COMUNE DI CESENA

APPALTO

Bando di asta pubblica (PGN 37009/332) - Lavori di opere di urbanizzazione e allargamento della carreggiata di Via Tipano

Settore Contratti - Espropri - Patrimonio/Servizio Contratti - tel.:
0547/356231 - fax: 0547/356572.
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 1410 del 18 agosto 2005 procede ad asta pubblica, il
15 dicembre 2005 alle ore 8,30.
I - Oggetto: appalto dei lavori di opere di urbanizzazione e
allargamento della carreggiata di Via Tipano.
II - Importo complessivo lavori a base d'asta: Euro 509.090,74 di cui
Euro 9.982,13 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III - Classificazione lavori: categoria prevalente: OG3 - "Strade e
opere complementari" - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo
di Euro 376.548,13.
(Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata
quale categoria prevalente  possono eseguire direttamente tutte le
lavorazioni  di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette
lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle relative
qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto
previsto dalla nota successiva).
Altre categorie ai sensi art. 73, commi 2 e 3, DPR 554/99: lavori di:
ristrutturazione fognature, Cat. OG6, qualificazione obbligatoria -
fino a Euro 132.542,61.
Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o
subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e
comunque scorporabili a norma di legge.
(Le lavorazioni  relative  a opere generali e a strutture, impianti ed
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10% dell'importo
complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore a 150.000
Euro, indicate con qualificazione obbligatoria - premessa alla Tabella
A del DPR 34/00 - ovvero sottoposte alla disciplina di cui alla Legge
46/90 - circolare Min.LL.PP 1/3/2000 - non possono essere eseguite
direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria
prevalente  se prive delle relative adeguate qualificazioni. Le parti
d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per cui e'
richiesta  l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza  di
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione).
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'Impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18, Legge
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'Impresa, oltre
alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22, Legge
646/82 e norme connesse. Ai sensi art. 18, comma 3bis, Legge 55/90,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV - Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione  rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata  a quanto previsto ai
punti II e III. In alternativa alla certificazione SOA nella Categoria
OG6 "Ristrutturazione fognature" la qualificazione per i lavori ivi
compresi avverra', ai sensi art. 28, DPR 34/00, mediante la
presentazione  dell'Allegato "B" al presente bando.
In particolare:
a) partecipazione imprese  singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
attestazione SOA relativa alla  categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria  prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d) e) 
e)bis, Legge109/94 e successive, di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i
requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e  consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e),
e)bis, Legge 109/94 e successive di tipo verticale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere  posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria 
prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente, ovvero
alle categorie scorporate, possono essere assunti anche da imprese
riunite in associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura
richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.
V - Soggetti ammessi alla gara - raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis,
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni e dei 
Consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato
in sede di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la
nullita' del contratto.
Le imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i lavori
nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al
raggruppamento.
E' altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di
Consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94.
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta 
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV, possono
associare altre imprese qualificate anche per categorie ed importi
diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori
eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di
imprese) di Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di
offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8, Legge 109/94.
VI - Criterio aggiudicazione: il contratto a misura verra' aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base
d'asta ai sensi art. 21, comma 1, Legge 109/94 e precisamente con il
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In
caso di offerte uguali  si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione art. 21, comma 1/bis, Legge 109/94,
cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta 
in contraddittorio con la Ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente  rispetto al costo del
lavoro ai sensi Legge 327/00.
VII - Esecuzione lavori - Termine massimo per l'esecuzione lavori: 240
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
Tipano. Realizzazione di: allargamento della carreggiata stradale e di
un marciapiede per tutto il tratto compreso tra Via Chiesa di Tipano e
Via San Mauro, oltre alla ristrutturazione della rete fognaria. Le
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 1410 del 18
agosto 2005, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30
alle 16. Copia di essi e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5,
Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione.
E' obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico (o
un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo sul
cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune.
A tale scopo l'Ufficio Progettazione ed Esecuzione Lavori del Comune
e' disponibile nelle giornate di martedi' 22 novembre, 29 novembre e 6
dicembre 2005 dalle ore 8,30 alle ore 12,30, previo avviso telefonico
ai numeri: 0547/356569 e 0547/356529.
Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita
attestazione. In caso di Raggruppamento di imprese o Consorzio - ex
art. 2602 C.C. - da costituirsi, tale adempimento deve risultare
svolto dall'Impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del Capitolato speciale e del DM 12 marzo 2004, n. 123, si
richiedera'  polizza "Contractors All Risks" come di seguito
specificato: schema tipo 2.3: - Sezione A: Partita 1  Euro 560.000,00;
Partita 2  Euro  28.000,00; Partita 3  Euro 28.000,00; Sezione B Euro
1.500.000,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i lavori
sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione comunale.
VIII - Modalita' di presentazione offerta: l'offerta scritta in lingua
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del
Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito
autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di apposita
ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la
gara.
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra'
riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei lavori
oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati
al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara.
In caso di discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in
lettere. I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso offerto
dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In ogni caso
la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla data di
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso. In
caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi
dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni o
integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita in
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1. Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A" al
presente bando comprendente dichiarazioni relative  all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99.
2. Attestazione/i (o copia/e  autenticata/e ) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate  ai lavori da appaltare.
2.a (per categorie fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non
possiede attestazione SOA) dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti del DPR 34/00, nella categoria OG6 "Ristrutturazione
fognature", in alternativa  alla  relativa  attestazione SOA.
3. Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94, in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN
ISO 9000, con contestuale presentazione di copia autenticata della
certificazione, (in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la
certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese del
raggruppamento; diversamente non e' ammessa alcuna riduzione) prestata
nelle forme di legge, a garanzia:
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10,
comma 1 quater);
- della  costituzione della cauzione definitiva ( art. 30, comma 2);
- della sottoscrizione del contratto ( art. 30, comma 1).
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli
schemi tipo di cui al DM 12 marzo 2004, n. 123. La validita' della
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di
presentazione dell'offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, Agenzia n. 3,
Sobborgo Comandini n. 102/104 - Cesena - ABI 06120 CAB 23933, e
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme
all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel
rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge
109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese
costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla
mandataria o "capogruppo".
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX - Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e  saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'articolo 10, comma 1/quater, Legge 109/94, un numero di offerenti
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore.
I concorrenti estratti dovranno,  tassativamente entro 10 giorni dalla
data della richiesta inviata via fax, far pervenire la documentazione
atta a comprovare il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per
partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B", eventualmente
presentato. Per i medesimi potranno  altresi' essere effettuati
controlli d'ufficio, anche sui requisiti di cui all'art. 75 del DPR
554/99, che potranno altresi'  essere estesi anche ad altri
partecipanti. Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti
termini  perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In
data successiva, che  sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del
presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con la
valutazione delle offerte.
X - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti di
cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando.
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente 
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti
richiesti nei termini stabiliti, o la non conformita' alle
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione
alle competenti Autorita'.
L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il mancato
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali
adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni
di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
XI - Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni. Responsabile del procedimento e' il
dott. ing. Borghetti Natalino, Dirigente del Settore Infrastrutture e
Mobilita' - tel. 0547/356370.
Copia del presente bando e degli allegati, potra' essere ritirato
all'Ufficio Amministrativo LL.PP. - tel. 0547/356369 fax:
0547/356457.
Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle imprese al
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati,  e'
consultabile anche presso il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 14 dicembre 2005

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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