AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

APPALTO

Avviso d'asta pubblica per la vendita di alcune unita' immobiliari di proprieta' dell'Azienda USL di Ravenna

In esecuzione della deliberazione n. 939 del 30/11/2005, pubblicata in
data 6/12/2005, si rende noto che il 16 febbraio 2006 alle ore 10,30,
secondo le modalita' di seguito meglio specificate, presso la Sala
Tison dell'Ospedale S. Maria delle Croci, con ingresso da Viale Randi
n. 5, Ravenna, si procedera' alla vendita per asta pubblica, ai sensi
dell'art. 73 lett. A) del R.D. 23/5/1924, n. 827, delle unita'
immobiliari di seguito descritte.
Per la partecipazione alla gara, a garanzia dell'offerta, e' richiesta
la costituzione di un deposito cauzionale infruttifero, per la somma
indicata in corrispondenza di ogni singola unita' immobiliare, da
effettuarsi mediante:
1) versamento sul conto di Tesoreria dell'AUSL di Ravenna - c/c
000002862415 presso Unicredit Banca SpA, Ag. Ravenna del Popolo,
Piazza Del Popolo n. 21 - Ravenna - ABI 02008 CAB 13120 CIN D -
fornendo l'attestazione dell'avvenuto versamento,
oppure
2) assegno circolare non trasferibile intestato all'Azienda USL di
Ravenna. Nel caso si intenda partecipare all'aggiudicazione di piu'
lotti occorreranno tanti depositi cauzionali quanti sono i lotti per
cui si intende concorrere.
1. Lotto 1) - Unita' immobiliare posta in Ravenna, Via Maroncelli n.
6, distinta al NCEU foglio 76, mappale 485, sub 6, con superficie
utile di mq 66. Classificazione in sede di PRG: Zona A "storiche
urbane" sottozona A/4/2 "complessi di recente edificazione privi di
valore morfologico". L'immobile e' attualmente locato in base a
contratto avente scadenza in data 30/6/2007, senza diritto di
prelazione.
- Il prezzo a base d'asta e' fissato in Euro 90.000,00 con offerte in
aumento di Euro 1.000,00 o somme multiple di tale cifra.
- Deposito cauzionale Euro 4.500,00.
2. Lotto 2) - Fabbricato posto in Alfonsine (Ra), Corso della
Repubblica n. 8, distinto al NCEU foglio 90 mappale 289 e N.C.T.
mappale 251 sup. mq 1.200, con superficie utile pari a ca. mq 950, di
cui ca. mq 316 seminterrati. Classificazione in sede di PRG: Zona B,
con indice di edificabilita' 2,5 mc/mq, altezza massima fabbricati m.
10,5. Il fabbricato, in precedenza destinato ad uffici ed ambulatori,
risulta non utilizzato.
- Il prezzo a base d'asta e' fissato in Euro 380.000,00 con offerte in
aumento di Euro 5.000,00 o somme multiple di tale cifra.
- Deposito cauzionale Euro 19.000,00.
3. Lotto 3) - Complesso immobiliare denominato area Borghesi, sito in
Faenza (Ra), Viale Marconi n. 5, composto da area e annessi
fabbricati, distinto al NCEU foglio 172, mappale 5, sub 4-6-7; mappale
7 sub 1-2-8; map. 174 sub 1-2; superficie del lotto pari a mq 1.706.
Classificazione in sede di PRG: Variante n. 11, adottata in data
25/7/1996 (PG 5178/224), approvata dal Consiglio comunale con
deliberazione n. 403 del 19/12/1996 che prevede Zona Omogenea B "zona
residenziale di completamento", con potenzialita' edificatoria
(compreso il volume esistente) mc 5.500, altezza non superiore a
quella dei fabbricati esistenti in adiacenza all'area.
- Il prezzo a base d'asta e' fissato in Euro 980.000,00 con offerte in
aumento di Euro 10.000,00 o somme multiple di tale cifra.
- Deposito cauzionale Euro 49.000,00.
4. Lotto 4) - Porzione di terreno sito in Brisighella (RA), Via F.lli
Cardinali Cicognani, distinto al NCT foglio 58, mappale 448 avente
superficie pari a mq 535. Classificazione in sede di PRG: "zona
residenziale densa" indice di edificabilita' 1,9 mc/mq, altezza
massima fabbricati 9,5 metri.
- Il prezzo a base d'asta e' fissato in Euro 120.000,00 con offerte in
aumento di Euro 1.000,00 o somme multiple di tale cifra.
- Deposito cauzionale Euro 6.000,00.
