 20 ottobre 2005 al
31 marzo 2006, nonche' destinato ulteriori risorse per sostenere
interventi di carattere strutturale al fine di migliorare l'efficacia
delle azioni necessarie per ridurre il livello delle emissioni
inquinanti in attesa della predisposizione degli specifici Piani per
la qualita' dell'aria da parte delle Province;
- che l'art. 5 dell'Accordo sopracitato individua in particolare al
punto 3, risorse regionali pari a complessivi 4 milioni di Euro per
l'incentivazione dell'azione specifica relativa all'installazione di
filtri anti-particolato sugli autobus adibiti ai servizi di trasporto
pubblico locale (TPL);
dato atto:
- che con la delibera di Giunta regionale del 19 aprile 2006, n. 544,
sono stati approvati i criteri di riparto delle risorse per
l'installazione di filtri anti-particolato sugli autobus adibiti ai
servizi di trasporto pubblico locale a favore dei soggetti
beneficiari;
- che al punto c) del dispositivo della sopraccitata delibera 554/06
stabiliva che le domande per l'assegnazione dei contributi fossero
presentate entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della
citata delibera dei criteri e fossero accompagnate da
proposte-progetto illustrative delle soluzioni individuate per ogni
singolo mezzo candidato all'intervento;
- che in data 24 maggio 2006 la citata delibera 554/06 e' stata
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione;
- che le domande per l'assegnazione dei contributi accompagnate dalle
previste proposte-progetto sono state presentate entro i termini
prescritti;
ritenuto:
- di dover modificare le percentuali di riparto assegnate in via
provvisoria al punto b) del deliberato della citata delibera 554/06 in
considerazione delle domande effettivamente pervenute, come da tabella
sotto riportata:
Elenco dei soggetti beneficiari	N. Autobus (*)	Percentuali di riparto
Tempi SpA - (PC)	43	8,848 %
TEP SpA - (PR)	50	10,288 %
Consorzio ACT - (RE)	5	1,029 %
ATCM SpA - (MO)	58	11,934 %
ATC SpA - (BO)	158	32,510 %
ACFT SpA - (FE)	75	15,432%
ATM SpA - (RA)	18	3,704 %
Consorzio ATR - (FC)	67	13,786 %
TRAM Servizi SpA - (RN)	12	2,469 %
Totale	486	100 %
- di confermare i criteri di riferimento individuati con  proprio atto
deliberativo 554/06 ed in particolare la necessita' di dimensionare il
contributo per singola installazione in rapporto ai costi di
installazione cosi' come ai costi di gestione e manutenzione
complessiva del primo triennio comprensivo del periodo di garanzia;
- di assegnare e concedere i contributi sulla base dei progetti
presentati come risultanti dalla sottostante tabella:
	Aziende	N. Fap	Costo complessivo	Contributo
		richiesti	in Euro (*)	RER in Euro
TEMPI SpA - (PC)	43	387.000,00	270.900,00
TEP SpA - (PR)	50	500.000,00	350.000,00
Consorzio ACT - (RE)	5	35.000,00	24.500,00
ATCM SpA - (MO)	58	638.000,00	406.000,00
ATC SpA - (BO)	158	1.806.500,00	1.106.000,00
ACFT SpA - (FE)	75	525.000,00	367.500,00
ATM SpA - (RA)	18	166.857,14	116.800,00
Consorzio ATR - (FC)	67	586.780,00	410.746,00
TRAM
Servizi SpA - (RN)	12	152.000,00	84.000,00
Totale	486		3.136.446,00
(*) il costo complessivo e' determinato dalla somma del costo di
acquisto ed installazione e del costo di manutenzione per la durata di
tre anni
stabilito:
- che le installazioni debbano perfezionarsi entro 12 mesi dalla data
di pubblicazione della presente delibera e che la presentazione della
documentazione debba perfezionarsi entro i successivi 6 mesi;
- che la liquidazione dei suddetti contributi sara' effettuata in
un'unica soluzione a completamento degli interventi ammessi a
contributo a fronte della presentazione di apposita documentazione
giustificativa della spesa di seguito precisata:
- fattura d'acquisto del dispositivo filtrante;
- elenco dei mezzi suddiviso per tipologia (urbano, sub-urbano,
interurbano) e classe ambientale su cui verranno installati i
dispositivi filtranti;
- attestazione redatta dalla Azienda beneficiaria del contributo,
della avvenuta installazione del dispositivo filtrante;
- certificazione da parte di idonei laboratori del possesso dei
requisiti di abbattimento del particolato, cosi' come previsto dalla
delibera dei criteri 554/06;
- che ai fini del monitoraggio della presente iniziativa i soggetti
beneficiari del contributo dovranno presentare al termine di ognuno
degli anni del triennio di riferimento una attestazione dell'effettivo
utilizzo dei mezzi dotati del filtro installato con il contributo
della Regione, corredata dai dati essenziali di utilizzo del mezzo
medesimo;
- che sia necessario rendere visibile l'iniziativa della Regione
attraverso il simbolo dell'operazione "Liberiamo l'aria", come
risultante dal sito: www.liberiamolaria.it, da apporre sui veicoli che
sono stati oggetti della installazione del Filtro anti-particolato con
il beneficio del contributo regionale;
- di richiamare in ogni altra sua parte la citata delibera 554/06;
viste:
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40;
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43;
- le LL.RR. nn. 20 e 21 del 22 dicembre 2005;
- le LL.RR. nn.13 e 14 del 28 luglio 2006;
ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art. 47, comma 2, della
L.R. 40/01 e che, pertanto, l'impegno di spesa possa essere assunto
con il presente atto;
richiamate le proprie deliberazioni, esecutive ai sensi di legge:
- n. 1212 del 25 luglio 2005 e n. 1515 del 26 settembre 2005 di
definizione delle attivita' dell'Agenzia Trasporti pubblici;
- n. 642 del 5 aprile 2004, concernente "Approvazione degli atti di
conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza
1/4/2004)";
- n. 894 del 26 giugno 2006, concernente "Disposizioni in merito alla
proroga degli incarichi di livello dirigenziale";
- n. 447 del 24 marzo 2003, concernente "Indirizzi in ordine alle
relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio
delle funzioni dirigenziali" e successive modificazioni;
dato atto, ai sensi dell'art. 37, quarto comma, della L.R. 43/01 e
della propria deliberazione 447/03 e successive modifiche:
- del parere di regolarita' amministrativa espresso dal Direttore
dell'Agenzia Trasporti pubblici, ing. Bruno Ginocchini;
- del parere di regolarita' contabile espresso dal Dirigente
Professional "Controllo e Presidio dei processi connessi alla gestione
delle spese del bilancio regionale", dott. Marcello Bonaccurso, in
sostituzione della Responsabile del Servizio Bilancio-Risorse
finanziarie, dott.ssa Amina Curti, ai sensi del medesimo articolo di
legge e deliberazione nonche' delle note del Direttore generale
Risorse finanziarie e strumentali prot. n. ARB/DRF/02/59146 del 7
novembre 2002 e n. ARB/DRF/03/2445-i del 21 gennaio 2003;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di approvare e concedere secondo le motivazioni espresse in
premessa, a favore dei soggetti di seguito elencati il contributo a
fianco riportato:
Aziende	Contributo in Euro
Tempi SpA - Piacenza	270.900,00
TEP SpA - Parma	350.000,00
Consorzio ACT - Reggio Emilia	24.500,00
ATCM - Modena	406.000,00
ATC SpA - Bologna	1.106.000,00
ACFT SpA - Ferrara	367.500,00
ATM SpA - Ravenna	116.800,00
Consorzio ATR - Forli'-Cesena	410.746,00
TRAM Servizi SpA - Rimini	84.000,00
	3.136.446,00
b) di stabilire che il suddetto contributo e' volto alla installazione
del numero minimo di dispositivi filtranti di seguito indicati:
Aziende	N. Mezzi	% Riparto
Tempi SpA - Piacenza	43	8,848
TEP SpA - Parma	50	10,288
Consorzio ACT - Reggio Emilia	5	1,029
ATCM - Modena	58	11,934
ATC SpA - Bologna	158	32,510
ACFT SpA - Ferrara	75	15,432
ATM SpA - Ravenna	18	3,704
Consorzio ATR - Forli'-Cesena	67	13,786
TRAM Servizi SpA - Rimini	12	2,469
	486	100,00
c) di dare atto che la suddetta spesa complessiva di Euro 3.136.446,00
e' registrata al numero 3344 di impegno sul Cap. 37352 " Piano di
azione ambientale per un futuro sostenibile - stralcio 2005:
contributo alle imprese esercenti il trasporto pubblico locale per
interventi di miglioramento della qualita' dell'aria inclusi
nell'Accordo Regione - Autonomie locali (artt. 70, 74, 81 e 84 DLgs 31
marzo 1988, n. 112 e art. 99, L.R. 21 aprile n. 3) - Mezzi statali" di
cui all' UPB 1.4.2.3.14225 del Bilancio per l'esercizio finanziario
2006 che e' dotato della necessaria disponibilita';
d) di dare atto che alla liquidazione dei contributi di cui al punto
c) provvedera' il Dirigente competente dell'Agenzia Trasporti pubblici
con proprio atto formale ai sensi della L.R. 40/01 e della propria
deliberazione 447/03 e successive modifiche in un'unica soluzione a
completamento degli interventi ammessi a contributo a fronte della
presentazione di apposita documentazione giustificativa della spesa di
seguito precisata:
- fattura d'acquisto del dispositivo filtrante;
- elenco dei mezzi suddiviso per tipologia (urbano, suburbano,
interurbano) e classe ambientale su cui verranno installati i
dispositivi filtranti;
- attestazione redatta dalla Azienda beneficiaria del contributo,
della avvenuta installazione del dispositivo filtrante;
- certificazione da parte di idonei laboratori del possesso dei
requisiti di abbattimento del particolato, cosi' come previsto dalla
delibera dei criteri 554/06;
e) di stabilire che le installazioni debbano perfezionarsi entro 12
mesi dalla data di pubblicazione della presente delibera e che la
presentazione della documentazione debba perfezionarsi entro i
successivi 6 mesi;
f) di dare atto che ai fini del monitoraggio della presente iniziativa
i soggetti beneficiari del contributo dovranno presentare al termine
di ognuno degli anni del triennio di riferimento una attestazione
dell'effettivo utilizzo dei mezzi dotati del filtro installato con il
contributo della Regione, corredata dai dati essenziali di utilizzo
del mezzo medesimo;
g) di stabilire che sia necessario rendere visibile l'iniziativa della
Regione attraverso il simbolo dell'operazione "Liberiamo l'aria", come
risultante dal sito: www.liberiamolaria.it, da apporre sui veicoli che
sono stati oggetti della installazione del filtro anti-particolato con
il beneficio del contributo regionale;
h) di pubblicare la presente delibera nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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