COMUNE DI MODENA

APPALTO

Asta pubblica per l'appalto della manutenzione straordinaria e riqualificazione strade Circoscrizione n. 4 - Anno 2005

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena con sede in Via
Scudati n. 20 - tel. 059/20311, indice pubblico incanto per l'appalto
dei lavori in oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura. Si procedera'
all'esclusione automatica, ai sensi dell'art.21, comma 1-bis, della
Legge 109/94 come successivamente modificata. L'Amministrazione si
riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- Modena, strade della Circoscrizione n. 4;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessari per la manutenzione di alcune strade della
Circoscrizione n. 4;
- importo complessivo a base d'asta Euro 567.900,96 Iva esclusa, di
cui Euro 545.184,92 per lavori ed Euro 22.716,04 per oneri diretti
della sicurezza facenti parte dei lavori ma non soggetti a ribasso
d'asta;
- classifica complessiva riferita all'intero importo: II - Categoria
prevalente: OG3 - Euro 567.900,96 - Classifica: II.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'
fissato in giorni 240 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza, alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto possono essere visionati presso il Settore Lavori pubblici -
Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n. 60, (tel.
059/2032098/2032343 - fax 059/2032122), e/o acquistati, con spese a
carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme di
Gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle:
le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno pervenire al
Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20,
entro il termine perentorio del 29/11/2005, ore 12,30, nel rispetto di
tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 30/11/2005
alle ore 9 presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20, in
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle "Norme di gara".
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art. 30
della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del DPR
554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di gara".
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come specificato
nell'allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione della
polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa che la
somma assicurata ammonta a Euro 567.000,00, di cui Euro 300.000,00 per
opere preesistenti, mentre per la sezione RCT/RCO a Euro 500.000,00.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 8 del Capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10 Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel rispetto
dell'art. 75 DPR 554/99, come  modificato con DPR 412/00.
13) Requisiti di carattere economico finanziario e
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'
richiesta l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita'
dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese
associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte
dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di
identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in
cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si
procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924 n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7, del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
19) Attestazione di avvenuto sopralluogo: allo scopo di assicurare la
piena conoscenza dello stato dei luoghi, i concorrenti dovranno
acquisire e presentare, fra i documenti, l'attestazione di avvenuto
sopralluogo secondo i tempi e le modalita' previste dalle "Norme di
gara" al punto 5).
20) Informazioni e Unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore
Lavori pubblici - geom. Mirca Ferrari - tel. 059/2032232. Responsabile
del procedimento di gara e' l'ing. Nabil El Ahmadie'.
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03 "Codice in
materia di protezione dei dati personali", si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare
alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
IL DIRIGENTE
Nabil El Ahmadie'
Scadenza: 29 novembre 2005

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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