5. Lotto 5) - Porzione di fabbricato sito in Ravenna, Via S. Agata n.
20, dislocata su 4 piani, di cui uno composto da 2 garage, con
superficie pari a mq. 980, distinto al NCEU foglio 78; mappale 976 sub
21, consistenza mc 2.454; foglio 78 mappale 976 sub 15, consistenza
mc. 378; foglio 78 mappale 5, consistenza mq 15; foglio 78 mappale 6,
consistenza mq 15. Classificazione in sede di PRG: Zona A "storiche
urbane", sottozona A/4/2 "complessi di recente edificazione privi di
valore morfologico". L'immobile era destinato ad uffici.
- Il prezzo a base d'asta e' fissato in Euro 990.000,00 con offerte in
aumento di Euro 10.000,00 o somme multiple di tale cifra.
- Deposito cauzionale Euro 49.500,00.
Tutte le predette unita' immobiliari fanno parte del patrimonio
disponibile dell'AUSL di Ravenna. L'esatta consistenza dei beni e'
meglio descritta nelle perizie di stima depositate presso l'Unita'
Operativa complessa Attivita' tecniche dell'AUSL di Ravenna,
all'indirizzo sotto riportato, a disposizione degli interessati per
eventuali verifiche, anche circa l'esistenza di vincoli e/o servitu'
attive e passive di qualsiasi natura gravanti sulle predette unita'
immobiliari e per la conoscenza delle prescrizioni contenute negli
strumenti urbanistici in vigore.
Condizioni generali d'asta
Gli immobili sono venduti a corpo, nello stato di fatto e di diritto
in cui si trovano e con le destinazioni impresse, con tutti gli
inerenti diritti, ragioni, azioni, servitu' attive e passive,
pertinenze e accessioni manifeste e non manifeste e cosi' come
spettano al proprietario Azienda USL di Ravenna, in forza dei titoli e
del possesso. Il pagamento del prezzo integrale di acquisto dovra'
essere effettuato all'atto della firma del contratto di vendita che
verra' redatto dal notaio incaricato.
All'aggiudicatario faranno altresi' carico tutte le spese inerenti o
conseguenti al trasferimento della proprieta', comprensive di quelle
per pubblicita' ed inclusi i tributi vigenti al momento della
stipulazione dell'atto.
Modalita' dell'asta
La seduta di gara, per la vendita dei sopra elencati beni immobili, si
svolgera' secondo le seguenti modalita':
- dalle ore 8,30 alle ore 9,30 si fara' luogo alla ricezione delle
domande di partecipazione alla gara;
- dalle ore 9,30 alle ore 10,30 si provvedera' alla verifica e
conseguente ammissione delle domande presentate;
- alle ore 10,30 si procedera' all'espletamento delle gare per i
diversi lotti.
L'asta si svolgera' con il metodo di estinzione di candela vergine, ai
sensi degli articoli 73, lettera a) e 74 del Regio decreto 23 maggio
1924, n. 827, con offerte in aumento minimo come indicate per ogni
singola unita' immobiliare. L'aggiudicazione avverra' ad unico incanto
ed avra' luogo anche in presenza di una sola offerta valida, a favore
di chi abbia fatto l'offerta economicamente piu' elevata, purche'
superiore al prezzo a base d'asta dell'importo corrispondente
all'aumento minimo indicato.
Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato, ne' saranno prese in considerazione eventuali offerte
in diminuzione. Non saranno ammessi all'asta i soggetti per i quali
manchi o sia incompleta la documentazione richiesta. Puo' essere
ammesso a partecipare solo chi comprova la propria capacita' di
impegnarsi per contratto.
A tal fine ciascun concorrente potra' partecipare presentando
offerte:
- per proprio conto;
- per conto di persona giuridica o di altra persona fisica. in base a
procura speciale conferita con atto pubblico o scrittura privata
autenticata (ex art. 1392 c.c.); in questo caso le offerte,
l'aggiudicazione e il contratto si intendono fatti in nome e per conto
del rappresentato; non sono validi i mandati di procura generale;
- per persona da nominare, secondo le modalita' di cui all'art. 81 del
R.D. 827/24. L'offerente - purche' abbia egli stesso i requisiti per
partecipare agli incanti e il deposito cauzionale a garanzia
dell'offerta sia a lui intestato - puo' dichiarare la persona all'atto
dell'aggiudicazione, in seduta di gara, ovvero entro tre giorni dalla
stessa. Qualora la dichiarazione non sia resa entro tale termine
oppure la persona dichiarata non accetti o non abbia i requisiti
necessari per concorrere all'asta o in generale per obbligarsi
contrattualmente, l'offerente verra' considerato a tutti gli effetti
legali come vero ed unico aggiudicatario;
- cumulative: da parte di piu' soggetti, che dovranno conferire
procura speciale ad uno di essi. In tal caso l'alienazione avverra' in
comunione indivisa a favore degli aggiudicatari. Le dichiarazioni e i
documenti dovranno essere presentati e prodotti, a pena di esclusione,
da ciascun concorrente.
