AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario Ostetrica - Categoria D

In esecuzione della decisione 21/6/2005 n. 790 del Direttore dell'UO            
Risorse umane e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per            
la copertura di                                                                 
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:                        
Collaboratore professionale sanitario di Categoria D - Qualifica:               
Ostetrica                                                                       
(con aspirante dell'uno o dell'altro sesso) presso l'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Piacenza.                                                   
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto              
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per           
il Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Cat. D.                  
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e'                
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Il pubblico concorso potra' essere revocato in conseguenza delle                
mutate esigenze dei Servizi Presidi o altre strutture dell'Azienda              
USL nonche' in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle            
assunzioni.                                                                     
I requisiti di ammissione al pubblico concorso e le modalita' di                
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001, n. 220.                   
1) Requisiti specifici di ammissione                                            
- Diploma universitario di Ostetrica conseguito ai sensi del DM                 
14/09/1994, n. 740 o titolo equipollente ai sensi del DM 27/7/2000;             
- Iscrizione Albo professionale.                                                
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
Le domande di partecipazione al concorso, datate e firmate, redatte             
in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la precisa             
indicazione del concorso cui l'aspirante intende partecipare, devono            
essere inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:                
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -              
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - (29100) Piacenza, ovvero devono                
essere presentate direttamente all'Area risrse umane. I servizi di              
sportello Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti               
orati: nei giorni da Rimedi al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e                
giovedi' dalle 15 alle 18. All'atto della presentazione della domanda           
sara' rilasciata apposita ricevuta.                                             
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro             
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di                       
pubblicazione dell' estratto del presente bando nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il                
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non                  
festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se             
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il              
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio              
postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle               
domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio             
successivo di documenti e' priva di effetto.                                    
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella             
domanda:                                                                        
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni              
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi                  
dell'Unione europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di              
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni                    
necessaria counicazione;                                                        
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR                  
487/94, art. 5 e Legge 68/99).                                                  
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000 n. 445).                
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                       
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le                
specificazioni richieste dal II comma dell'art. 20 della predetta               
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame           
m relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di              
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente           
bando.                                                                          
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno tratta; nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione              
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso, i candidati devono                  
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazone di merito e della            
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente           
documentato. I candidati per quanto attiene il servizio prestato                
presso l'Azienda USL di Piacenza od enti confluiti e per quanto                 
attiene i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai            
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli             
estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di              
cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della                  
valutazione di merito. Alla domanda devono essere uniti i titoli che            
conferiscono diritti a precedenza o preferenza nella nomina. I titoli           
devono essere prodotti in originale o in copia legale o autentica ai            
sensi di Legge o autocertificati nei limiti e con le modalita' di cui           
al DPR 445/00. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla              
domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,                 
l'elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                 
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2) lettera i)               
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla                
domanda i relativi documenti probatori. Non e' ammessa                          
l'autocertificazione in materia sanitaria. La documentazione                    
presentata potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato              
munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita'           
valido, solo decorsi 120 giorni dalla data di pubblicazione della               
graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale. Trascorso tale                  
termine la documentazione in argomento sara' rispedita all'aspirante            
al recapito indicato nella domanda. La restituzione dei documenti               
presentati potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto              
termine per il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero             
per chi, prima dell'insediamento della commissione esaminatrice,                
dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al                     
concorso.                                                                       
4) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dall'art. 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.                                
5) Prove                                                                        
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
- Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione                 
attinente alla materia oggetto del concorso                                     
- Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche            
relative alla materia oggetto del concorso                                      
- Prova orale: vertente sulla materia oggetto del concorso, su                  
elementi di informatica e sulla verifica delle conoscenze a livello             
iniziale di una lingua straniera, a scelta del candidato tra inglese,           
francese e spagnolo da precisare nella domanda di partecipazione al             
concorso.                                                                       
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una               
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal                 
concorso.                                                                       
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove                  
d'esame                                                                         
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta,              
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.                           
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dal DPR 220/01. Qualora le prove previste dal              
bando si svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sara'                
trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata             
per le prove stesse. Alle prove d'esame i candidati dovranno                    
presentarsi muniti di documento valido d'identita' personale, a norma           
di legge.                                                                       
7) Approvazione e utilizzo della graduatoria                                    
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda USL/Ospedaliera che               
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori. Tutte le preferenze e            
le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno             
osservate purche' alla domanda di ammissione al concorso siano uniti            
i neccessari documenti probatori. La graduatoria di merito del                  
concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. La               
graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla           
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali           
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data           
dovessero rendersi disponibili. La graduatoria, entro il periodo di             
validita', sara' utilizzata altresi' per il conferimento secondo                
l'ordine della stessa, di incarichi per la copertura di posti della             
medesima categoria e qualifica disponibili per assenze o impedimento            
del titolare.                                                                   
8) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del CCNL del                
personale del Comparto Sanita' (autorizzato con provvedimento del PCM           
4/8/1995) subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30                
giorni dalla richiesta dell'Azienda USL dei documenti elencati nella            
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto              
medesimo.                                                                       
Verranno applicate le norme per il diritto al lavoro dei disabili di            
cui alla Legge 12/3/1999 n. 68.                                                 
Il numero dei posti a concorso potra' essere variato in relazione               
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa             
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o              
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che                     
stabiliscono il blocco delle assunzioni.                                        
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di           
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente              
bando di concorso.                                                              
Al dipendente assunto a seguito dell'espletamento del presente                  
concorso si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 21, comma 1           
del CCNL Comparto 19/4/2004 ai sensi del quale: "il personale ammesso           
a particolari corsi di formazione o di aggiornamento (quali ad                  
esempio corsi post-universitari, di specializzazione, di manegement e           
master)" a seguito dei relativi piani di investimento dell'azienda o            
ente deve impegnarsi a non accedere alla mobilita' volontaria di cui            
all'art. 19 del CCNL integrativo del 20 settemnte 2001 se non siano             
trascorsi due anni dal termine della formazione.                                
Inoltre, poiche' sussistono le condizioni della perdurante situazione           
di carenza d'organico, il personale neo-assunto non potra' accedere             
alla mobilit se non siano trascorsi due anni dall'assunzione,                   
comprensivi del preavviso previsto dall'art. 19, comma 3 del CCNL               
integrativo del 20/9/2001 (art. 21, comma 2, CCNL comparto                      
19/4/2004).                                                                     
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'area           
Risorse umane dell'Azienda USL di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele            
II n. 169 - tel. 0523/301 111.                                                  
IL DIRETTORE                                                                    
Luigi Bassi                                                                     
Schema di domanda di partecipazione al concorso                                 
Al Direttore generale dell'Azienda                                              
Corso Vittorio Emanuele n. 169                                                  
29100 - Piacenza                                                                
Il/La sottoscritto/a                                                            
nato/a a . . . .  .. . . . . . . . . . . . il                                   
residente in . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . .            
. . . n.                                                                        
chiede                                                                          
di essere ammesso/a al pubblico concorso per titoli ed esami, a n. .            
. . . . post... di . . . . . . . . . . . . . . . . presso l'Azienda             
Unita' sanitaria locale di Piacenza, indetto con atto n. . . . . .              
del . . . . . . . . . . .                                                       
A tal fine il/la sottoscritt . . . . . dichiara sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, salvo le                  
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno              
dei Paesi dell'Unione europea;                                                  
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di            
non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo. .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .);                 
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato              
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,            
indulto, condono o perdono giudiziale);                                         
4) di essere in possesso del diploma di. . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il. . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                             
5) di essere iscritto all'Albo professionale . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . al  n. . . . . .            
. . . . . dal . . . . . . . . . . . . . . ;                                     
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . ;                                                                 
7) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . . . . .           
. .al . . . . . . . . . . . . . . . . (con l'indicazione delle cause            
di risoluzione del rapporto d'impiego);                                         
8) di aver diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto alla           
precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il                
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. (allegare la documentazione probatoria);                                      
9) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della                   
necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                               
10) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                  
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . .                                                     
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . . . . . .titoli ed un curriculum formativo e professionale            
datato e firmato. Tutti i documenti e i titoli presentati sono                  
indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta               
semplice.                                                                       
data, . . . . . . . . . .  firma . . . . . . . . . .                            

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it