Modalita' di presentazione delle offerte
Per partecipare alla gara gli interessati dovranno presentare, nel
termine massimo di un'ora dall'apertura delle operazioni d'asta (vale
a dire entro le ore 9,30 del 16/2/2006), in busta riportante in modo
ben visibile la dicitura: "Partecipazione all'asta pubblica per la
vendita di una unita' immobiliare di proprieta' dell'AUSL di Ravenna,
posta in . . . ,Via . . . ., lotto 1, 2 ,3 . . . . ", la seguente
documentazione:
a) domanda di partecipazione alla gara, in lingua italiana, redatta
secondo il facsimile predisposto dall'AUSL, in carta legale o resa
legale (bollo Euro 14,62), datata e sottoscritta, indicando:
- per le persone fisiche e i titolari di impresa individuale: nome e
cognome, luogo e data di nascita, domicilio e codice fiscale;
- per le persone giuridiche (societa' o enti di qualsiasi tipo):
ragione sociale, sede legale, codice fiscale e partita IVA nonche' le
generalita' del legale rappresentante;
- la titolarita' dell'impresa o la legale rappresentanza, con
indicazione, in quest'ultimo caso degli estremi dell'atto da cui
risulta il conferimento della rappresentanza ovvero, se trattasi di un
ente pubblico, del provvedimento autorizzativo al concorso all'asta e
di conferimento al sottoscrittore del potere di impegnare l'ente;
- in caso di offerta per conto di altra persona: indicazione dei dati
relativi al sottoscrittore, dei dati relativi al rappresentato nonche'
gli estremi dell'atto notarile di conferimento della procura speciale
per la partecipazione all'asta;
- specificazione se si partecipa in nome proprio o per persona da
nominare;
b) attestazione che il soggetto offerente, se impresa a natura
individuale o societaria, e' iscritto al Registro delle imprese e non
si trova in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo o
analoga situazione e che non e' in corso la procedura per
l'accertamento e la dichiarazione di una di tali situazioni;
c) attestazione che a carico del partecipante non e' stata pronunciata
condanna che importi incapacita' di contrattare con la pubblica
Amministrazione;
d) dichiarazione di avere preso visione degli immobili che si
intendono acquistare e di accettazione di tutte le condizioni
contenute nel presente avviso;
e) ricevuta in originale, comprovante l'eseguito versamento della
somma dovuta quale deposito cauzionale o assegno circolare non
trasferibile, per il medesimo importo, intestato all'AUSL di Ravenna;
in caso di partecipazione a piu' lotti dovranno prodursi tante
ricevute e/o assegni circolari per i distinti importi quanti sono i
diversi lotti alla cui vendita si intende partecipare;
f) procura speciale conferita con atto pubblico o scrittura privata
autenticata (ove occorra).
Per le indicazioni relative alle complete generalita' dell'offerente,
al codice fiscale, alla partita IVA e alla qualita' di legale
rappresentante, in caso di societa' o ente cooperativo, nonche' quelle
relative al possesso degli stati e qualita' di cui ai punti a), b) e
c), il partecipante all'asta dovra' rendere dichiarazione sostitutiva
di certificazione - utilizzando i moduli predisposti dall'AUSL di
Ravenna - come previsto dal DPR n. 445 del 28/12/2000 "Testo unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa". Alla dichiarazione sottoscritta,
dovra' allegarsi copia fotostatica di documento d'identita' valido; in
alternativa, e' possibile apporre la sottoscrizione alla presenza del
funzionario incaricato, previa esibizione di documento di identita'
valido. In ottemperanza al disposto dell'art. 71 del menzionato DPR
445/00, questa Azienda procedera' all'accertamento della veridicita'
del contenuto delle dichia­razioni sostitutive presentate. Si rammenta
che gli artt. 75 e 76 del predetto DPR 445/00 sanciscono, in caso di
accertata non veridicita', rispettivamente la decadenza del
dichiarante dai benefici conseguiti e la penale rilevanza delle
dichiarazioni rese.
Espletamento della gara
L'aggiudicazione si effettuera' secondo la procedura di cui all'art.
74 del R.D. 827/24.
Scaduto il termine per la presentazione delle domande, il Presidente
procedera' all'accertamento della regolarita' della documentazione
presentata e all'ammissione alla gara dei concorrenti; indi, terminata
quest'ultima fase, procedera' all'espletamento della gara, per ogni
singolo lotto, secondo le seguenti modalita'.
Verranno accese in successione tre candele, invitando i partecipanti a
presentare verbalmente le proprie offerte, espresse in Euro.
All'estinzione della terza candela, qualora siano state fatte offerte,
si procedera' all'accensione di una quarta candela e si proseguira' ad
accenderne sino a che vengano presentate offerte. Quando una delle
candele accese dopo le prime tre, si estinguera' senza che si siano
avute ulteriori offerte durante l'ardere della stessa, il Presidente
procedera' all'aggiudicazione a favore dell'ultimo migliore offerente.
Non sara' consentito ritirare l'offerta, che rimane vincolante per chi
l'abbia presentata. L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente
che avra' fatto la migliore offerta, anche in presenza di una sola
offerta. In quest'ultimo caso essa deve essere superiore al prezzo a
base d'asta di un importo pari all'unita' di aumento, a seconda di
quanto indicato per ogni lotto.
Disposizioni varie
Il verbale di aggiudicazione dell'asta non tiene luogo di contratto.
L'aggiudicazione diverra' definitiva previo accertamento della
sussistenza in capo all'aggiudicatario dei requisiti per la
stipulazione di contratti con la pubblica Amministrazione e solo in
seguito a deliberazione di approvazione da parte del Direttore
generale dell'Azienda USL di Ravenna, mentre l'aggiudicatario e'
vincolato sin dal momento della chiusura della seduta pubblica di
gara. L'aggiudicatario - entro 30 giorni dalla comunicazione di
aggiudicazione inviata dall'AUSL di Ravenna - dovra' indicare il
notaio che procedera' per la stipulazione del contratto di
compravendita, che avverra' in seguito ad avviso dell'AUSL inviato con
preavviso non inferiore a dieci giorni. La stipulazione dell'atto
notarile avverra' nel termine di sessanta giorni dalla data della
deliberazione di approvazione dell'aggiudicazione, salvo proroghe che
l'AUSL dovesse accordare per gravi e giustificati motivi. In caso di
mancata stipulazione dell'atto nel termine cosi' determinato, si
procedera' con apposita deliberazione, comunicata all'interessato con
r.a.r., alla revoca dell'aggiudicazione e all'incameramento del
deposito cauzionale versato a garanzia dell'offerta, ferma restando
ogni eventuale altra azione di risarcimento danni da parte
dell'Azienda USL. In tal caso l'AUSL si riserva la facolta' di
procedere all'aggiudicazione dell'asta al concorrente che avra'
presentato la successiva migliore offerta.
Nel termine massimo di dieci giorni dalla aggiudicazione in seduta di
gara, quanto versato a titolo di deposito cauzionale verra'
restituito, senza corresponsione di interessi, ai partecipanti
offerenti non divenuti aggiudicatari o non ammessi alla gara; nel caso
in cui per il deposito cauzionale si sia provveduto tramite assegno
circolare la restituzione avverra' al termine della seduta di gara. Il
deposito cauzionale versato dall'aggiudicatario verra' introitato a
titolo di acconto sul prezzo. Al momento della stipulazione dell'atto
di compravendita l'aggiudicatario dovra' aver provveduto al pagamento
di tutte le spese e del saldo, a mani del Tesoriere dell'Azienda USL,
da comprovare a mezzo di apposita ricevuta.
Tutte le spese necessarie per la stipulazione del contratto di
acquisto (tributi diversi, diritti di rogito, spese di trascrizione e
volturazione catastale, ecc.) sono a carico dell'aggiudicatario. A tal
fine si precisa che la vendita dei lotti n.: 1), 2,) 3) e 5) sara'
assoggettata ad imposta di registro, ipotecaria e catastale in misura
proporzionale al valore della cessione, mentre la vendita del lotto n.
4) sara' assogettata ad IVA con imposta di registro, ipotecaria e
catastale in misura fi'ssa. Saranno inoltre poste a carico degli
aggiudicatari tutte le spese derivanti dalla gara, comprese quelle per
la pubblicita', debitamente documentate, in proporzione al valore dei
lotti aggiudicati.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, valgono le
disposizioni del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e successive modifiche e
integrazioni, nonche' tutte le norme vigenti in materia.
L'Azienda USL di Ravenna si riserva, per ragioni di pubblico
interesse, di modificare, sospendere o revocare il presente avviso.
Il concorrente, con la partecipazione, consente, per tutte le esigenze
procedurali, il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs n. 196 del 30/6/2003. Responsabile del procedimento e' l'ing.
Pierluigi Perugini. Il presente avviso d'asta e' pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nel Bollettino
Ufficiale Regione Emilia-Romagna ed e' disponibile al sito:
www.ausl.ra.it, sul quale sono disponibili anche gli schemi di
dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorieta'.
Per ogni ulteriore informazione o copia del presente bando e per
visitare gli immobili, previo appuntamento, ci si potra' rivolgere
all'Unita' Operativa complessa Attivita' tecniche - Viale Randi n. 5 -
tel. 0544 285799, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni, sabato e
festivi esclusi.
IL DIRETTORE
Claudio Pinamonti
Scadenza: 16 febbraio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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